giovanna_falasca

Cosa fare della rientranza del corridoio?

giovanna_falasca
7 years ago

Salve a tutti, ho bisogno di spunti di riflessione,
consigli pratici, idee realizzabili, indirizzi…

La zona
notte del mio piccolo appartamento è costituita da un corridoio cieco (3.00 x
0.60) che prende luce solo dalla porta a vetri che lo divide dalla zona giorno,
su cui si affacciano tre porte: sul lato sinistro il bagno e una camera, ed in
fondo un'altra camera.

Sul lato
destro libero invece c'è una piccolissima rientranza (1.85 x 0.25) che io
vorrei sfruttare non solo per arredare, colorare, movimentare lo spazio vuoto,
trisctisssimo, ma anche per dare attuazione ad un'esigenza pratica di uso
funzionale: appendiabiti, scarpiera, panca, mensole, specchio, etc....

Lo so che
tutto non si può avere, ma non riesco proprio a decidermi su come/cosa possa
fare, a cosa dare la priorità, cosa possa davvero rientrare in uno spazio così
esiguo!

Grazie, aspetto vostre...illuminazioni!

Comments (29)

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Ciao Giovanna, come dice il collega, si può tutto, con alcuni limiti. Sicuramente il metodo migliore per far stare tutto nella profondità è quello di attrezzare la parete rientrante con dei pannelli tipo cabina armadio. A questo punto potrai dividere la parete in moduli, e potrai dedicare ogni modulo ad una funzione diversa. Ecco uno schema rapido e da prendere come idea tipo, sicuramente andrebbe pensato meglio e nel dettaglio.

    - In arancione i pannelli, tipo cabina armadio, in moduli da 60 più i 5 cm per i montanti.

    - In giallo una pseudo scarpiera

    - in azzurro mensole per libri e suppellettili

    -in verde ganci per cappotti

    -in rosa un appoggio per panca, pensata con seduta a ribalta, in quanto in 25 cm è impossibile sedersi, in 30/35 forse ci si sta meglio.

    Nel disegno ho inserito tutte le richieste, in modo da dimostrare che si può, ma se vuoi un consiglio spassionato, ti direi di evitare la seduta, non mi pare così necessaria e soprattutto comoda.

    Per la realizzazione sicuramente la soluzione migliore è quella di farsi supportare da un buon artigiano, ma se hai in casa qualcuno abile nei lavori pratici, con pazienza e inventiva puoi far da te (dovresti trovare tutto l'occorrente da IKEA o comunque nei vari BRICO and Co).

    Buon lavoro!

    giovanna_falasca thanked Erica Bagnasco Architetto
  • giovanna_falasca
    Original Author
    7 years ago

    Grazie ad entrambi! Aspetto anche la foto promessa, eh!! ^___< Il mio prblema è che non riesco a visualizzare come potrebbe riuscire. E' diffile poi, secondo me, equilibrare il desiderio di decorare, l'esigenza pratica di funzionalità... e la mia fobia per l'horror vacui, vorrei sempre che ci fosse tutto ma che non si vedesse.... non so se mi spiego! Il corridoio poi è strettino quindi mettere qualcosa di troppo strutturato mi preoccupa un pò!

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Ma una volta che c'è non se ne accorge nemmeno! Anzi se ne accorge eccome, perché rimane tutto ordinato a scomparsa e con esterno ricco d'eleganza! Come dicono i Colleghi funziona! Si fidi, abbia Coraggio, ne resterà meravigliata!

    Piero "Fonte del Rustico"

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    ... E se intende investire bene, personalizzando in tutto (linea, misure e finiture) con estrema Qualità... Può visitarci!

    Piero "Fonte del Rustico"


  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Giovanna, capisco il desiderio di chiudere tutto, ma in 25 cm è praticamente impossibile aggiungere anche una chiusura, a meno che non si pensi a tende a pacchetto.

    giovanna_falasca thanked Erica Bagnasco Architetto
  • giovanna_falasca
    Original Author
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Salve Erica, non mi sono spiegata a sufficienza, io non vorrei chiudere tutto con dei moduli, anzi, vorrei una cosa... "ariosa" che vivacizzi il corridoio ancora decisamente anonimo e spoglio ma che contempli qualche elemento funzionale come, per esempio, una scarpiera e un minimo appendiabiti.

