andrea_ballabio

casa in ristrutturazione

andrea ballabio
3 years ago

buongiorno,

ho appena acquistato una casa, devo ristrutturarla ed ho bisogno dei vostri preziosi consigli.

vorrei fare al piano terreno soggiorno cucina abitabile ( al posto della camera ) e bagno.

Al piano interrato una camera matrimoniale lavanderia/studio e bagno.


secondo voi è una buona soluzione questa o potrebbero esserci problemi facendo la camera matrimoniale al piano interrato? io la farei dalla parte del cavedio calpestabile in modo da avere le finestre.

certo di un vostro aiuto vi ringrazio



Comments (8)

  • PRO
    Laura Noè
    3 years ago

    Buonasera Andrea,

    io non sposterei la camera in cantina sinceramente. Che dimensioni ha l'attuale soggiorno? Non mi sembra piccolo. Al massimo se invita tante persone potrebbe fare sotto una taverna apposita per gli ospiti e gli eventi speciali.


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

    www.lauranoedesign.com

    andrea ballabio thanked Laura Noè
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Ciao Andrea, la normativa vieta di collocare gli spazi abitabili in locali interrati, per problemi legati alla sicurezza e alla salubrità. Altro discorso si può fare per i seminterrati o le case con terreno riportato (piano interrato più alto del piano strada). Se il tuo è un vero interrato, ti sconsiglio di collocare lì la camera. Piuttosto crea un soggiorno, una sala per la tv o uno spazio giochi.

    andrea ballabio thanked silvia piccioni architetto
  • andrea ballabio
    Original Author
    3 years ago

    il problema non è il soggiorno piccolo ( son circa 20mq ) ma è la camera al piano ad essere troppo piccola ( circa 8mq ) per questo sto cercando di valutare altre opzioni

  • PRO
    Gabriele Bargigli Industrial_Design_LAB
    3 years ago

    Buonasera,

    Può spostare la scala a destra in basso nel soggiorno (e la può fare anche più funzionale) cosi la camera diventa più grande ed a norma. Inoltre può sfruttare l'interrato come parte di cucina/tavernetta. Ovviamente sono ipotesi da valutare con le normative vigenti del posto.

    Saluti

  • PRO
    Sovani Architetti
    3 years ago

    Ti consiglio vivamente di visitare la nostra pagina troverai professionisti competenti con un esperienza unica! http://www.sovaniarchitetti.com/

  • PRO
    D3 architetti associati
    3 years ago

    buonasera Andrea, hai già effettuato i lavori che hai indicato?

    ti lascio i nostri riferimenti qualora avessi bisogno di una consulenza.

    www.d3architetti.it

  • Andrea Filassedi
    3 years ago

    Ciao! Ti faccio vedere come me l'hanno ristrtturata a me. Così, magari, puoi prendere idea




    La casa era molto piccola.

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.