rsaggion

Arredamento camera da letto

Roberta
7 years ago
Buongiorno, devo arredare la camera da letto di una casa storica, ma vorrei contrastare lo stile classico della stanza con un arredamento moderno. Qualche suggerimento?
Allego piantina e foto del pavimento.
Altezza 3.05; altezza finestre da terra 77cm
Grazie

Comments (26)

  • PRO
    Designart
    7 years ago

    Buonasera Roberta ha bisogno solo del letto+comodini o anche dell' armadio ? Secondo me ci starebbe bene un arredo sempre in legno (castagno naturale ? o sbiancato) ma con linee moderne: essenzialità, incastri, pulizia delle forme. Noi siamo una falegnameria che realizza arredi in legno massello (a km 0). Se è curiosa e vuole un offerta visiti il ns. sito www.falegnameriaagostini.it. Le allego una locandina per orientare le persone sulla scelta di arredi in legno anzichè truciolare anche se credo che se ha comprato una casa storica non debba convincerla di nulla. Le allego inoltre un immagine di progetto per una camera matrimoniale che stiamo realizzando proprio in questi giorni. La proposta è un larice dalle linee pulite. Nella testiera andiamo a creare i comodini e un illuminazione. Sperando di esserle stato utile la saluto.


  • Roberta
    Original Author
    7 years ago
    Devo metterci anche gli armadi e le pareti 'interrotte' non aiutano...
    Molto bello il letto!
    Nel mio caso devo tenere conto della finestra alla quale dovrò per forza appoggiarmi (quella sul lato corto non ha calorifero sotto), quindi la testiera può avere un'altezza max di ca 70-75cm
  • PRO
    Designart
    7 years ago

    Ancora meglio sarebbe bello studiare una testiera che "ingloba la finestra" al posto del quadro. Se è in Lombardia le faccio volentieri un preventivo senza impegno

  • Roberta
    Original Author
    7 years ago
    Alto Adige.
    L'idea suona benissimo anche se proprio non riesco a immaginarla...
    P.S. Meraviglioso il tavolo cor-ten
  • PRO
    Designart
    7 years ago

    Grazie mille. Beh allora direi larice come essenza visto dove abita. Ma deve fare solo il letto o ha anche il resto degli arredi da fare ? Mi incuriosisce molto la casa magari potremmo fare una proposta globale. Certo poi non saranno i camuni che Vi insegnano a lavorare con il legno eheheheh

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 years ago

    Buonasera. Mi scusi ma da dove si entra in camera? Dalla porta in alto o da dx guardando la planimetria?

  • PRO
    Designart
    7 years ago

    Roberta non ha una foto della stanza ?

  • Roberta
    Original Author
    7 years ago
    Dalla porta a dx. La porta in alto da sulla camera dei bambini.
    In questo appartamento ogni stanza ha 2 porte...
  • Roberta
    Original Author
    7 years ago
    Purtroppo no, al momento c'è ancora la moquette. Ma ho quella della camera dei bambini, adiacente
  • PRO
    Isaac Light
    7 years ago

    Buongiorno Roberta, sta cercando delle soluzioni anche per quanto riguarda l'illuminazione?

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Per me letto tessile: casa bella = letto bello = Flou: lo compra oggi, non ogni anno: vale la pena farlo bene. (in realtà come tutti immaginiamo, in Italia esistono decine di produzioni di ottimo livello a costi non svedesi, non cinesi, ma nemmeno da Via Montenapoleone).

    A proposito, senta questa: è la mia ultima convinzione (avrei potuto scrivere tendenza, ma non mi piace il significato estensivo cui si presta): Il letto, in una camera come la sua, lo metta al centro: Si, nel mezzo; organizza una testata contenitore / libreria nella parte esposta, piano di appoggio per sveglia telefono e tazza del caffè sul ripiano superiore.

    Funziona, garantito: basta con 'sti letti a parete da XIXsec. al centro della stanza ci siete voi! E nel suo caso, questa scelta è particolarmente felice per via delle aperture su ogni lato: ci provi (questo non costa): poi mi saprà dire.

    ...E armadio a tutta parete a fasciare sormontandola la porta (quella in alto in pianta, sottile, non quella di sezione grossa.

  • PRO
    archinapsi
    7 years ago

    Buongiorno Roberta, ti alleghiamo qualche foto che speriamo possa ispirarti...


    Appartamento al mare · More Info

  • PRO
    archinapsi
    7 years ago


    Open space in collina - Macerata Feltria (PU) · More Info

  • PRO
    archinapsi
    7 years ago


    Recupero di borgo antico per Ostello Diffuso · More Info

    Recupero di borgo antico per Ostello Diffuso · More Info


    Recupero di borgo antico per Ostello Diffuso · More Info

  • PRO
    archinapsi
    7 years ago


    Villa privata con piscina, Foligno (PG) · More Info

  • PRO
    archinapsi
    7 years ago

    Cordiali saluti!

    Arch. Oreste Batori - ARCHINAPSI

  • PRO
    Designart
    7 years ago

    Sembra molto interessante come casa. Mi contatti in privato se ritiene che possa essere allineato il nostro modo di lavorare al contensto della sua abitazione. Saluti

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    7 years ago

    Lorenzo forse dovremmo lavorare insieme, stavo scrivendo le stesse cose! Dunque un grande armadio a tutta altezza sulla parete che confina con la camera dei bimbi. La porta di accesso alla cameretta puó essere realizzata come fosse un anta dell'armadio stesso. I bambini adorano i passaggi segreti e..... anch'io! Una quinta separerá l'armadio dal resto della camera creando cosí una sorta di cabina armadio. Se le piace l'idea del letto in centro stanza e suggerita anche da Lorenzo, la quinta diventa la naturale testata del letto. L'alternativa potrebbe essere che il letto stia di fronte alla quinta e quindi sotto la finestra in basso (ma bisognerebbe verificare le misure della finestra) e la quinta a questo punto potrebbe per esempio contenere un biocamino!

    Insomma l'elemento distintivo della stanza sarebbe questa quinta centrale a tutta altezza che andrebbe studiata nei minimi dettagli per far fronte ai vostri gusti e necessitá. Se l'idea piace, possiamo approfondire. Puó vedere qualche mio progetto sul mio profilo Ho seguito progetti più complessi in luoghi ben più lontani e con una buona organizzazione tutto si puó fare. L' alto adige non è così lontano!

  • Roberta
    Original Author
    7 years ago
    Grazie a tutti delle belle idee su cui sto già seriamente riflettendo.
    L'idea del letto al centro della stanza mi stuzzica parecchio...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Sembra di capire che la pianta non corrisponde in tutto al reale o sbaglio.???

  • Roberta
    Original Author
    7 years ago
    Corrisponde. Cosa non torna?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Mi scusi non avevo letto sulla foto che ha pubblicata e che è quella dei bimbi..pensavo fosse quella corrispondente alla pianta.


  • PRO
    Home Lifting Studio
    7 years ago
    Salve Roberta, anche io in una camera come la sua in un casale ho proposto la soluzione del letto centrale
  • PRO
    Designart
    7 years ago

    letto a baldacchino..... tanta roba.... io lo farei con linee così pulite.. nemmeno costoso

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    bellissima l'idea del letto a centro stanza con la quinta a fare da testata, questa soluzione dà anche la possibilità di rendere meno visibile il letto entrando dalla camera dei bimbi creando maggiore privacy

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.