ungiornodisole

Lavello su isola: si o no?

Ungiornodisole
7 years ago
last modified: 7 years ago

Buongiorno a tutti!

Dopo innumerevoli notti trascorse a sfogliare immagini, sono
di nuovo nella sezione “Dilemma” per chiedervi un consiglio.

Questa è la "planimetria" della mia casetta:

In breve, ho sempre pensato di disporre la cucina sulla
parete da 425 cm (con frigorifero all’estrema dx, lavello a una vasca da 80, pc
e un elemento terminale a giorno sul lato sx, di modo che sia accessibile dalla
sala da pranzo) e un’isola centrale non attrezzata, con piano snack.

Poiché, però, vi è la necessità di rifare completamente la
pavimentazione della cucina, avrei la possibilità di inserire un’isola con
lavello… il piano cottura lo lascerei comunque a parete, con una grande cappa
sovrastante, e metterei con più facilità i 4 fuochi in linea da 120 cm che già
volevo inserire).. Voi cosa ne pensate? Trovate che nel mio caso sia più
funzionale avere il lavello sull’isola o a parete? Qualcuno di voi ha una
disposizione del genere o può fare qualche considerazione a riguardo (pro e
contro)?

Non avendo mai avuto un’isola è un po’ difficile per me
scegliere.. però una volta posizionati gli scarichi non potrò più cambiare idea,
quindi vorrei raccogliere qualche consiglio a riguardo.

Grazie mille a chiunque vorrà dire la sua :-)!

Comments (27)

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Sarò (forse) veloce... Cara ungiornodisole, come già ben evidenziato dal suo Nome, si regali un Giorno di Sole per Sempre, seguendo il suo Sogno di un'Isola con Lavello! Con uno Studio azzeccato mixando giusta Tecnica e Desiderio, raggiungerà il prezioso Risultato che cerca... Alla prima occhiata del suo Ambiente postato in Pianta, per me l'ispirazione di un'Isola/Lavello non esagerata è assolutamente azzeccata! :-)

    Piero "Fonte del Rustico"

    Ungiornodisole thanked Fonte del Rustico
  • linuxaris
    7 years ago
    Io ho un isola centrale con lavello e anche piano cottura... Lo adoro, se metti solo il lavello avresti anche più spazio... Per me isola al 100%..
    Ungiornodisole thanked linuxaris
  • PRO
    Arredamenti Tosini
    7 years ago

    L'idea dell'isola operativa è molto interessante soprattutto per chi ama una cucina conviviale aperta anche agli ospiti, il consiglio che posso darti io è di tenere vicini il lavello e p.cottura, quindi se stai valutando l'idea di mettere il lavello nell'isola risulta comodo e funzionale avere anche il piano cottura, inoltre ci sono delle nuove cappe molto interessanti che vengono incassate sul piano e l'uscita dei fumi la puoi deviare dal pavimento (visto l'intervento che devi fare), vedi immagine allegata

    Ungiornodisole thanked Arredamenti Tosini
  • Ungiornodisole
    Original Author
    7 years ago

    Intanto grazie a tutti coloro che sono intervenuti. L'idea,però, di mettere anche il piano cottura sull'isola, non mi piace... Un po perché arrederò il tutto in stile nordico, quindi la cucina non sarà tanto moderna, un po perché preferisco una bella cappa grande alle spalle del lavello. Dite che avete il piano cottura dietro il lavello sia scomodo? E se non lo mettessi esattamente centrato col lavello?

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Faccia come ha scritto nella sua Presentazione!

    Piero "Fonte del Rustico"

    Ungiornodisole thanked Fonte del Rustico
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    La grande Cappa in Cucina è lo Specchio di un grande Cuore! :-)

    Piero "Fonte del Rustico"

    Ungiornodisole thanked Fonte del Rustico
  • Ungiornodisole
    Original Author
    7 years ago

    ..oltre al posizionamento del lavello rispetto al piano cottura vi chiedo: meglio centrare il lavello sull'isola, o tenerlo spostato lateralmente?

