alekkap

Disposizione spazi interni

Buonasera a tutti,


Stiamo per iniziare una totale ristrutturazione di un‘appartamento che verrà poi messo in locazione turistica.


Abbiamo già delle propostè/idee che allego qui in foto. Secondo voi, quale è la soluzione migliore? Accetto anche suggerimenti/consigli per migliorare i progetti attuali.

L’unica esigenza è avere 6 posti letto (4+2 oppure 3+3).


Ringrazio in anticipo









Comments (30)

  • PRO
    Laura Noè
    4 years ago

    Buongiorno sig.ra Protogerova,

    personalmente mi sento di escludere l'ultima versione perchè non amo entrare in corridoi su cui si affacciano tutti gli spazi e sicuramente non trovo sensato avere la camera così vicina all'ingresso e il soggiorno così lontano.

    La versione 1 la trovo utile per studiare un ingresso attrezzato, ma capisco poco la forma del bagno così strana e con tanti spazietti e angolini che andrebbero poi riempiti con gli elementi in modo sparso, senza troppa logica.

    La versione 2 credo sia quella che, per me, è meglio riuscita. Essendo una persona che affitta spesso case vacanze piuttosto che hotel, trovo che in questo modo si ha un bell'ingresso sul soggiorno, un disimpegno utile con zona armadi utile per riporre scope/attrezzature varie e camere e bagni ben disposti.

    Anche la soluzione 3 mi piace particolarmente. C'è una vista migliore da questo lato per il soggiorno? Bisognerebbe sapere l'orientamento e magari su cosa affacciano le varie finestre così da sapere prima se ci sono viste da sfruttare maggiormente con il soggiorno o meno.


    Spero di esserle stata utile. Credo comunque che serva fare un progetto di interni prima di poter dire definitivamente quale sia la scelta migliore.


    Rimango a disposizione per una consulenza approfondita e privata nel caso lo desiderasse.

    Buona giornata


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

    Aleksandra Protogerova thanked Laura Noè
  • Francesca
    4 years ago

    Anch'io preferisco la seconda che si chiama daniel 4 (anche se come giustamente ha fatto presente Lura Noè bisognerebbe sapere dove affacciano le finestre). Solo per esperienza visto che solitamente anch'io prediligo case in affitto per le vacanze una casa per 5 persone se avesse due bagni sarebbe molto più appetibile! Anche un secondo bagno piccolo ad esempio nella seconda foto dove c'è la prima stanza a dx grande non sarebbe possibile prevederlo in corrispondenza della piccola finestra?

    Aleksandra Protogerova thanked Francesca
  • vecchiosetter
    4 years ago

    Senza sapere viste e orientamenti “Daniel 4”

    Se ci dai qualche info in più...

    Aleksandra Protogerova thanked vecchiosetter
  • User
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Oltre all’esposizione delle finestre sarebbe utile capire in quale località turistica si trova. Mare, montanga o città d’arte potrebbe incidere molto sul modo di utilizzare la casa di vacanza, ad esempio al mare è tutto molto più disinvolto anche nella fruizione degli spazi rispetto alla montagna, dove piove e fa freddo anche in estate.

    Aleksandra Protogerova thanked User
  • PRO
    Led!
    4 years ago

    Buongiorno Aleksandra. Io lascio la parola ai professionisti del settore per quanto riguarda gli spazi dell'abitazione. Mi permetto di suggerire che per questo tipo di interventi, è molto importante avere una buona illuminazione. Eventualmente per qualche consiglio o per una progettazione gratuita, siamo disponibili, ovviamente anche a distanza. Un caro saluto.

    Team Homeled

    Aleksandra Protogerova thanked Led!
  • PRO
    Rita Bazzini
    4 years ago

    Buongiorno, personalemte preferisco la terza soluzione , le camere sono piu grandi ( duratnte la vacanza la camera è un ambiente utilizzato..) e l'ambiente giorno anche se con qualche mq in meno sembra caratterizzato da una bella finestratura .

    Aleksandra Protogerova thanked Rita Bazzini
  • PRO
    CAFElab Studio
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    la seconda soluzione,

    Se è una casa in locazione turistica, servono camere grandi in modo da mettere eventualmente qualche letto in più

    PS fare un bagno troppo grande è una spesa inutile

    Aleksandra Protogerova thanked CAFElab Studio
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago

    Ciao Aleksandra, oltre agli ulteriori chiarimenti dei quali si accennava, località ed esposizione al sole ed alla strada principale, vorrei capire se l'appartamento potrà essere locato contemporaneamente a nuclei familiari o di amici diversi, che sono quindi completamente estranei (tipo B&B), o se si tratterà di un unico affittuario, la cosa cambia molto.

