luca_moraca

Ristrutturazione completa, idee per ottimizzazione spazi?

Luca Moraca
3 years ago

Buonasera a tutti, ho acquistato questo appartamento come da planimetria.

Vorrei ottimizzare gli spazi ma non riesco a cambiare la disposizione dei vani.

Ho quindi bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli, perché ho constatato sul sito che ci sono tante persone propense a farlo.


Le preferenze sono:

- far uscire un secondo bagno (preferibilmente in camera);

- lasciare cucina e salone in due ambienti differenti (o al max un open space parziale)


Da sinistra verso destra i vani sono:

lato basso: ingresso e corridoio

lato alto: ripostiglio, salone, cucina, stanza matr, bagno, stanza 2.


Ovviamente la ristrutturazione sarà totale, quindi possono essere buttati a terra tutte le pareti interne.

Quelle in cemento sono sulle perimetrali (interne ed esterne).


Vi ringrazio anticipatamente, spero in un riscontro.

Grazieee



Comments (10)

  • vecchiosetter
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Senza una planimetria quotata è impossibile

  • Luca Moraca
    Original Author
    3 years ago

    Ecco

  • Luca Moraca
    Original Author
    3 years ago

    Questa è una planimetria che ho modificato io ma le
    Misure ci sono tutte. Grazie

  • PRO
    Spinzi
    3 years ago

    Buongiorno! Lo spazio per i due bagni, al posto di quello grande attuale, potrebbe essere praticabile; in ogni caso, sarebbe preferibile posizionare il più piccolo, che rimarrà cieco, verso il corridoio, e lasciare più ampio quello finestrato. In quel caso, però, bisognerebbe ragionare bene sulla soluzione d'ingresso.

    Per quanto riguarda la zona giorno, potrebbe essere interessante aprire parzialmente la parete tra cucina e salotto con una soluzione alla Giò Ponti, inserendo un "oblò" o comunque un'apertura rettangolare.

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    3 years ago

    Ciao, io invertirei soggiorno e cucina, eliminando ingresso e prima parte del disimpegno e trasformando il ripostiglio in dispensa a servizio della cucina. Per il secondo bagno dovrebbe esserci abbastanza spazio per ricavarlo suddividendo il bagno attuale.

    Ti allego un progetto con un doppio bagno ricavato in uno spazio come il tuo.


    Eclettico con gusto · More Info

    per un progetto dedicato visita www.casacadabra.it

  • Luca Moraca
    Original Author
    3 years ago

    Grazie ad entrambi per le risposte.
    @ Spinzi Design: la problematica è proprio quella relativa anche ai bagni, poiché c’è da valutare anche l’aspetto legato agli scarichi. l’idea è di ottimizzare gli spazi soprattutto il corridoio (troppo lungo)...

    @ Arch. Silvia Piccioni: avevamo pensato di invertire K e Salone, però non vorrei allontanarmi troppo dalla fecale causa scarico della cucina.
    La soluzione del bagno è ottima! Sono divisi da tramezzo e vetro, vero? Grazie ottima soluzione, comunque!

  • PRO
    ELLE architetture | LUIGI LONGO architetto
    3 years ago

    Concordo con la soluzione proposta dall'Arch. Piccioni: studierei una soluzione che ottimizzi gli spazi di servizio (come il corridoio) a favore di cucina e salone che potrebbero essere pensati come un grande ambiente unico, inglobando anche l'ingresso, o come ambienti separati da setti e/o mobili ma comunque collegati tra loro.

  • Luca Moraca
    Original Author
    3 years ago

    ELLE architetture, Lei come farebbe?
    Mi può suggerire un’idea. Grazie

  • vecchiosetter
    3 years ago
    last modified: 3 years ago



    Da verificare la distanza degli attacchi cucina, la vedo come un open space oppure divisa da un parete interamente vetrata scorrevole. per ridurre la distanza dalla fecale la cucina può esser ad isola.

    p.s. Le aperture sono tutte portefinestre o anche finestre?

  • PRO
    ELLE architetture | LUIGI LONGO architetto
    3 years ago

    Eliminerei tutti i muri divisori di ingresso, cucina, salone (verificando la presenza di eventuali pilastri o travi) e corridoio (fino alla prima camera). Al loro posto studierei alcuni setti divisori pensati in maniera integrata con gli arredi e caratterizzati con colori e/o materiali diversi.

    La planimetria della sua casa ha delle ottime potenzialità, le consiglio di rivolgersi ad un professionista per farsi accompagnare in questa "avventura".

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.