simona_stringa

Abbinamento rivestimento bagno e pavimento

Simona Stringa
4 years ago

Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio su quale rivestimento per bagno abbinare ad un pavimento in gres effetto marmo calacatta oro 80x80, messo in continuità con l'ambiente attiguo (anche se la scelta del formato per il bagno he è piccolo non è delle più felici). Il bagno è buio perché c'è solo una piccolissima finestrella in una zona periferica dove il bagno è più stretto.

Mi piacerebbe dare un po' di movimento rivestendo in modo un po' diverso l'angolo doccia.


Si tratta di un appartamento che affitterò quindi dovrò stare su cifre abbordabili.


Grazie mille in anticipo,

Simona.

Comments (20)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Da premettere che il finto marmo calacatta è finto e si vede. Detto ciò, credo che i marmi o i finti im genere sono dei materiali naturali ai quali si può abbinare qualsiasi cosa. Io andrei con qualche rivestimento o stile maioliche semi lucidi per restare in tema, oppure qualcosa stile cementine, per interrompere quell’effetto riflesso che creano i finti marmi. Oppure qualcosa di totalmente diverso tipo legno che dia un impronta particolare al bagno...o addirittura una carta..!

  • Simona Stringa
    Original Author
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Vi ringrazio per i vostri consigli. L'idea resina effettivamente è un po' diversa ma confesso che non saprei proprio quale colore scegliere.

    Le cementine mi piacciono molto e anche le maioliche ma temevo non si abbinassero col finto marmo.

    La mia prima idea era riproporre marmo anche nelle pareti e fare la doccia in finto legno ma mi dicono che rischia di sembrare un patchwork. Inoltre nella zona giorno ho un open space dove c'è legno vero molto molto scuro abbinato a questo gres effetto marmo, quindi se uso legno forse dovrei usare lo stesso del soggiorno ed è veramente troppo scuro...

  • PRO
    User
    4 years ago

    Da dove scrive?

    Nei Polis Store abbiamo diverse soluzioni che potrebbero fare al caso suo.


  • Simona Stringa
    Original Author
    4 years ago

    Sono di Genova

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago

    diciamo che sono gusti..ma se socchiudo gli occhi e immagini marmo..o finto ovunque, mi da l'impressione di una cappella funebre. non la prenda a male, ma il marmo è un materiale meraviglioso che se usato bene è elegante e bello..ma se usato male o in eccesso distorce un po cio che lo contorna. Naturalmente è un mio personale pensiero..pensi che io ho una scala di due piani tutta in vero calacatta vena oro..!

  • Simona Stringa
    Original Author
    4 years ago

    Assolutamente d’accordo infatti è proprio il mio timore da un lato di fare effetto cappella funebre dall’altro di fare un patchwork.

    È un po’ che cerco in rete foto per ispirarmi ma vedo tanto marmo con marmo oppure legno per terra e marmo a parete (non viceversa).

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Giusto qualche idea di rivestimento su pavimento in marmo su un progetto che sto seguendo e realizzando





  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Guarda questo progetto su Houzz

    Bathroom Remodel - High rise condo - Long Beach, CA · More Info


    - https://www.houzz.it/projects/3120454/bathroom-remodel-high-rise-condo-long-beach-ca

  • Simona Stringa
    Original Author
    4 years ago

    Bellissime realizzazioni! Grazie per le immagini per chi non è del mestiere aiuta moltissimo vedere delle foto perché ci manca proprio la capacità di immaginare l'effetto finito.

    Vi allego uno schizzo della pianta molto casalingo e poco in scala soprattutto lo spessore dei muri. Non abbiamo budget e abbiamo tenuto tutto come era quindi spazi minimi. Non ho foto perché al momento sono fuori.

    Vedo che l'ottica è di differenziare le pareti sia dal pavimento che da altre pareti. Nel mio caso la parete più libera è quella della doccia quindi pensavo di valorizzare quella. Amo molto le fasce dietro a vaso e bidè: qui sono molto vicini temo non renda, secondo voi? (18cm vaso/bidè e bidè/muro mentre vaso/muro saranno 15 nel punto largo e 5 in quello stretto)

    Ho trovato le stesse piastrelle che ci sono nel pavimento quindi volendo potrei dare continuità in alcuni punti. Sempre per budget ridotto pensavo di restare sui 150/160 come altezza e andare a 200 solo nella doccia. Questo mi consentirebbe di prendere piastrelle un po' più di livello.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago

    Ciao Simona, a parte il dilemma sul rivestimento, vista la tua pianta a mio parere sorgono un paio di dubbi più importanti ed urgenti:

    1) spazio dedicato ai 2 sanitari (veramente troppo poco anche utilizzando quelli di dimensioni ridotte);

    2) dimensione doccia (che misure avrà? hai verificato la completa apertura della porta del bagno ed il passaggio tra lavabo e sanitari?).

    Capisco il low-budget ma valuterei di ruotare il wc sulla parete di fondo, previa verifica impianto, e sceglierne uno con bidet integrato o al limite la doccetta esterna.