    Dalle ipotesi che hai postato sembra che la posizione degli impianti e della colonna di scarico dei bagni sia già stata verificata da un tecnico e sia possibile collocare il bagno (meglio se fossero 2) in qualsiasi punto della casa. E' davvero così? Se vorrai darci queste ulteriori informazioni potremo essere più precisi nei suggerimenti. Al momento sono tutti disegni ampiamente migliorabili.


    Aleksandra Protogerova thanked Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    Molteni e Tornaghi architetti
    4 years ago

    Buongiorno Alexandra, sempre tenendo conto delle opportune verifiche per quanto riguarda località e orientamento, la soluzione da me preferita è la seconda (Daniel 4).

    Ho già ristrutturato appartamenti utilizzati a fini turistici e devo dire che piacciono molto le case semplici, con un arredo accogliente ed arioso allo stesso tempo con un tocco di originalità che conquista subito. Inoltre non dimenticare mai un angolo ripostiglio, sempre utile.

    Se desidera visitare il nostro profilo potrà vedere le nostre soluzioni d'arredo.


    Aleksandra Protogerova thanked Molteni e Tornaghi architetti
  • PRO
    Maria Elisa Sveltici
    4 years ago

    Ciao Aleksandra,

    la tua planimetria permette di creare anche un bagno/stanza in più!

    Sono Home Stager per microricettività turistica, quindi capisco il tuo punto di vista di ottimizzare il tuo investimento oculato al budget, se ti è possibile evita quindi i costi per il cambio di posizione scarichi, e massimizza gli spazi e la scelta delle finiture e arredi. Se ti è necessario richiedi i render per la visualizzazione degli spazi e fai molta attenzione alla decorazione, che attirerà più visitatori sul web con foto professionali e video emozionali.

    Aleksandra Protogerova thanked Maria Elisa Sveltici
  • vecchiosetter
    4 years ago

    Mi permetto di fare un appunto sull ultimo post affinchè ad Aleksandra non pervengano info/idee un po’ distorte.

    Premesso che in fase di ristrutturazione di un appartamento gli impianti idraulico ed elettrico è comunque sempre consigliato rifarli, rifare l impianto di scarico dov è o in un altro punto non ha praticamente differenza di costo.

    Aleksandra Protogerova thanked vecchiosetter
  • Anna
    4 years ago

    Buonasera a tutt, io vorrei solo dare jn suggerimento: noi abbiamo un appartamento al mare ed andiamo anche con la famiglia di mio marito o con tanti amici. quando anche il soggiorno è utilizzato come camera da letto per noi è utile poter uscire dall appartamento senza passare dal soggiorno (una corsa all alba, scendere in piena notte a prendere qlc in macchina)

    Aleksandra Protogerova thanked Anna
  • Aleksandra Protogerova
    Original Author
    4 years ago

    Buonasera a tutti,

    Prima di tutto ringrazio tutti per i consigli.


    Parto dal fatto che abbiamo lo stesso identico appartamento al piano terzo già ristrutturato qualche anno fa però l'attuale disposizione degli spazi non mi convince al 100% , motivo per cui sto cercando altre soluzioni.


    Si tratta di ristrutturazione totale quindi tutti gli impianti saranno rifatti.


    Siamo a Jesolo Lido, mare, l'appartamento è situato a circa 150 mt dal mare , la vista mare è veramente poca quindi non influisce.


    Parliamo di affitti turistici quindi continuo cambio.


    L'esposizione è:

    Lato totalmente esterno, facciata "storta" Nord

    Lato 602 cm ovest - guarda verso un cortile interno del condominio

    Lato 786 cm est - guarda verso l'esterno, c'è una ruota panoramica in vista


    Domanda riguardo gli scarichi si, sono stati verificati, il bagno è già nella stessa posizione mentre c'è la possibilità di avere gli scarichi anche dietro l'ascensore per capirci visto che l'appartamento adiacente ha proprio il bagno che confina con noi.


    Sicuramente la soluzione 2 (o soluzione daniel 4) è anche la nostra preferita.

    La mia idea era quella di avere la camera grande di 15.54 mq con un letto matrimoniale sulla parete da 374 mentre nell'angolino con finestra avrei possibilità di mettere un terzo letto oppure due letti singoli paralleli sulla parete da 179 (spero di essermi spiegata bene).

    La cameretta, in questa soluzione, a potrei avere con due letti singoli oppure un matrimoniale.

    Gli armadi, in totale due armadi da 90cm bastano, uno in camera grande , uno nell'anti.

