paolacmi

Cucina nuova terminata, mi aiutate a scegliere il lampadario giusto?

paolacmi
4 years ago

Buongiorno a tutti, terminata la ristrutturazione della cucina chiedo il vostro aiuto per scegliere il corretto lampadario. La cucina è esposta a nord est. Il lampadario rappresenterà l'unica fonte luminosa al netto del pannello di vetro del fondo cucina (posto le foto del pannello spento e acceso). Le parti sono a smalto Keracoll Warm Collection WR03 che di sera tende a scurire le ante della cucina Stosa Infinity color calce. Le tende saranno semplici di lino bianco a finestra. Il budget massimo indicativo (ma non tassativo) è di 6/700,00€. Grazie mille per l'aiuto. Paola




Comments (36)

  • PRO
    EGO ARCHITETTURA
    4 years ago

    Buongiorno Paola, una luce molto bella (un classico del 1986) ma che rientri nel budget indicato potrebbe essere la Costanza di Luceplan di cui trova il link di seguito https://www.luceplan.com/it/prodotti/costanza-sospensione


    Da usare per illuminare un tavolo da pranzo è perfetta, il paralume è in diversi colori ma scegliendo quello opalino oltre ad avere luce sul tavolo da pranzo, le permette di avere una luce diffusa in tutto l'ambiente.


    Altra caratteristica, nella versione saliscendi si può regolare l'altezza della stessa agendo semplicemente su di un contrappeso.


    Ci faccia sapere se le piace l'idea e in base alle sue considerazioni saremo lieti di proporle ulteriori alternative.


    Visiti la nostra pagina https://www.houzz.it/pro/egoarchitettura/__public e se gradisce inizi a seguirci.


    Le auguriamo una buona giornata,

    EGO ARCHITETTURA


  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    4 years ago

    Ciao Paola,

    credo tu debba puntare ad una sospensione con più lampade e bracci direzionabili.



  • paolacmi
    Original Author
    4 years ago

    Grazie delle risposte,

    @EGO ARCHITETTURA la sua proposta mi piace molto infatti avevamo adocchiato la Tolomeo Mega a sospensione di Artemide

    @Erica Bagnasco Architetto anche questa soluzione ci sembrava interessante ma non saprei su cosa indirizzarmi, ha dei suggerimenti?

    buona giornata

    Paola


  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    4 years ago

    Su tutte, mi vengono in mente quelle di Serge Mouille che hanno diverse forme e configurazioni!

    paolacmi thanked Erica Bagnasco Architetto
  • paolacmi
    Original Author
    4 years ago

    grazie, provo a dare un'occhiata!

    saluti

    Paola

  • paolacmi
    Original Author
    4 years ago

    Scusate chiedo ancora consiglio, ritenete che le sospensioni Gregg o Rituals di Foscarini siano adatte per una cucina? Perchè oltre alla Costanza di Luceplan suggerita o Tolomeo Mega di Artemide ci piacciono anche queste ma non so se siano adatte ad un ambiente cucina

    Grazie



  • PRO
    EGO ARCHITETTURA
    4 years ago

    Le Rituals le abbiamo utilizzate all'interno di un nostro progetto per una camera da letto https://www.houzz.it/hznb/foto/the-book-house-phvw-vp~147587806 sono molto belle come anche le Gregg che nel nostro caso abbiamo impiegato utilizzando la versione a parete https://www.houzz.it/hznb/foto/the-book-house-phvw-vp~147587823. Se dovessi scegliere per una cucina preferirei le Gregg, magari una composizione con diverse dimensioni (ne esistono 3).

    Le diamo una ulteriore opzione, utilizzate in un altro dei nostri progetti, https://www.houzz.it/hznb/foto/classic-squares-phvw-vp~146710141 Flos Aim, con dimensioni e colori vari, molto flessibili.


    Ci faccia sapere

    EGO ARCHITETTURA


    The Book House · More Info



    The Book House · More Info


    Classic Squares · More Info


  • vecchiosetter
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Io amo il minimal...



