omis_s

Idee arredamento corridoio

Simonamarco
4 years ago

Ciao a tutti, cerco un po’ di ispirazioni per arredare, personalizzare Il mio corridoio. Non vorrei semplicemente colorare tutte le pareti... pensavo a foto o altro...

avete qualche idea carina? La casa è praticamente bianca e legno.

grazie anticipatamene a tutti


Comments (24)

  • Simonamarco
    Original Author
    4 years ago

    Grazie mille, l’idea foto e piante sono le preferite!

  • stefaniasasso61
    4 years ago

    uno specchio antico in fondo se le piace l ' antico non metterei quadri a caso o una bella stampa in fondo o come le hanno suggerito un disegno o piuttosto lasci cosi finche non le viene ispirazione ma senta i PRO !

  • PRO
    Oscar Francescutto
    4 years ago

    Buongiorno Simona,

    io sono di parte ovviamente ma i quadri li metterei eccome!!

    Se disposti con criterio e magari anche con la giusta illuminazione può crearsi la sua personale galleria d'arte da attraversare ed ammirare tutte le volte che vuole!

    L'effetto sarebbe notevole!

    Nel caso l'arte non sia proprio la sua grande passione anche solo un dipinto dai colori vivaci e di grandi dimensioni a fine corridoio farebbe un figurone!!


    Se ne ha piacere la invito a dare un'occhiata alle mie opere (ne trova alcune qui su Houzz e la collezione completa su www.oscarfrancescutto.com) e a contattarmi senza impegno per info e richieste..

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    4 years ago

    Buongiorno Simona, credo che la soluzione floreale sia ben accostata data la forte componente visiva data dal pavimento in legno che comunque offre una bella variabilità di venature e cromie.

    Anche le composizioni artistiche dovrebbero incentrarsi sul naturale ed utilizzare le pareti come tele artistiche non sarebbe nemmeno una pessima idea.

  • Francesca
    4 years ago

    Nella parete in fondo potrebbe star bene anche una bella carta da parati

  • PRO
    User
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Ultimamente ho riscontrato molto entusiasmo quando propongo i quadri con verde stabilizzato, hanno una bellissima resa estetica e manutenzione pari a zero. Il costo non è economico ma è un prodotto che dura nel tempo. Se ti interessa vai a vedere questo sito: https://www.mosstrend.com/



    Simonamarco thanked User
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    per spezzare un corridoio lungo e stretto potresti inserire dei tappeti tondi (tinta unita o colorati)



    Stadthaus modern · More Info



  • Simonamarco
    Original Author
    4 years ago

    Grazie a tutti... molto utili i consigli... elaboro elaboro idee... natura e natura, questo è quello che vorrei.

    verde stabilizzato stupendo!


  • PRO
    Studio Paradisiartificiali
    4 years ago

    Gentili Simona&Marco,

    il verde (inteso come Natura o suo surrogato) temo che quando sia posto in un corridoio privo di illuminazione naturale possa generare un mood (forse) un pò tetro e straniante ... con il colore si possono fare esperimenti interessantissimi, magari proprio ironizzando con la struttura un pò claustrofobica del vostro corridoio a causa del soffitto molto basso e delle numerosissime porte poste in sequenza.

    Guardate ad esempio cosa fanno questi artisti di Torino, adoperando i fuochi prospettici:

    https://www.behance.net/gallery/32161465/SPACE-ODDITY-Anamorph

    oppure:

    https://www.behance.net/gallery/55998215/Floating-in-the-night


    Io suggerisco di osare ... contattateli!


    lorenz0




    Simonamarco thanked Studio Paradisiartificiali
  • PRO
    Falegnameria su misura
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Perché non rendere il tutto elegante con delle boiserie basse?

    Una problematica similare alla sua l'abbiamo risolta abbinando delle boiserie laccate bianche a questo colore .


    Vista la nostra pagina houzz e giudica come lavoriamo giudicando i nostri 88 progetti .


    boiserie per corridoio hotel · More Info


  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    4 years ago

    Potresti valorizzare la parete di fondo con una carta e poi abbianre con colore a tono su una delle due pareti simmetriche.

    Ti posto qualche esempio di carta:


    Appartamento ai Parioli - Roma · More Info



    Appartamento ai Parioli - Roma · More Info


    Se ti può essere utile offro un servizio di consulenze, altrimenti buon lavoro!