    Il mio problema/dubbio è il bagno che ha una forma particolare e non sono convinta di poterci mettere sanitari, doccia, lavandino e lavatrice. Il fatto che non possa mettere una porta scorrevole non mi convince.

    Soluzioni per il bagno? Voi pensate che un bagno così possa funzionare?


    Spero di aver risposto a tutti

    Vi ringrazio



  • Aleksandra Protogerova
    Original Author
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Ho disegnato a mano ma è giusto per rendere l’idea della disposizione letti che avevo in mente


  • PRO
    Rita Bazzini
    4 years ago

    Buongiorno , volevo aggiungere solo una osservazione , nella terza soluzione , il bagno potrebbe essere attrezzato , nella prima parte come zona lavanderia , quindi opportunamente arreato ed eventualemte separato dai saniatri con una porta a scorrere ; mentre le due camere sembarno avere una dimensinone tale da consentire tre letti ciuscuno. un saluto

    Aleksandra Protogerova thanked Rita Bazzini
  • PRO
    Laura Noè
    4 years ago

    Buongiorno,

    ho provato a buttare giù due idee.


    La prima per farle vedere come potrebbe organizzare il bagno senza cambiare la disposizione degli ambienti. Doccia nella rientranza, mobile contenitore vicino alla finestra. Ma continuo a pensare che la lavatrice potrebbe andare nel ripostiglio del disimpegno. Non sono stata a calcolare l'apertura della porta battente per il lavandino, andrà accorciato e spostato più a sinistra, ma almeno ha un'idea di come potrebbe essere.



    Nella seconda soluzione ho provato ad immaginare una diversa distribuzione degli spazi: bagno più piccolo senza lavatrice, disimpegno con ripostiglio per lavatrice e attrezzature varie (credo che questa soluzione sia di maggiore agio per chi usufruisce della casa per brevi o più o meno lunghi periodi. Ho poi aggiunto un secondo bagno dove, come ha detto, non avrebbe problemi di allacci e scarichi. Le camere le ho divise con 3 letti ciascuna, ma si potrebbe fare una camera matrimoniale con bagno e l'altra camera (magari spostando leggermente la parete che le divide, diventa una cameretta a tutti gli effetti con 4 letti (a castello e non).


    Spero di esserle stata di aiuto, rimango a disposizione per una consulenza approfondita nel caso le servisse.


    Buona domenica,


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

    Aleksandra Protogerova thanked Laura Noè
  • Cuiprodest?
    4 years ago

    Per me la soluzione migliore è la seconda disegnata da Laura Noè, con i due bagni. Ma aggiungerei una porta per chiudere anche la zona soggiorno/cucina, in modo che, se la arredi con un divano letto e/o poltrona letto, crei dei posti letto in più, nel caso ad affittarla siano coppie di amici (per cui sarebbe ininfluente non avere accesso alla cucina di notte, se uno ha sete si organizza prima portandosi la bottiglia in camera :)).

    Aleksandra Protogerova thanked Cuiprodest?
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago

    Premesso che non conosco la normativa del tuo Comune in ambito di superfici minime dei locali e che non ho fatto calcoli per la divisione degli ambienti e quindi la fattibilità è tutta da verificare, ho provato anch'io a pensare ad una possibile soluzione:



    Gli arredi e la loro posizione sono indicativi.

    Ciascuna camera ha il suo bagno personale e potrebbe funzionare per un grande nucleo familiare ad es. genitori con figli + nonni oppure zii o coppia d'amici.

    La camera in alto è la più grande e prevede una separazione matrimoniale-lettini (li ho messi entrambi a terra ma potrebbero essere a castello) non tramite muratura, ma con doppio pannello scorrevole da terra a soffitto che apre/chiude alternativamente lo spazio letti e la cabina armadio.

    In soggiorno il tavolo è ampliabile.

    Aleksandra Protogerova thanked Chiara Home Staging and Interiors
  • Aleksandra Protogerova
    Original Author
    4 years ago

    Buonasera a tutti,


    ringrazio delle idee.


    quindi voi tutti sostenete l’idea dei due bagni?


    Io sinceramente non ne sono convinta,

    cioè non vorrei togliere spazio alle camere perché per esperienza ho notato che le camere spaziose vengono apprezzate ed ho clienti che tornano proprio per questo.


    Il secondo bagno mi viene chiesto ma molto raramente, devo pensare bene . Però l’idea mi piace!


    Vi ringrazio intanto


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    La prima con disposizione del bagno come la seconda. Semplicemente perché non è bello entrare in case ed avere una porta difronte, a me non e non sia una cosa obbligata.

