vale0

aiuto arredamento bagno

Valentina
6 years ago
last modified: 6 years ago

Buongiorno a tutti!
ritorno per cercare consiglio sul bagno principale della mia casa. questa la pianta e progetto definitivo (incerta solo la misura del mobile e se fare uno o due lavabi)

mi piacerebbe impostare il tutto su colori chiari, e finiture "grezze", per capirci tipo le mattonelle su questa foto

e un mobile in legno naturale

Interior DM · More Info

primo cruccio il pavimento: nel resto del piano ci sarà legno, (che qui non abbiamo il coraggio di fare perchè essendo il bagno principale vorremmo essere super tranquilli nell'uso quotidiano) per cui avevo escluso a priori un gres effetto legno, che a diretto contatto con il legno vero sembrerebbe finto..ma cosa ci potrebbe stare altrettanto bene senza rendere l'insieme freddo?

in secondo luogo..come potrei impostare le mattonelle perchè non venga un effetto pesante? (contando che sulla parete del mobile la mia intenzione era mettere un grande specchio che possibilmente copra tutta la lunghezza)

accetto qualunque suggerimento, anche sul mobile!

grazie a tutti!!

Comments (6)

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    6 years ago

    Ciao Valentina, potresti prendere in considerazione il formato esagonale per le piastrelle a pavimento e pensare, queste ultime, effetto vintage con sottotono caldo.

    Fioranese con la linea Heritage è leader in questo e credo faccia proprio al caso tuo: avresti praticità, eviteresti la "freddezza" del maxi formato in voga oggi, eviti l'effetto pietra troppo asettico e scaldi il tutto con il formato, diverso ma non eccessivo.


    Valentina thanked Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    duedì - studio di progettazione
    6 years ago

    Ciao Valentina, per quanto riguarda il lavabo viste le dimensioni generose del bagno ti consiglio quello doppio, ed il mobile potrebbe essere interessante per tutta la parete (sempre che non vada a sbattere sulla cornice della porta) con specchio della stessa dimensione su tutta la parete, al massimo diviso a metà con elemento a giorno o piccolo pensile appeso (logicamente stessa altezza dello specchio).

    Per quanto riguarda il pavimento non volendo inserire il legno escludo anch'io il gres effetto legno, potrebbe essere interessante la soluzione della collega sopra, ed a parete avendo fatto un mobile intero con specchio intero lavorerei con resine cementizie che possono darti l'effetto che volevi della foto, rendendo la parete uniforme e non pesante come dicevi tu. Così facendo dai importanza al pavimento e rendi "pulita" la parete.

    Potrebbe essere interessante anche lavorare con 2 colori a parete, uno sulla parete del mobile di tonalità chiara, e l'altro sulle 3 parete rimaste più scure o viceversa, il tutto in armonia col colore del pavimento, che dovrà "legarsi" ad uno dei due colori.

    Ottimo il mobile colore naturale che si adatta a tutto, anche se le tonalità del bianco e del grigio tendono sempre ad esaltarlo.


    Valentina thanked duedì - studio di progettazione
  • Valentina
    Original Author
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Grazie a tutti per i consigli!

    per quanto riguarda il mobile, dopo aver passato tante ore a guardare foto qui su houzz, la mia idea era proprio farlo lungo tutta la parete, con specchio enorme che copra tutta la parete sopra. la casa è ancora in costruzione per cui ho provato a insistere con questa mia idea e chiesto all'architetto di posizionare la finestra e la porta in modo da poterlo fare, anche se poi dovrò valutare anche in base al budget. sono felice di capire che non è un'idea così campata per aria!!

    il pavimento che mi avete suggerito in effetti è molto bello, forse però lo vedo un pò troppo classico..

    per l'effetto sulle pareti, in realtà la foto che ho messo era solo per dare un'indicazione del materiale del mobile, ma mi piacerebbe più un effetto "graffiato", come la prima foto!

    mi piacerebbe decorare tutta la parete della doccia così, ho un dubbio su come rifinire quelle di porta e finestra, e se mettere o no piastrelle sulla parete del mobile. se lasciassi queste tre pareti senza piastrelle?

    la soluzione più logica (per quelle pareti) sarebbe una resina, ma sto cercando di contenere i costi, e dovrò optare per soluzioni più economiche. è rischioso dare solo una pittura lavabile sulle rimanenti pareti?

    grazie ancora!

  • PRO
    Angolo Perfetto Interior, Staging e Materiali
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Ciao Valentina, allora il perfetto abbinamento con il legno se vuoi contenere la spesa è inserire del grès 60x60 o 80x80 o altre misure, molto lineare e pulito (che crei un effetto resina) spessore fuga massimo 2 mm... uniformerà l'ambiente e puoi sceglierlo in varie tonalità dalla più calda alla più fredda in modo che tu possa ottenere l'effetto che più ti piace.

    Se posso darti un consiglio, dato che il mobile occupa la parete, sarebbe interessante valorizzarla, in modo che si abbia un bel colpo d'occhio appena entrati. Per valorizzazione intendo: attenzione alle luci, attenzione al grès di finitura e attenzione al mobile. Se avessi voglia di approfondire e studiare il tutto, sono a disposizione, sai che ho la possibilità di spedire in tutta Italia il pavimento che sceglierai. Nel frattempo ti lascio il link dei mobili da me trattati, in particolare la serie Pandora è davvero molto interessante e potrebbe fare al caso tuo.


    Ps. Piastrelle Solamente a terra e nelle due pareti, il resto pittura.

    http://www.kios.com/it/bagno/pandora

    A presto

    Valentina

  • Valentina
    Original Author
    6 years ago

    buongiorno a tutti,

    dopo aver un pò girato forse ho trovato le piastrelle che fanno per me, collezione desert della FAp ceramiche, tinta white

    http://www.fapceramiche.com/it/collezioni/Desert/

    la parete della finestra fino ad altezza finestra con la finitura a righine, in modo che entrando si veda la finestra e tutta la parete decorata faccia da "fondale"

    tutte le altre pareti e il pavimento con piastrelle neutre abbinate, sempre stessa linea.

    http://www.fapceramiche.com/it/collezioni/Desert/pasta-bianca-dessert-white/

    mobile lineare sospeso alto 35 cm e lungo tutta la parete (3 moduli da 90 cm), in finitura rovere, tipo questo

    Interior design · More Info

    che dovrebbe richiamare la finitura della finestra, in legno naturale.


    cosa ne pensate?

    ho due dubbi:

    - che la finitura bianca poi renda l'insieme troppo anonimo, e sia da preferire il beige (anche se vedendo le piastrelle dal vivo son un bianco molto "lavorato".

    - che il mobile, nonostante la lunghezza, essendo di soli 35 cm sia poco contenitivo: il mio pensiero era di riuscire a farci stare tutti gli asciugamani, più i trucchi e riserve bagnoschiumi etc...


    grazie a tutti!



Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.