    Simonamarco thanked Chiara Giunta Architetto
  • PRO
    Andrea Vertua Architetto
    4 years ago

    ciao Simona io ci vedrei bene uno specchio sulla parete di fondo e poi creare atmosfera con luci a strisce led eliminando quei faretti a soffitto

    Simonamarco thanked Andrea Vertua Architetto
  • Silvia Ora
    4 years ago
    last modified: 4 years ago


    mi permetto di dire che il verde stabilizzato mi ha gia' molto stancato .... all'inizio era una novita' e me ne ero innamorata anche io, ma ormai viene utilizzato a sproposito un po' ovunque, lo vedo soprattutto nei centri commerciali e nelle banche e per tutte queste ragioni non lo metterei in una casa.... inoltre si sbriciola e rovina e diventa un 'quadro' un po' triste.

    Metterei invece uno specchio con una cornice importante o di design, si otterrebbe sia una sensazione di maggior spazio e luminosita', che un effetto scenografico.

    le allego foto per arredare con i quadri o i libri:








    Simonamarco thanked Silvia Ora
  • PRO
    Barbaraeffe Interior Design
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Buongiorno Simona e Marco,

    mi collego all'idea di Falegnameria su misura e vi allego una foto di un lavoro da poco terminato, dove ho optato per una soluzione "budget friendly", realizzando una falsa boiserie applicando delle assi in legno a muro secondo un disegno preciso e tinteggiando poi l'intera parte in un colore diverso da quello del muro.

    Essendo il vostro un corridoio lungo e stretto, personalmente eviterei lo specchio sul fondo perché raddoppierebbe visivamente lo spazio, a meno che non ne possiate fare a meno per necessità. Ma a quel punto, con lo specchio sul fondo, eviterei textures ripetitive come la boiserie o una carta da parati e opterei per un colore unico (un verde salvia tenue, un verde petrolio con finitura lucida se volete qualcosa di impatto, un grigio beige dalla tonalità chiara se lo volete un po' più sobrio.. questo dipende davvero dalla vostra personalità) e magari metterei dei quadri di dimensioni e cornici diverse, in modo da creare un po' di movimento.

    A disposizione per ulteriori consigli!


    Buona giornata!

    Simonamarco thanked Barbaraeffe Interior Design
  • PRO
    Impresso Wallpaper
    4 years ago

    Potrebbe essere un'idea mettere una carta da parati in fondo e sulle pareti ai lati far tornare degli elementi della carta da parati sul fondo. Se interessa, posso fare un esempio. Caso mai mi puoi mandare un messaggio o anche una mail. Personalizziamo la carta da parati e poi la stampiamo.

    Simonamarco thanked Impresso Wallpaper
  • Paola
    4 years ago

    La libreria sarebbe una soluzione molto bella, ma in questo caso non vi è una parete intera a disposizione. Inoltre la larghezza del corridoio non è abbondante.
    Se il resto della casa è molto minimal forse una carta da parati nella parete di fondo è la soluzione che può aiutare a riempire senza 'riempire'.
    Potrebbe essere un motivo in bianco e nero sul fondo, con cornici e foto in bianco e nero sulle pareti laterali (non in tutte: un quadro grande, un gruppo di piccole e così via).
    Oppure un motivo più pop e colorato abbinato a stampe (poche e ben selezionate) di pubblicità, film, fumetti (secondo i vostri interessi) molto colorate, ma di nuovo non in tutte le pareti.
    Se il resto della casa è più classico anche una bella boiserie può accorciare visivamente senza togliere spazio.
    Per lo specchio non so, mi sembra già abbastanza luuuuunnngaaaaa

    Simonamarco thanked Paola
  • Paola
    4 years ago

    Simona scusa,
    ma le porte sono sfalsate tra loro, cioè non sono poste una di fronte all'altra...

  • Simonamarco
    Original Author
    4 years ago

    Ciao, le porte sono sfalsate.

    il corridoio è largo 120 cm.

    grazie a tutti

  • Paola
    4 years ago

    Infatti...
    Io avevo ragionato sul fatto di non trovarsi il muro di fronte entrando ed uscendo dalle varie stanze....
    Buona giornata!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    simonamarco ci farebbe davvero piacere vedere poi la realizzazione finale! Buon lavoro ;)

  • PRO
    Anna Maria Scatigna
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Ciao Simonamarco,

    vi propongo uno dei miei lavori, misura 80x100 ed è realizzato in acrilico su tela.

    www.annamariascatigna.artediretta.it


    Spatula · More Info




  • Hermann
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Buonasera Simona. Un bel po' di ispirazioni in questo articolo con tantissime fotografie, di Gaia Miacola

    https://www.gaiamiacola.it/arredare-il-corridoio-stretto-lungo/

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.