effettohendrix

idee area piscina e zona relax

Salve a tutti. A breve dovrei iniziare i lavori per la costruzione di una piscina interrata di 3x11 metri. La disposizione dell’intera area esterna e’ ad L , con la zona più corta ovviamente adibita a zona sole/relax.
Vorrei dei consigli sugli elementi di illuminazione e gli arredi. Ed eventualmente altre idee.

Comments (56)

  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    5 years ago
    L’idea dell’idromassaggio e’ già fattibile è messo in conto. Per quanto riguarda la piccola area chiusa credo non sia fattibile, anche perché mio figlio non ci starebbe mai! e’ uno spirito libero e autonomo..già verificato a mare..
  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    5 years ago
    La progettazione della piscina in se’ e’ già stata fatta. Ingresso centrale con 4 scalini, lateralmente a dx installazione idromassaggio e a sx lettino sagomato in acqua. Rivestimento piscina in PVC sabbia.
    Ciò che chiedevo era un consiglio e idee su tutto il contorno.
  • User
    5 years ago

    Wow...va bene ma io mi candido per l’aperitivo anche senza gli arredi :-))

    ha ragione mi scusi ho divagato sul tema, raccolgo un po’ di idee e faccio proposte più mirate.

  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    5 years ago
    Ahahah se sei della zona volentieri :)
  • User
    5 years ago

    Avevo postato un paio di foto ma non le vedo nella discussione....ci riprovo...

  • User
    5 years ago

    Per gli arredi, visto lo spazio “concentrato” punterei su qualcosa di lineare e non troppo massiccio. In metallo o in sintetico intrecciato, in grigio antracite se si vuole riprendere le ringhiere oppure in grigio perla se si preferisce seguire il muro in pietra della vasca




  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    5 years ago
    Ciao Nina. Si in effetti l’idea è quella di linee semplici e pulite. E mi piace questo arredamento essenziale.
    Per quanto riguarda la pavimentazione avevo pensato di creare un contrasto col muro, rivestendo quest’ultimo in pietra ricostruita bianca, e a terra inserire qualcosa sulle tonalità grigie, magari inserendo dei contapassi a led lungo il perimetro piscina...
    Vorrei creare anche un angolo dove ci sia vita..quindi inserire un po’ di piante ( Cycas, Banano o qualcosa di similare )..
  • User
    5 years ago

    Per gli arredi e i complementi (tipo i vasi) eviterei accuratamente il legno, il color vimini e il cotto. Anche dopo i nuovi rivestimenti avrete un comprensorio dai colori aranciati, quindi l’effetto spagnoleggiante è in agguato! Restardi sui grigi e sui bianchi, mi sembra più utile allo scopo.

  • User
    5 years ago

    Inoltre eviterei ombrelloni e gazebo, forse per riprendere le linee spigolose delle scale opterei per le vele ombreggianti ancorate direttamente al muro o su appositi pilastri...



  • User
    5 years ago



  • User
    5 years ago

    Cicas e banani e piante in genere sono sempre belle, però anche le piant dettano il mood. Usa vasi o contenitori stilosi magari in plastica che di notte si illumina, scongiurerai l’effetto rustico di alcune piante, tipo appunto le palme.

  • User
    5 years ago



  • User
    5 years ago



  • User
    5 years ago



  • User
    5 years ago

    Per quanto riguarda le luci, qui entriamo un po’ sul tecnico e non essendo una pro non saprei aiutarti. Per un effetto ultra moderno i led a terra sono l’ideale, io ne inserirei anche una striscia tra la piscina e il nuovo rivestimento, di sera evidenzierebbe la pietra.

    pero qui mi affiderei ad un esperto di illuminotecnica da esterni perché ci sono considerazioni specifiche da tenere in conto. Soprattutto la presenza di acqua! Eviterei il fai da te...

