webuser_481057843

Aiuto accorparamento di due unità immobiliari

abm Ccc
last month

Buongiorno. Avrei bisogno di aiuto su come accorporare queste due unità immobiliari. Vorrei capire se è una cosa molto difficile o comunque fattibile. Sto pensando appunto di come potrebbe essere una eventuale progetto ma non riesco a capire se dovrei redistribuire completamente tutti gli spazi o solo la parte soggiorno/ cucina.
Grazie a chi mi aiuterà

Comments (27)

  • Cuiprodest?
    last month
    last modified: last month

    da non pro, visto che già avevi la cucina in soggiorno, la ribalterei nella camera da letto attigua (aperta o chiusa), mantenendo l'area giorno tutta da quella parte e trasformerei la cucina dell'altro appartamento in una camera.

    Poi comunque ti serve un progetto di un architetto

  • a_bandini
    last month

    Dove è il nord?

  • abm Ccc
    Original Author
    last month

    @a_bandini il nord è a sinistra dove sono le camere da letto e il bagno centrale

  • Cuiprodest?
    last month
    last modified: last month

    quindi attualmente il soggiorno è esposto a est, ha il sole solo di mattina. peccato.


  • Elisa
    last month

    tenendo il soggiorno e ingresso più o meno dove sono ora nell'appartamento grande, potresti accorpare la cucina dell'appartamento più piccolo e spostare il bagno lì accanto in modo da sfruttare gli attacchi. In questo modo avresti la zona giorno con affaccio est (living) e ovest (cucina). La porzione rimanente dell'appartamento piccolo si annette alla zona notte diventando una camera.

    Il tutto va studiato da un bravo architetto che tenga conto di pendenze degli scarichi, rapporti aeroilluminanti etc.

  • Cuiprodest?
    last month

    ma nella casa esposta a est la cucina è sempre stata lì che tu sappia?

  • abm Ccc
    Original Author
    last month

    No originariamente era nella stanza della casa piccola dove ora c’è la stanza da letto

  • a_bandini
    last month

    Complessivamente quante camere da letto vorresti ottenere?

  • abm Ccc
    Original Author
    last month

    3 massimo

  • Nicoletta Lamberti
    last month

    Se cerchi una soluzione molto conservativa un'idea potrebbe essere questa, pochissime demolizioni, i bagni rimarrebbero inalterati e dovresti costruire solamente un tramezzo:


  • a_bandini
    last month
    last modified: last month

    Se ho capito bene l'appartamento in origine era uno solo. Cercherei di trovare la pianta originale, anche per capire se ci sono spezzoni portanti nel muro che attualmente divide i due appartamenti.

    Dopodiché incaricherei un architetto per studiare le varie soluzioni possibili. La scelta tra le diverse soluzioni sarà probabilmente determinata dall'ammontare del budget destinato ai lavori.

  • abm Ccc
    Original Author
    last month

    Nicoletta lamberti il tramezzo praticamente già esiste ed essendo lungo 10 metri attualmente eviterei di farne uno così grande che toglie aria e luce.
    Di fatto la soluzione più logica sarebbe creare zona ampia e grande tra soggiorno e cucina (appartamento piccolo)
    Unico intoppo sono purtroppo scalini nella casa.
    Ci sono sia per tutta la zona notte della casa grande e sia invece per tutta la struttura dell’appartamento piccolo (che inizia quasi all’ingresso)

  • abm Ccc
    Original Author
    last month

    Laura M. Si esatto quelli in verde da te segnati sono i pilastri che sono praticamente visibili nell’appartamento piccolo.
    Forse anziché 3 bagni uno lo sfrutterei come lavanderia.
    E forse la cucina spostarlw non proprio all’ingresso.

  • abm Ccc
    Original Author
    last month

    a_badini certamente incaricherò un architetto. Sto valutando se conviene tenerla così, se accorporarla o se trovarne una nuova. Scelta difficile

  • Laura M.
    last month

    Dipende...il terzo bagno adibito anche a lavanderia va bene però in qualche modo connesso alla camera. La camera posta all'ingresso lontano dai bagni la trovo penalizzata per qualsiasi altro uso futuro. Io senza dubbi preferirei la cucina come primo locale entrando. Le cucine di oggi sono molto belle e vengono esibite magari facendo una porta a vetri doppia verso il soggiorno.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    last month

    Gentilissimo/a abm…Ma è già un progetto questo, credo anche fatto da un architetto per come rappresentato. Come mai non chiede a chi lo ha redatto..?