    Aleksandra Protogerova thanked Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    L'ampiezza delle camere è senz'altro un fattore importante, ma hai specificato la necessità di 6 posti letto e tutto vorrei fare in vacanza tranne la fila per lo stesso bagno, per me 2 bagni sarebbero indispensabili. Dipende da quale sia il tuo target di riferimento e dal posizionamento che intendi dare ai tuoi appartamenti, da quale sia la soluzione migliore per assicurarti più prenotazioni continuative, ecc

    Aleksandra Protogerova thanked Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    A mio avviso in un appartamento che puo' ospitare sei persone e' molto comodo avere un secondo bagno, anche piccolo ma con la doccia, che potrebbe essere dietro all'ascensore e magari accessibile dalla camera. Secondo me e' una buona idea anche quella di separare il soggiorno, come ti hanno gia' suggerito, nel caso in cui venga utilizzato per dormire. Considero poi indispensabile ragionare con una pianta arredata. A volte spazi piu' piccoli risultano piu' capienti grazie alla geometria degli ambienti

    Aleksandra Protogerova thanked Irene Dall'Aglio
  • PRO
    silvia.ben.abitare
    4 years ago

    Buongiorno, mi inserisco adesso perchè mi sono appena iscritta su houzz.

    Nella mia visione, che include studi di feng shui e che privilegia il benessere nell'abitare uno spazio, si inseriscono criteri talvolta diversi da quelli già presi in considerazione da gran parte dei consigli dati.

    In questa logica per esempio la collocazione del bagno in alcune posizioni sarebbe da evitare. E per la disposizione delle camere sarebbe da tenere in considerazione l'orientamento della casa (e di chi la abita). Ciò a favore di una miglior qualità del sonno, delle relazioni interpersonali all'interno della casa, della possibilità di rigenerarsi e di essere creativi. In una casa da affittare magari interessa meno, ma in realtà chi si trova bene tende a tornare, a fare buoni recensioni, passa-parola ecc.

    Inserendomi solo ora non so se sono già state prese delle decisioni, e neanche se questo modo di intendere la casa interessa ... nel caso volessi approfondire mi puoi scrivere all'indirizzo mail silvia.ben.abitare@gmail.com (per il periodo covid-19 puoi anche usufruire di un consulto/call gratuito).

    Aleksandra Protogerova thanked silvia.ben.abitare
  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    4 years ago

    C'e' un balcone?


  • PRO
    silvia.ben.abitare
    4 years ago

    Buongiorno Aleksandra,

    ho visto che ha apprezzato il mio commento. Provo allora ad inviarle un paio di soluzioni che tengono conto delle premesse che ho fatto.

    In entrambi i casi ho inserito un solo bagno, visto che secondo lei non è così importante averne un secondo. E l’ho messo vicino alla colonna ascensore, perché al centro della parete in fondo, di fronte all’ingresso, non ha proprio una “buona energia” in base ai principi del feng shui.

    In entrambi i progetti ho inserito due letti per camera (anche se in quella più grande/matrimoniale c’è sempre la possibilità di inserire un ulteriore letto/lettino), preferendo immaginare un divano-letto in soggiorno nel caso l’appartamento fosse occupato da sei persone. Adesso se ne trovano di carini, piuttosto comodi, anche a prezzi contenuti.

    La prima soluzione sarebbe la più corretta come disposizione dei locali in termini di benessere complessivo percepito, ma non ho (o non riesco a leggere) le misure di tutti i muri e non sono sicura che le due camere così disposte non siano troppo strette. In questa soluzione la camera principale/matrimoniale avrebbe uno spazio in più per accogliere anche uno scrittoio.

    Anche la seconda soluzione comunque può funzionare, e permette uno sviluppo della zona giorno ad “L”, (con cucina sotto la finestrina) secondo me abbastanza interessante.

    Per entrambe ho immaginato anche altre soluzioni d’arredo, ma entrerei nel dettaglio se il progetto piace. Spero di aver dato qualche spunto utile. Non esiti a contattarmi al mio indirizzo mail se vuole usufruire di un approfondimento o breve consulto gratuito.

    Silvia






    Aleksandra Protogerova thanked silvia.ben.abitare
  • PRO
    silvia.ben.abitare
    4 years ago



    Aleksandra Protogerova thanked silvia.ben.abitare
  • PRO
    silvia.ben.abitare
    4 years ago

    Ecco la seconda opzione



    Aleksandra Protogerova thanked silvia.ben.abitare
  • Aleksandra Protogerova
    Original Author
    4 years ago

    @silvia.ben.abitare ringrazio delle proposte ma non credo siano fattibili, non credo rispettino le metrature minime, disimpegni ecc, grazie della gentilezza

  • PRO
    silvia.ben.abitare
    4 years ago

    Ci mancherebbe...

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.