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    E' davvero dura accontentare le tue esigenze. Ti lascio qualche immagine di casi simili al tuo, magari ti ispirano.


    Appartamento · More Info

    Contemporary Entry · More Info


    Minnetonka Kitchen Renovation · More Info


    Wohnhaus, Riemerling · More Info

    Team 7 - Cubus · More Info


    Custom Mudroom Cabinets - Austin, Texas · More Info

    giovanna_falasca thanked Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Anch'io intervengo dopo la Erica, in questo pomeriggio domenicale... Giovanna si butti tranquilla, arredi in serenità quei 25 centimetri di sporgenza assolutamente normali! Aggiungo la Soluzione che ho fotografato bonariamente ora, qui nella nostra Esposizione di Borgo San Dalmazzo alle porte di Cuneo dove mi trovo; da come si evince dall'ultima immagine, i centimetri complessivi di profondità sono solo 20 e completi di schienale, ai quali va aggiunto lo Zoccolo del Mobile, a meno che non lo si crea a filo, ovvero incassato nel contesto della Creazione su misura! Quello che vede raffigurato, è un effetto muratura, ovvero struttura in Listellare intonacato e pitturabile con il Frontale, Top alto e Zoccolo in Legno. Le Ante, a filo con la struttura, sono con apertura e chiusura a pressione, come una Lavatrice per intenderci, con al posto dei Pannelli in Legno dei Vetri anticati e colorati sul ramato. Sopra c'è appenderia e sotto scarpiera, considerando che qui la lunghezza è di solo un metro, pensi lei che ha quasi il doppio disponibile in più quanti ingredienti si possono aggiungere o estendere, mixando con aperture a vista qua e là! Ne esce un Mobile super versatile, capiente, utile a tutto se lo personalizza e con le finiture più gradite di linea e di colore!

    Piero "Fonte del Rustico"




    giovanna_falasca thanked Fonte del Rustico
  • Rosaria Antonacci
    7 years ago
    La prima soluzione di Erica, é super, mi piace molto, pulita, lineare, da luce, io opterei per questa...
  • PRO
    De Ponte Studio Architect
    7 years ago

    Buongiorno Giovanna,

    come promesso ecco la foto. Mi scuso per la scarsa qualità ma è stata fatta con un cellulare. Lasciando perdere lo stile che può piacere o meno l'idea è quella di avere una piccola seduta che serve solo per allacciarsi o togliersi le scarpe e sotto un contenitore. Per la parte sopra qui abbiamo giocato con un gioco di specchi per allargare l'ambiente e nelle parti in legno sono previsti degli appendini per l'aggancio dei vestiti.

    spero di esserti stato utile

    Silvio

    giovanna_falasca thanked De Ponte Studio Architect
  • PRO
    User
    7 years ago

    sembra il mobile dell'ingresso dei miei genitori negli anni 60 del novecento.

  • Manuela
    7 years ago

    nella mia casa ho messo questa scarpiera profonda 30cm con ante a specchio


  • Manuela
    7 years ago

    giovanna_falasca thanked Manuela
  • PRO
    LivingSo
    7 years ago
    dai un'occhiata a sistema raso parete forse puoi trovare delle soluzioni
    giovanna_falasca thanked LivingSo
  • giovanna_falasca
    Original Author
    7 years ago

    Grazie a tutti dei numerosi interventi!!!! Le idee di Erica le avevo notate anche io in giro per Houzz! Ma avevo paura che fossero troppo impegnative per una rientranza così poco profonda!!! LivingSo, cosa vuol dire "sistema a raso"???

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Giovanna, con il cartongesso si può tutto...o quasi!

    giovanna_falasca thanked Erica Bagnasco Architetto
  • giovanna_falasca
    Original Author
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Ho scoperto cosa sia il sistema a raso, bellissimo altrove ma non credo proprio che sia adatto al caso specifico della mia minuscola rientranza, non solo perchè lo spazio eventualmente da chiudere è troppo limitato e non ci entrerebbe un gran ché (e quindi non mi servirebbe!), ma perchè non voglio occupare visivamente il già piccolo corridoio che, ripeto, è strettino e senza luce, con qualcosa di chiuso, liscio e voluminoso con un armadio per quanto bello, elegante, lineare come quello a raso!!