  • abm Ccc
    Original Author
    last month

    Bartolomeo Fiorello, questo è il progetto di un geometra. Come detto nel commento sopra sto solo valutando cosa fare e cosa conviene.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    last month
    last modified: last month

    Fiorillo....Fiorello è altra persona ;-)

    E come lo vuole valutare mi scusi..Il geometra non le sa fare una valutazione--?

    Facendosi fare magari un computo metrico dopo un progetto?

    oppure spera che le dicano questo è il progetto cosa ne pensa..?

  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    last month

    abm ccc mi scusi ma si tratta di un acquisto che lei ha già fatto o deve decidere se portarlo avanti o no?
    Impossibile da Pro darle dei consigli tecnici senza aver chiarito con lei quali siano le sue esigenze e senza aver effettuato un sopralluogo per verificare gli impianti, le pavimentazioni, le murature e tutto quanto concerne l’analisi di un appartamento sul quale effettuare una ristrutturazione tra l’altro di questo tipo
    Molto carino che tutti le mandino disegni e le diano consigli (tra l’altro noto che Sunp ha cambiato nome: molto particolare direi), ma
    le consiglio vivamente di affidarsi ad un esperto che potrà tranquillamente trovare qui su Houzz prima di commettere errori che un domani potrebbero diventare irreparabili!
    Credo che l’architetto Fiorillo mi darà ragione

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    last month

    Silvia abc come tanti sta cercando di farsi fare idee progettuali sulle quali poi decidere e farsi fare dei preventivi. Tanto qui su houzz da un po’ sembra la Caritas grazie a qualcuno che persiste ed insiste nel regalare idee progettuali gratuitamente. 😉

  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    last month

    Ha ragione architetto. Mi preoccupo solo che tutti questi consigli gratuiti su ristrutturazioni anche di un certo tipo portino poi a problematiche difficilmente risolvibili o economicamente costose
    Personalmente quando un cliente mi contatta la prima cosa che faccio è quella di sentire, comprendere, ascoltare e poi “respirare” l’atmosfera dell’appartamento che sarà oggetto del mio intervento.
    Così come nella vita privata, anche in quella professionale viaggio molto a sensazioni per progettare e consigliare al meglio

  • abm Ccc
    Original Author
    last month

    Mi spiace che pensiate questo. Il mio intento non è per nulla farmi fare preventivi, progetti o altro in maniera gratuita. Volevo solo capire se chi ha già fatto cose simili lo rifarebbe o no, se economicamente per queste persone è stata una situazione sostenibile oppure no. Non ci sono molti esempi di case frazionate in giro nel web e quando poni una domanda del genere si escono solo articoli sul valore di case frazionate (che a me non importa). Detto questo ringrazio comunque tutti dei consigli.

  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    last month

    Mi spiace molto abm Ccc ma da come era stata posta la domanda avevo inteso che chiedesse un'idea di progetto, come qualcuno qui le ha peraltro fornito. Darle una risposta in merito ai suoi quesiti diventa impossibile non conoscendo il contesto, la zona, le caratteristiche dell'appartamento e soprattutto come intende svilupparlo al suo interno. Da professionista del settore non mi sento di darle un'idea di distribuzione interna possibile perchè non conosco tutto ciò che le ho indicato sopra. Si faccia aiutare da un professionista del settore per evitare errori. Le darà sicuramente tutte le informazioni, anche di carattere economico, che le servono. :-)

  • stefaniasasso61
    29 days ago

    Perché il nostro Architetto mancato Sunp ha cambiato nome? Come se chiama adesso? Può dircelo.. È così simpatica!!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    28 days ago

    Si sarà offesa…ma lei ogni tanto le fa queste cose. 😜

  • stefaniasasso61
    27 days ago

    Ma già in passato una non Pro si era incazzata una certa Nina (anche lei brava nell arredamento)... Sarà sempre Sunp?

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.