  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    5 years ago
    Si intendo comunque utilizzare vasi dalle linee semplici e di colore bianco/neutro! La tipologia dell’ombreggiatura a vela e’ interessante e ci avevo pensato anch’io. Infatti lo spazio ridotto della zona relax non suggerisce affatto ombrelloni o gazebo!
    Tenendo conto che proprio di fronte abbiamo una terrazza di 160 mq potremmo sfruttare questa per altro :)
    Comunque le vele mi garbano parecchio!
  • User
    5 years ago

    Però durante gli aperitivi “smorza” tutta questa linearità con qualche forma tondeggiante :)



  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    5 years ago
    Oddio wow già mi immagino ad opera conclusa ;)..non vedo l’ora di iniziare!
  • User
    5 years ago

    ....non infierire... :-D

    tanti auguri allora! E se ti va posta le foto del primo party ;-)

  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    5 years ago
    Non mi dimenticherò e grazie per i buoni consigli e le idee davvero! Se vuoi onorarci nel primo party sei la benvenuta:-)
  • PRO
    Basketliving Outdoor d'eccellenza
    5 years ago
    L'estetica é importante, ma suggerisco di affidarsi per la progettazione a tutto tondo e installazione a una persona competente e che viva quotidianamente la piscina, così conoscerà personalmente come si vive il tempo dentro e attorno alla vasca. Ci sono molti aspetti di sicurezza proprio in virtù della presenza di bambini. Ci sono attenzioni da porre sulla durata dei materiali e sugli effetti dei materiali in acqua. Non ultimo: impianto di filtrazione, posizione e accesso vano tecnico. Impianto semplice, ma che possa funzionare correttamente senza ausilio costante dell'installatore. Attenzione a tutti gli accorgimenti al risparmio acqua e energia. Messo a punto tutto questo, si diverta con arredi, piante e giochi. Se la piscina sarà zero problemi e minima manutenzione, potrà divertirsi!
  • PRO
    Floorbamboo Pavimenti in bambù
    5 years ago
    pavimento esterno in bambù.
    per maggiori informazioni:
    info@floorbamboo.it
  • PRO
    Piscina Service & Giardini
    5 years ago

    Forse arrivo tardi, ma per le luci considera anche questo effetto


  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    5 years ago
    I lavori proseguono
  • PRO
    Piscina Service & Giardini
    5 years ago
    Scusa ma l'impianto dove lo posizionl?
  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    5 years ago
    In un area esterna alla piscina
  • ammila
    5 years ago

    Come procedono I lavori?

  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    5 years ago
    Procedono bene
  • Valentina Puglisi
    4 years ago

    Salve Giuseppe Onofrietti! Sono curiosa di vedere il suo progetto finito.
    Io ho un grande dilemma... l’unica zona dove potrei posizionare la piscina nel mio giardino è a nord, ma non so se i sistemi di riscaldamento dell’acqua basteranno a renderla vivibile. La posizione non aiuta ma in Sicilia, in una zona in cui d’estate si possono raggiungere intorno ai 40 gradi e il giardino subisce solo l’ombra di casa , che non si proietta per tutta la giornata. Frontalmente infatti non ho altri edifici e quindi arriva comunque molta luce ... ma non so se sia sufficiente . Aggiungo che porrei l’area relax con le sdraio a est . Qualcuno di voi saprebbe dirmi se abbandonare l’idea o meno . Avevo pensato di chiudere la piscina in una serra solare a apertura scorrevole , ma vorrei evitare la costruzione di una struttura del genere .

  • PRO
    Piscina Service & Giardini
    4 years ago

    Abbiamo realizzato un progetto simile, recuperando un angolo morto di un giardino. L'irraggiamento naturale del sole è limitato, circa 6 ore al giorno in piena stagione, ma abbiamo sopperitoa a questo con una pompa di calore. Inoltre abbiamo rivestito le pareti del garage confinante con piastrelline spaccatella, pavimentazione in travertino e gres, rivestimento interno con pvc touch sublime simil travertino. Completano le dotazioni una cascatella, idromassaggio 2 postazioni, nuoto controcorrente, sistema disinfezione con elettrolisi del sale.








  • PRO
    Chantal Forzatti architetto
    4 years ago

    Buongiorno,

    allego l’immagine di una piscina che ho fatto qualche anno fa sul Lago di Como.

    La dimensione dovrebbe essere più o meno similare alla sua... 8x3 m di vasca e 1,5 l’idromassaggio.

    Sono un po’ scettica sul colore sabbia del telo pvc, provi a guardare se le piace questo colore.

    Come arredo io ho optato per GreenWood area pranzo e Maisons du monde per lettini e sdraio.

    Non sono una fan del grès porcellanato, controlli solo che abbia una finitura superficiale così da non risultare scivoloso.

    Come illuminazione ho posizionato dei faretti all’interno della vasca e alcuni ad illuminare le piante.