    Aurea Led di Fontana Arte, come vedi c è in vari colori, online la trovi intorno al tuo budget o poco più

  • PRO
    Paola
    4 years ago


    Ciao, se possono esseri di aiuto ti mostro gli ultimi lampadari che ho inserito a luce diffusa, questa è l'area sospensione a led

  • PRO
    Paola
    4 years ago


    Greg di Foscarini

  • PRO
    Paola
    4 years ago


    Beba a vari elementi.

  • PRO
    Paola
    4 years ago


    Elisse di Nemo

  • PRO
    Paola
    4 years ago


    la Float di Artemide

  • PRO
    Paola
    4 years ago

    Belle anche le rituals o le Spokes di Foscarini, se posso esserti utile e sei in zona Milano molto volentieri.

  • paolacmi
    Original Author
    4 years ago

    Buongiorno e grazie a tutti dei preziosi suggerimenti, le lampade proposte sono tutte molto belle, rimane una preferenza di fondo per le Gregg, andrò a vedere "dal vivo" anche l'Aurea Led di Fontana Arte per poi decidere. Grazie ancora, buona giornata e buon lavoro. Paola

  • paolacmi
    Original Author
    4 years ago

    ciao @Chiara Giunta Architetto belle anche queste non le conoscevo! In realtà mi serve una lampada con luce diffusa, però domani vado a vederle. grazie! Paola

  • PRO
    IMAGE & STYLING - Studio Manzoni
    4 years ago

    Visto che vedo molti elementi differenti (pavimento grigio chiaro, top grigio scuro, pensili legno, tavolo vetro verde, basi laccate, ecc...) opterei per una sospensione minimal, ok per Greg, o Costanza bianca o float come suggerite anche sopra.

    paolacmi thanked IMAGE & STYLING - Studio Manzoni
  • paolacmi
    Original Author
    4 years ago

    Grazie del consiglio Image & Styling, il tavolo in realtà è in vetro con le gambe grigio satinato cmq sì, anche per nostro gusto personale siamo più su una soluzione minimal.

  • Loretta Manzoni
    4 years ago

    si ho visto, ma se non usano il vetro extra white purtroppo il vetro ha il riflesso color verde anice come vede anche dalla foto..

    paolacmi thanked Loretta Manzoni
  • PRO
    Luceconcept
    4 years ago

    Buongiorno Paola,

    Penso che debba scegliere una sospensione che faccia molta luce, non solo sul tavolo.

    Le mando la foto della sospensione METROQUADRO, una lampada molto luminosa a luce diretta realizzata con un profilo di alluminio di sezione 20x20mm.

    Numerose sorgenti Led ad alta resa cromatica garantiscono un’illuminazione omogenea e il diffusore in policarbonato opalino evita l’abbagliamento e rende le linee di luce prive di puntinatura.

    L'alta resa cromatica valorizzerà moltissimo la finitura delle pareti e delle ante della cucina.

    Il colore standard è bianco, ma è possibile personalizzare il colore.


    Siamo perfettamente in linea anche con il Suo budget!!!

    Cordiali saluti

    LUCECONCEPT

    Metroquadro illumina il piano del tavolo e tutto l'ambiente

    Metroquadro raddoppia e si tinge di rosso per illuminare una cucina di grandi dimensioni

    paolacmi thanked Luceconcept
  • paolacmi
    Original Author
    4 years ago

    Gentile @Luceconcept la ringrazio del suggerimento anche se decisamente diverso dall'idea che avevo in mente! Ci faccio una pensata..

  • Barbara
    4 years ago

    Ciao, tranne quella bianca e nera, le altre lampade di muuto e &tradition hanno prezzi decisamente abbordabili e possono essere carine anche in coppia. Un parere non richiesto...se come mi sembra di aver capito, le tende saranno al vetro, sarebbe un’idea dipingere la cassetta della tapparella dello stesso colore delle pareti. Non sono mai belle e in questo modo si mimetizzerebbe con il resto.

    paolacmi thanked Barbara
  • Barbara
    4 years ago

    Muuto

  • Barbara
    4 years ago

    &tradition

  • Barbara
    4 years ago

    La più cara

  • paolacmi
    Original Author
    4 years ago

    grazie @Barbara le Muuto le avevo viste ma "dal vivo" non sono granchè, se le rapportiamo ad altre lampade perlomeno. Giustissima l'osservazione sulla cassetta della tapparella, ci stavamo infatti pensando, comunque sia sono sempre orribili a meno che non si coprano del tutto con le tende.


