webuser_320458268

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA APPARTAMENTO

Simone
5 years ago
last modified: 5 years ago

Ciao a tutti,

a breve inizierà la ristrutturazione della futura casa.

Si tratta di un piano rialzato.

Allego la piantina dello stato attuale.



Come noterete ho abbozzato la posizione degli arredi principali (la cucina è ancora da decidere mentre la seconda camera non è importante siccome per ora siamo in 2 e sarà inutilizzata).

Nel soggiorno è presente un camino che sarà modificato, ma la posizione rimane quella.

Voi che modifiche apportereste?

Il muro dietro al divano è portante quindi difficilmente variabile.

Io pensavo di modificare la tramezza tra cucina e ingresso in modo da far arrivare più luce ed eliminare in parte il corridoio (magari mantenendo solo 1metro di tramezza). Un'altra modifica riguarda i bagni: pensavo di rubare spazio al bagno più grande per realizzare la doccia del bagno più piccolo ed avere due bagni pressoché simili.

Mi piacerebbe creare una cabina armadio in camera dove sono segnati gli arredi, ma non so se ci sta come dimensioni.

Quella che vedete rappresentata in mezzo è una scala a chiocciola per raggiungere il garage.

Aspetto vostri consigli, grazie!! :)

Comments (17)

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 years ago

    Gli architetti sapranno darle ottimi consigli.Io le dico solo che,a mio parere la cabina armadio in camera da letto non ci stà.Come ho spesso ribadito fare la cabina in camera da letto ha senso se c'è spazio sufficente per averla più comoda e capiente di un normale armadio.

  • pollicina2017
    5 years ago

    Ma se inizierà a breve vuol dire che hai già un progetto! L’arredo della camera proprio non mi convince, metterei letto di fronte ( rumori vicini permettendo) e armadio sulla parete da 3,23. In cucina aumenterei solo l’apertura con una scorrevole da 1 o 1,2 m per lasciare spazio ad una cappottiera nell’ingresso, ci vuoi un tavolo o uno snack? Si, anche secondo me i bagni sono da rivedere (lavatrice, caldaia?). Hai inoltre due grandi pareti vuote in soggiorno. Sono tutte finestre? Hai già degli arredi? Quale è l’entita’ della ristrutturazione?

  • Simone
    Original Author
    5 years ago

    Grazie per le risposte.

    • Per quanto riguarda la cabina armadio chiedevo appunto perché mi hanno detto che ci sta alla grande ma ho qualche dubbio.
    • Il letto difronte lo escluderei poiché dall'altra parte è presente un vano scale per l'appartamento al piano primo abbastanza rumoroso, inoltre è una parete che da verso un vano non riscaldato. Non ho specificato che al piano seminterrato è presente un terzo bagno ad uso lavanderia dove saranno presenti caldaia e lavatrice. Le pareti vuote del soggiorno saranno sicuramente da arredare, per ora ho abbozzato gli arredi principali per farvi capire la mia idea di disposizione.
    • Interessante l'idea di spostare la cucina, purtroppo però non sono presenti scarichi da quella parte di casa. Vorrei riutilizzare gli scarichi ed attacchi cucina già presenti nella posizione originaria.
  • User
    5 years ago

    Ciao Simone, per quanto riguarda la camera da letto una cabina armadio in effetti ci sta un po’ risicata, però se la parete da 413 è rumorosa dovresti spostare l’armadio su quel muro. Potresti anche tirare su un tramezzo in cartongesso e creare una cabina armadio in linea per tutta la lunghezza. Così davanti al letto avresti una parete e non delle ante e il vano isolerebbe un po’ la scala retrostante.

  • Simone
    Original Author
    5 years ago

    Esattamente quello che vorrei fare.

    Cassettone sulla parete da 421 e cabina armadio su parete da 413 x 140. Dite che è piccola come cabina??

    Mi preoccupa solo l'apertura della porta finestra che con una parete in cartongesso proprio a filo non è il massimo.

  • User
    5 years ago

    Le ante delle finestre normalmente non si aprono a 180 gradi, anche se non avessi il muro ti rimarrebbe l’infisso in mezzo per cui non dovrebbe essere un problema. Cerca di non fare la parete proprio a filo, ma di lasciare spazio per un’eventuale tenda.