  • PRO
    Chantal Forzatti architetto
    4 years ago

    Dimenticavo, la piscina che le ho mostrato utilizza ossigeno anziche‘ cloro.

    lo consiglio vivamente perché e’ inodore e va bene con qualsiasi tipo di pelle, anche le più delicate!

  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    4 years ago

    Piscina finita. Telo sabbiato. Acqua salata con centralina sale. Cigno in testa e sfioro ai piedi. Misure 3,15 x 12

  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    4 years ago

    Eccola

  • User
    4 years ago

    In tempo in tempo, avevo pronta la borsa!....arrivooooo!!

    ;-)))

    bellissimo spazio, ottimo lavoro! Non vado matta per i lettini, ma tanto io resto a mollo fino al drink !!

  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    4 years ago
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>Ti aspetto
  • tiziana visentin
    4 years ago

    Giuseppe sono indiscreta se chiedo quanto é costato tutto il giocattolo?
    Tra l’altro un bellissimo giocattolo. Grazie

  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    4 years ago

    Tiziana ciao. Realizzazione piscina compreso scavo e smaltimento, impiantistica, messa in opera, telo pvc, centralina elettrolisi..siamo sui 28mila...escluso arredamento e pavimentazione area esterna alla piscina

  • tiziana visentin
    4 years ago

    Grazie mille bella davvero.

  • PRO
    Piscina Service & Giardini
    4 years ago

    Ciao, bella la piscina, quello che mi rende perplesso è il contorno: per esempio non mi piace la soluzione adottata per nascondere le tubazioni. Anche la scelta di un pavimento scuro simil legno non mi attrae, avrei scelto qualcosa di più chiaro, ad esempio travertino.




  • User
    4 years ago

    Secondo me la pavimentazione dipende anche dall’esposizione. Se c’è troppo irraggiamento solare si crea un riverbero che rende fastidioso passare tante ore in piscina, non mi dispiace allora un rivestimento più scuro.

    Però non so se Giuseppe lo ha scelto con questo criterio o per gusto personale ;-)

  • PRO
    Piscina Service & Giardini
    4 years ago

    In ogni caso l'irraggiamento su un pavimento scuro crea una fonte di calore notevole...

  • PRO
    Piscina Service & Giardini
    4 years ago

    se fosse in aperta campagna potrebbe essere compensato dalla ventilazione, ma in un cortile protetto non credo succeda.


  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    4 years ago

    Scelta personale. Ci piaceva il contrasto pavimento scuro/pareti chiare. Inoltre il sole in quella zona relax insiste solo mezza giornata di mattina. Abbiamo un altra terrazza collegata ma nella parte anteriore della casa che invece è soleggiata tutto il pomeriggio. Per la copertura dei tubi era l’unica soluzione possibile, poiché devono essere ispezionabili ed inoltre e’ un sistema di cassero in polistirolo che li ricopre e nella parte inferiore è stato montato il led.

  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    4 years ago

    Questa è la situazione finale, con parete tortora chiaro e led.

  • PRO
    Basketliving Outdoor d'eccellenza
    4 years ago

    Una curiosità. E' in cemento armato e poi rivestita con il telo o con struttura in lamiera zincata?

  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    4 years ago

    Casseri in cemento armato e rivestita con telo pvc

  • stefaniasasso61
    4 years ago

    bellissima soluzione è un condominio ? Ha dovuto lottare molto per permessi ?

  • Giuseppe Onofrietti
    Original Author
    4 years ago
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>Un parco privato. La soluzione però è in una posizione più riservata. Una SCIA per inizio lavori e autorizzazione comunale. Fortunatamente il Parco non è ancora abitato del tutto
  • Valentina Puglisi
    4 years ago

    Giuseppe Onofrietti: complimenti per il progetto attuato e grazie per aver soddisfatto la mia curiosità di vederlo finito . Ho appena letto che la piscina prende sole soltanto di mattina . Mi interessa molto questo aspetto, perché io vorrei farla costruire in una zona della casa che è soleggiata solo per poche ore mattutine . Hai riscontrato problemi per il riscaldamento dell’acqua ? Il sistema di riscaldamento basta da solo ( a fronte di una situazione di sole parziale durante la giornata) ? Posso conoscere la metratura della piscina ? Mi sarebbe molto utile avere entrambe le informazioni . Grazie .

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.