dturgneri

ringiovanire un monolocale in affitto

Davide Turgneri
7 years ago
Buongiorno a tutti,
abito in un monolocale di 35 mq degli anni 60 allo stato originale.
oltre a questo la casa è arredata con mobili scuri. volevo avere dei consigli su come svecchiarla e spostare i mobili per ottimizzare gli spazi...mi piacerebbe poter inserire un letto piazza e mezza. Grazie

Comments (19)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 years ago

    è come essere in campeggio, con la sola differenza non c'è la porta blindata. Ci penso, e poi ti faccio sapere, (budget zero naturalmente se nonil tuo lavoro) ... questa è una situazione tipo per molti studenti e ricercatori nomadi...tu sei un o di quelli...a dopo

  • Davide Turgneri
    Original Author
    7 years ago
    completo con altre foto, in realtà la mia è una "casa di appoggio" a Milano per evitare il pendolarismo ma vorrei darle un aspetto più "guardabile"...
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 years ago

    visto che è a milano faccio prima a venire li...tante sono le piccole cose che dovresti fare... sei uno studente o un lavoratore,,,,nomade

  • Davide Turgneri
    Original Author
    7 years ago
    io non sono molto abile con i lavori, secondo me verniciare le piastrelle del bagno con un colore neutro. Spostare il mobile a giorno dove adesso c'è il letto, cambiare sedie, un copridivano in tinta unita, già cambierebbe aspetto. attendo i suoi suggerimenti, grazie
  • Davide Turgneri
    Original Author
    7 years ago
    sono un 46enne lavoratore
  • PRO
    De Ponte Studio Architect
    7 years ago

    Buongiorno,

    bisogna sicuramente togliere togliere e togliere. C'è troppa roba ammassata. Sicuramente schiarirei l'armadio nel corridoio, lo farei bianco per nasconderlo. e magari farei un accento di colore che risale sul soffitto (come la foto) e riscende sull'altra parete. La stessa cosa la farei con il mobile living che farei bianco mentre la parete retrostante scura, hai pensato a mettere un divano letto per ottimizzare gli spazi ed avere anche un letto matrimoniale più grande?. Io girerei il divano letto frontale rispetto alla parete tv e il tavolo lo posizionerei dove ora c'è il letto.

    Sarebbe comunque il caso di farti aiutare da qualcuno, anche di meno "costoso" di un architetto, magari un home stager?!

    Silvio


  • Davide Turgneri
    Original Author
    7 years ago
    purtroppo sono molto vincolato i mobili sono della mia proprietaria...se fossero stati miei avrei messo tutto bianco. il tavolo è mio, ho messo il letto singolo, c'è il divano letto ma è di quelli economi con "materassino" in gomma piuma...
  • User
    7 years ago
    La prima cosa che farei: comprare delle belle scatole per metterci dentro tutto il superfluo. Metterei il tavolo al posto del divano e un divano letto oppure un letto alla francese con divano incorporato nel posto del letto singolo. Mettere tende in tinta unita, colore chiaro, riempire le mensole in modo ordinato con scatole, contenitori. Togliere la tenda nell'ingresso e organizzare un'area guardaroba con scarpiera e magari un grande specchio. L'armadio e il mobile della sala sembrano in buone condizioni, non per forza bisogna verniciarli.
  • Davide Turgneri
    Original Author
    7 years ago
    grazie Signora Architetto, era un po la mia idea; usando il divano che è della proprietà ma con sopra una materasso decente dove poter dormire bene; al posto del letto singolo. Accostare il tavolo al muro dove ora c'è il divano. Mettere una poltrona compatta dove ora c'è la poltrona sdraio, ovviamente una tinta neutra, sostituire le sedie con sedie bianche
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago
    Non togliere la poltrona con tessuto scozzese verde, io la trovo deliziosa.....Anzi ne farei il leitmotiv della stanza, dare cioè un aspetto anni 60/70 al tutto.
  • Davide Turgneri
    Original Author
    7 years ago
    la poltrona scozzese è mia
  • Alessandra
    7 years ago

    Non dico nulla sul resto, ma concordo sulla poltrona e il bagno, tolti gli oggetti superflui, secondo me è perfetto così: molto, molto vintage!

  • Davide Turgneri
    Original Author
    7 years ago
    Alessandra grazie, alla fine ho seguito il consiglio di eliminare.
  • PRO
    Roberta Tognoni
    7 years ago

    Mi sembra di capire che hai già risolto, se non fosse così inviami una mail, avrei una proposta da farti a costo zero

  • PRO
    ire
    7 years ago
    Sarei curiosa di vedere la foto a lavoro finito, è possibile?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago
    Anch'io sono curiosa.....
  • Davide Turgneri
    Original Author
    6 years ago
    cerco home stager a Milano, volevo avere un preventivo per riorganizzare un monolocale arredato di 35 mq in cui vivo in affitto, e che non mi rispecchia per nulla.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 years ago

    beh...per usare un termine estetico, ci vuole un buon lifting..!

    Nel senso tecnico, ci vuole un progetto che ripensi a tutto e che ringiovanisce.

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.