  • katia ornelli
    7 years ago
    Credo che dipenda dalla grandezza dell'isola che, se non è molto grande è preferibile averla con il lavello decentrato per consentirti di avere un piano di lavoro utile.
    Ungiornodisole thanked katia ornelli
  • Ungiornodisole
    Original Author
    7 years ago

    Sarebbe troppo chiedere qualche misura di riferimento? Nel mio caso pensavo di inserire un'isola di 220/240 cm...

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Ciao, l'unica osservazione che non mi pare ti sia stata fatta (poi mi scuso se me la sono persa nei commenti) è che avere il lavello sull'isola, ti impedirà di avere uno scolapiatti sospeso, esattamente sopra. Questo credo sia l'unico contro, considerando che in tutte le cucine a parete il lavello ha lo scolapiatti subito sopra, dovrai abituarti a questa "inconvenienza". C'è anche da dire che oramai con le lavastoviglie non c'è più la necessità di avere uno scolapiatti grande come quelli di una volta, però prendi questa cosa in considerazione, per avere un quadro completo di ciò che ti aspetterà.
    Per quel che riguarda la posizione sull'isola, per i motivi che ti hanno già detto, sarebbe meglio decentrato e l'isola dovrà avere di fianco al lavello una base lavastoviglie. Quindi, in soldoni, pensandola in moduli da 60 (60 + 60+ 60+ 60) per un max di 240, posizionerei nel primo modulo il lavello, nel secondo la lavastoviglie e nel resto basi semplici contenitive.


    Ungiornodisole thanked Erica Bagnasco Architetto
  • Ungiornodisole
    Original Author
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Ciao Erica, grazie per le tue considerazioni. Avevo pensato al fatto che non avrei lo scolapiatti, ma ho anche pensato che potrei usare la lavastoviglie per mettere a sgocciolare le poche cose che laverei a mano...
    Ma mettendo il lavello sul primo modulo, non risulterebbe scomodo non avere piano d'appoggio laterale? Considera che, cmq, metterò il vascone unico da 80, quindi suppongo di dover prevedere una base da 90, o centrato su due basi da 60...
    Invece ritieni sia meglio avere il lavello allineato col pc oppure no? Grazie!

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Il pc sarà sulla cucina, quindi che siano allineati o meno farà poca differenza. Con una vasca così grande dovrai prevedere un sottolavello da 90 o da 120, per mantenere la modularità. Se prevedi quello da 120, potrai avere 20 cm per parte. Eviterei di porlo al centro, se l'isola avrà dimensioni strette, per capirci 80 x 240 cm. Se invece prevedi un'isola profonda 1 metro o più, puoi anche inserirlo al centro, se ti piace, tanto a questo punto recuperi spazio di lavoro anche in profondità. Comunque il piano di lavoro non dovrebbe essere un problema, data la cucina alle spalle dell'isola.

    Ecco qualche foto che possono aiutarti a visualizzare al meglio la cosa.


    Calvin Street - The Courtyard · More Info


    Loft - Dinan · More Info


    Peasburg Barn · More Info


    Project I · More Info

    Ungiornodisole thanked Erica Bagnasco Architetto
  • Ungiornodisole
    Original Author
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Molto gentile!! Le immagini sono molto belle!
    Credo (e spero) che i 384 cm della cucina mi permettano di inserire un'isola profonda 1 metro...

    Considerate le dimensioni generali dell'ambiente e la tua professionalità, me la consiglieresti come scelta? O terresti l'isola solo come piano di lavoro?