  • Simona Stringa
    Original Author
    4 years ago

    Per fortuna la porta è a scrigno così non sbatte contro la doccia; nello schizzo il muro in cui si "impacchetta" lo scrigno è segnato da 70 ma in realtà è 85, il piatto doccia rimane tutto entro quel muro. Comunque se fosse a battente ci sbatterebbe di sicuro!


    In pianta effettivamente la zona di wc e bidet sembra più angusta di quello che si percepisce nella realtà, forse perché, ad altezza occhi, la larghezza è maggiore perché dietro a WC e bidet è stato riempito fino a 120 per mettere la cassetta (suppongo). In effetti il dubbio c'era così abbiamo provato a posizionare gli elementi: tutto sommato ci si siede e ci si alza senza fastidio e, quando si è seduti, la sensazione non è di particolare soffocamento. Avevamo valutato di ruotare di 90° ma vorremmo proprio evitare di chiamare anche muratore e idraulico oltre al piastrellista.


    La cosa un po' critica è invece il passaggio tra lavabo e sanitari: abbiamo fatto qualche prova con dei cartoni ed effettivamente se non troviamo un mobile piccolo e poco profondo il passaggio risulta stretto. Sto cercando un lavabo a sbalzo con una mensola di profondità max 35 e larghezza max 70: avvicinandomi più possibile alla doccia a quel punto la diagonale di passaggio sarebbe circa 53/54cm. Il problema è che i lavandini di sto tipo che ho trovato a cifre abbordabili prevedono rubinetto a muro. Altrimenti un freestanding più spostato verso la doccia compatibilmente con carico e scarico.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago

    Buon giorno Simona..da premettere che le immagini che ho postato sono di progetto e non reali.

    poi dico anch'io che gli spazi nel bagno sembra piccolo e resteranno tali..!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    ma la pianta riporta lo stato dell'arte o come lo hai pensato tu?

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Premesso che occorrerebbe una pianta precisa del bagno, prendendo come buone le misure che hai indicato nel tuo ultimo messaggio e sempre tenendo conto del budget ridotto, oltre a confermarti il "problema" wc e bidet, potresti disporre diversamente la doccia ed il lavabo in questo modo (purtroppo oggi non riesco a caricare i miei orrendi disegni e spero si capisca):

    - mobile lavabo largo 70x50 cm circa subito a dx della porta;

    - doccia 120x80 cm sulla parete che indicavi di 219 cm. Se dotata di ante pieghevoli in cristallo, quando sarà inutilizzata libererai spazio di manovra e di passaggio.

    Tieni anche presente che, dovendo affittare l'appartamento, non tutti sono disposti ad adattarsi ad uno spazio così scomodo e ridotto per i sanitari (specie se è l'unico bagno), rischi di pregiudicare la ricerca dell'inquilino o anche di trattare sul prezzo.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Ecco, ci sono riuscita, intendevo una cosa simile per non modificare eccessivamente attacchi e scarichi e contenere il più possibile le spese. poi in realtà potendolo riconfigurare con ad esempio la doccia in nicchia migliorerebbe ulteriormente, ma questa è un'altra storia :-)



  • Simona Stringa
    Original Author
    4 years ago

    Grazie mille per la proposta!

    Guardandola mi rendo conto che nella mia pianta deve esserci qualcosa di sbagliato infatti la spallina di muro a sinistra della porta sembra più lunga di quello che ricordo (mi pare che sia una quindicina di centimetri). Adesso, contando a memoria gli ingombri di quello che c'è, quel 219 in effetti non mi torna affatto: quel muro sarà poco più di 180 :(


    Un'altra pensata che avevamo fatto era quella di lasciare la doccia girata come è ma crearle una spallina di muro contro, perpendicolarmente a quel muro con la misura sbagliata, e mettere lì il lavabo, cioè un po' l'idea simile alla prima foto postata da Bartolomeo. Ma anche in questo caso le percorrenze non sarebbero state il massimo.


    Alla fine però, dopo alcune valutazioni abbiamo deciso di non fare opere murarie e intervenire solo per quello che mancava (cioè rivestimento ed elementi). E qui rispondo anche a Officine Colombo: la pianta è dello stato attuale. Spostare scarichi e carichi, anche se di poco, comporta un impegno diverso anche in termini di professionisti da coinvolgere e, immagino, permessi da chiedere.


    D'altronde tutto l'appartamento è piccolo e l'affitto sarà basso per forza di cose.


    Vorrei solo trovare un rivestimento che non sottolinei troppo gli spazi già minimi e che non sia un pugno nell'occhio.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Si tratterà di affitto a breve (tipo B&B) o a lungo periodo?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Si potrebbe vedere una pianta dell’intero appartamento per capire cosa c’è intorno al bagno..?

    grazie..!

  • Simona Stringa
    Original Author
    4 years ago

    Il programma è di darla in affitto ammobiliata con un contratto 3+2. Quindi affitti medio lunghi.

    Cerco di recuperare una piantina. Comunque il bagno ha la parete della porta attigua all’angolo cottura; quella del lato lungo della doccia attigua all’ingresso/soggiorno/zona pranzo e le altre due sono muri perimetrali.
    Dovrò anche inventarmi qualcosa per chiudere la zona del WC pensavo ad una soluzione scorrevole sul tipo delle cabine armadio. La luce per fortuna è già separata.

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.