    Io mi domandavo se qualcosa del genere (vedi foto sotto) cioè funzionale ma più "aperto" -eventualmente da modificare con scarpiera chiusa invece che a vista ed altre varianti (mensoline, specchio, etc...)- sia possibile da costruire anche in una rientranza così poco profonda!!! Non essendo architetto non so decidermi.....

    Sears Road · More Info

    Il cartongesso, Erica, servirebbe a realizzare qualcosa del genere? Io credevo che si facesse solo in legno! Sbaglio, ovviamente!!!!

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 years ago
    ciao Giovanna, penso che ti potrebbero essere utili queste colonnine a specchio di ikea profonde 25: di serie sono attrezzate coi ripiani, ma tu potresti metterne diverse modificandone l' uso: ad esempio mettendo degli attaccapanni sulla schiena, delle tasche portascarpe come in foto. Lo specchio sicuramente aiuta ad allargare lo spazio e cosi' ti rimane tutto chiuso e in ordine
  • giovanna_falasca
    Original Author
    6 years ago

  • giovanna_falasca
    Original Author
    6 years ago

  • giovanna_falasca
    Original Author
    6 years ago

  • giovanna_falasca
    Original Author
    6 years ago

  • PRO
    Arte del Colore di Mosca Ferdinando
    6 years ago
    Ciao Giovanna, in un caso simile al tuo ho proceduto come da foto. Ho dipinto un’edera rampicante e inserito mensole in vetro per esporre piccole piantine
    giovanna_falasca thanked Arte del Colore di Mosca Ferdinando
  • PRO
    Casacadabra
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Ciao Giovanna,

    non so quale sia il tuo budget ma sinceramente io non investirei in una struttura su misura ... con alcuni pezzi Ikea, un bello specchio e un decor azzeccato puoi trasformare il tuo corridoio in uno spazio confortevole senza "ingessarlo troppo".

    Nella rientranza potresti mettere la panca/contenitore Stocksund di Ikea e sopra uno specchio rotondo (quello semplice di House Doctor da 110 cm sarebbe perfetto).


    A continuare sullo stesso lato alcuni appendiabiti, i Dots di Muuto a me piacciono sempre tantissimo!


    Sull'altra parete potresti mettere una scarpiera (tipo Stall di Ikea, profonda solo 17 cm, ancor meglio se ce ne stanno due) con alcune stampe appese sopra.

    Le idee per uno spazio informale potrebbero essere tante ... trovi altri spunti per la tua zona corridoio in alcuni dei nostri progetti nella Gallery del nostro sito. Ti riporto i link qui sotto

    Dettagli di charme e luce
    L'ingresso al centro
    Informale di famiglia

    Lorenza, stylist di Casacadabra

    giovanna_falasca thanked Casacadabra
  • Paola
    6 years ago
    Semplice semplice: fai fare a misura due ante scorrevoli, con tante mensole di diverse misure per le scarpe e tutto quello che non vuoi vedere in giro, puoi anche destinare uno spazio con una barra e degli ometti appendiabiti (frontali e non di lato come negli armadi). E via con un colore shock e addio horror vacui, oppure una carta da parati o un effetto lavagna o specchio o graffito metropolitano o decorazione stencil o....
    Tutto quello che ti suggerisce la fantasia
    Oppure mobile basso sotto e due o tre mensole sopra per riviste, libri, oggetti, foto e stampe, piante o....
    Saluti
    giovanna_falasca thanked Paola
  • Paola
    6 years ago
    Oppure prendi spunto dai consigli (sempre ottimi) di casacadabra: davvero belli!
    Saluti
  • giovanna_falasca
    Original Author
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Lorenza, grazie mille dei consigli!

    Devo solo decidermi a metterli in atto! Un bravo artigiano lo avrei anche, ma ho paura che mi realizzi una soluzione troppo chiusa e oppressiva, mi ha proposto infatti una parete attrezzata. IO invece voglio cose utili sicuramente (scarpiera e appendiabiti) ma non voglio appesantire uno spazio così ristretto e privo di luce naturale!! Quindi credo che, con i tuoi consigli in tasca, saprò valutare meglio le proposte di Ikea & simili.

    Tra l'altro sono andata a visitare il sito Cacasadabra.it e l'ho trovato molto bello! Complimenti

  • PRO
    Casacadabra
    6 years ago

    Grazie Giovanna!

    Mi fa piacere che i miei consigli siano stati utili e che ti sia piaciuto il nostro sito.

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.