  • User
    5 years ago

    Scusa la prima immagine ha la cabina troppo profonda per te, era solo per darti l’idea di un tipo di accesso centrale

  • pollicina2017
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    La seconda proposta di ninanuvoletta secondo me è quella migliore, magari con queste misure e disposizione, sotto o sopra ad un bastone abiti anche i ripiani per i vestiti piegati


  • PRO
    CAFElab Studio
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    In passato abbiamo fatto qualche cabina armadio del genere, con due ante scorrevoli e un elemento centrale fisso per portare la TV ma qui concordo con Falegnameria Grelli Danilo, gli spazi non ci sono, comunque sarebbe un lavoro da fare in falegnameria non in cartongesso e scrigno

    Le soluzoni proproste sono ingegnose, ma in pratica, rispetto a un semplice mobile disposto sulla parete di fondo, spendi un sacco di soldi, restringi la stanza e alla fine hai guadagnato 1 solo modulo da 60cm

    forse il gioco non vale la candela

    PS

    all'interno delle cabine armadio i moduli sono profondi 50

  • pollicina2017
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Lo so che i moduli sono da 50, ma l’ingombro di giacche maschili arriva a 55/56 cm. Comunque concordo sul fatto che non si guadagna tanto spazio, ma a volte le persone devono vedere per capire i pro e contro dei loro piccoli sogni.

  • Simone
    Original Author
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Grazie.

    Molto belle le proposte di ninanuvoletta e pollicina.

    Mi piacerebbe proprio così. Perché non si può realizzare in cartongesso?

    Valuteremo comunque gli spazi, al massimo si procede con un armadio con cabina ad angolo.

    Per quanto riguarda la cucina invece come consigliate di sfruttarla al meglio considerando un aumento dell'apertura con porta scorrevole? Sono molto indeciso se realizzare una penisola, un'isola o un tavolo singolo.

  • User
    5 years ago

    Beh si, una cabina armadio come quelle che ho proposto servono solo a chi non ama l’armadio “sportellato” che incombe nella stanza. Esteticamente la parete sarebbe più lineare e uniforme, senza scomodi spazi da spolverare. Però all’atto pratico non è una vera e propria cabina che ti cambia la vita. Su questo concordo con Cafelab.

    Anzi apro una piccola riflessione, io a casa ho entrambe le soluzioni e i vestiti sono meglio conservati nell’armadio. Quelli nella cabina sono spesso impolverati!!...però sono gusti.

  • User
    5 years ago

    In cucina forse non eliminerei pareti, al limite solo quella da 78. Considera che di fronte hai il bagno senza alcun disimpegno, non mi sembra molto elegante come affaccio mentre sei ai fornelli!

  • PRO
    CAFElab Studio
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    per una serie di motivi,

    la parete in cartongesso sarebbe spessa 11cm, mentre un pannello tamburato è 6-7
    uno scrigno per una porta da 70cm è lungo 80 e in corrispondenza non ci puoi attaccare nulla,
    mentre a te all'interno dovrebbe servire per agganciarci la ferramenta della cabina armadio, che dovrebbe essere a misura e di buona qualità, lo spazio lo devi sfruttare tutto

    la cabina armadio sarebbe da foderare anche all'interno, non è una buona idea lasciare i vestiti a contatto con i muri rasati e pitturati

    e poi è una questione di costi
    il cartongesso, 2 scrigni, 2 porte, 2 maniglie, rasatura, pittura, battiscopa...


    e poi I muri non sono sempre perpendicolari e a squadro, tante volte serve parecchio lavoro per raddrizzarli, un buon falegname ti fa un lavoro più pulito

  • Cristina
    5 years ago

    A me piace molto la soluzione dell'arch. Piccioni.

    Magari solo invertendo il soggiorno con la cucina, forse così sarebbe meno difficile spostare gli allacci della cucina (?? non essendo esperta chiedo...).

    Da valutare se effettivamernte servono due bagni completi , perchè in quello vicino all'ingresso ci vedrei magari un ambiente diviso tra bagnetto con wc e lavamani per ospiti e magari un guardaroba/ripostiglio.

  • PRO
    OZ Interiors
    5 years ago

    Salve, possiamo aiutarla con il progetto, senza direzioni lavori il prezzo è 20 euro per mq.

    Comprende:

    Planimetria e posizionamento degli arredi.

    Sviluppo del design per tutti i locali della casa.

    Sviluppo del design (visualizzazione 3D). Definizione dei materiali, dei mobili e delle finiture. Piena comprensione della visione generale dei locali.

    Calcolo dell’ illuminazione e del consumo di elettricità.

    Preparazione dei disegni tecnici e predisposizione delle informazioni necessarie per istruire gli appaltatori.

    Per vedere in nostri progetti realizzati

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.