  • paolacmi
    Original Author
    4 years ago

    Approfitto per un aggiornamento, girovagando per negozi mi hanno proposto anche queste due, belle entrambe


    Bianca di Fontanarte



    Lunaop di Martinelli (che come tipologia si avvicina a quelle proposte qui da Luceconcept)


    l'indecisione è data dal fatto che non so quale stile stia meglio nella mia cucina, ero partita convinta fosse una scelta facile..

    grazie a tutti

    saluti

    Paola


  • vecchiosetter
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Bianca di fontana arte non è male, ma sinceramente preferisco l aurea che ti avevo proposto io... preferisco le linee squadrate che tonde.

    la seconda che hai postato, saranno anche belle ma quelle ”stricioline” che si vedono ovunque a cerchio, a ovale, dritte,intrecciate, annodate mi danno Un po’ l idea di lampadario da 100 euro del brico... che poi in realtà non sono molto differenti :-))))

    paolacmi thanked vecchiosetter
  • paolacmi
    Original Author
    4 years ago

    @vecchiosetter concorso, una delle perpessità è anche vedere i "fili volanti" che arrivano alla lampada. Grazie!

  • vecchiosetter
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Sarà che io di natura non amo i lampadari, ho illuminato Tutta casa con tagli led e faretti in gesso rasati ( tanti dicono che fa negozio ufficio showroom ma a me piace così :-) ) almeno sul tavolo in soggiorno la mia compagna ha insistito tanto per una sospensione, ho girato mesi a cercare e non riuscivo a farmene piacere nemmeno una ( continuo a preferire il mio assoluto minimalismo ) l aurea è stata il compromesso, l unica che realmente mi piacesse perche quella che ho trovato in assoluto più pulita... tra l altro è fuori produzione da qualche mese, nel catalogo Fontana arte purtroppo non c è più ma negli shop online si trovano ancora avanzi di magazzino anche a prezzi scontatissimi :-))))

    paolacmi thanked vecchiosetter
  • casadolcecasa
    4 years ago

    Posto che mi piacciono molte delle lampade qui suggerite, tra cui l'Aurea e la Bianca di Fontana arte, e che non voglio assolutamente ficcare il naso nel tuo budget, io per natura prima di spendere una somma importante per un lampadario, cercherei dell'arte che possa ravvivare un po' la parete del tavolo. La mia priorità insomma in questo ambiente sarebbe un'altra: al momento confesso di trovarlo un po' triste (e il tavolo in vetro non mi piace molto accostato alla cucina scelta), una lampada di design non credo basterà a "risollevarlo".

    paolacmi thanked casadolcecasa
  • paolacmi
    Original Author
    4 years ago

    grazie dei consigli @casadolcecasa la cucina è finita da meno di una settimana, il progetto per riempire la parete c'è, il tavolo è "ereditato" dalla precedente e nel tempo lo cambieremo.

  • casadolcecasa
    4 years ago

    Bene, ne verrà fuori una bella stanza! Giustamente, dovendo prendere una lampada,la prendi definitiva!

    paolacmi thanked casadolcecasa
  • Nonni Morello
    4 years ago

    Io sceglierei Bianca di fontana arte ,adeguerei come ha gia' suggerito qualcuno il colore del cassonnetto della tapparella al colore della parete e farei la parete dove si appoggia il tavolo con una vernice lavagna .Secondo me ci vuole un tocco di personalita' in piu',trovo tutto abbastanza anonimo anche se di buona fattura. spero che tu non ti offenda.Ci vuole un accento.

    paolacmi thanked Nonni Morello
  • Cinzia Bonini
    4 years ago

    Io ci vedrei bene questo

    paolacmi thanked Cinzia Bonini
Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.