  • PRO
    Arte Pietra
    7 years ago

    E perchè no?! ;)


    Ungiornodisole thanked Arte Pietra
  • Ungiornodisole
    Original Author
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Erica, grazie mille per il tuo tempo!! Ci rifletterò su! :-)

  • Ungiornodisole
    Original Author
    7 years ago

    Ebbene sono piuttosto orientata sull'isola con lavello, ma vi chiedo un altro parere: ho fatto un paio di preventivi e in entrambi i casi gli sgabelli sono stati posizionati sulla sinistra, verso i gradini, e mi chiedo il perché... Non sarebbe più comodo averli vicino al frigorifero, per poter godere anche della vista del fuoco o del calore del sole alla portafinestra? Che cosa ne pensate? Grazie in anticipo ;-)!

  • Ungiornodisole
    Original Author
    7 years ago

    ..nessun altro potrebbe darmi il suo parere o consigli?

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Cara ungiornodisole, ma l'hanno coccolata tutti! Non si senta sola, faccia Tesoro di quanti hanno espresso i propri Pensieri dedicati a Lei! :-)

    Piero "Fonte del Rustico"

    Ungiornodisole thanked Fonte del Rustico
  • Ungiornodisole
    Original Author
    7 years ago

    Grazie Piero! Ha ragione e condivido il suo pensiero :-)... vorrei solo raccogliere più consigli o considerazioni possibili.. cose a cui magari non ho pensato o che non riesco a comprendere... Houzz è una meraviglia anche per questo! Le auguro una splendida giornata :-)!

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Grazie! Anch'io le auguro una giornata piena di calore dentro al Cuore, riscaldata dal più tenero Raggio di Sole! :-)

    Piero "Fonte del Rustico"

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Ciao, anche io gli sgabelli li avrei posizionati lontano dai fuochi. Il lato sx risulta essere più comodo anche in larghezza, il vano che mantiene la comunicazione tra soggiorno e cucina, verrebbe così vissuto di più e tu avresti più libertà di movimento quando cucini. Inoltre, nel caso di ospiti, non rischierai di sporcarli di olio mentre friggi, o di sugo mentre fai saltare la pasta. Pensaci. Buon lavoro.

  • mameliemamelie
    4 years ago

    Buon pomeriggio @Ungiornodisole alla fine qual è stata la sua decisione? e come va? perchè sono anch'io indecisa se metetre il lavello sulla penisola o meno...

  • Ungiornodisole
    Original Author
    4 years ago

    Ciao mameliemamelie! Alla fine ho deciso di lasciare sia il lavello che i fuochi sulla parte di cucina lineare contro la parete e, sinceramente, ne sono contenta :-)!

  • mameliemamelie
    4 years ago

    capito :-)

    non ho la tua fortuna nello spazio e per questo al max opterei x una penisola e volevo capire se metterci piano cottura o lavello o nulla...al di là dell'estetica e di ciò che è di tendenza ora, volevo capirne i pro e contro in tutti i casi :-)

    Grazie mille,

    marzia

  • Anna
    4 years ago

    Ciao mameliemamelie. Io ho messo sull'isola sia lavello che piano cottura e mi trovo molto bene. Sull'isola anche mangiamo e uno dei pro è la velocità a sparecchiare e a pulire il piano su cui si mangia
    Un contra è che non hai lo scolapiatti. Dipende se ti interessa
    Devi anche valutare la corretta posizione perché con l'uso potresti schizzare più acqua a terra

  • mameliemamelie
    4 years ago

    Grazie mille dei consigli! sicuramente non ci stanno sia piano cottura sia lavello, ahimè, quindi o uno o l'altro (o nessuno).

    Il mio compagno insiste sul lavello MA la LAVASTOVIGLIE?? sulla penisola non ci sta (a meno io prenda quella piccina...mah...) e non posso nemmeno metterla come primo modulo dopo l'angolo perchè aperta mi sbatterebbe sulle gambe se sono al lavandino.....metterla come secondo modulo ha senso? non è scomodo essere al lavandino e doversi girare un po x mettere i piatti in lavastoviglie??

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.