gloria_paciarotti

DUBBIO ATROCE COLORE CUCINA...

Gloria
7 years ago
Buongiorno a tutti!Sono in fase di ordinazione della mia cucina bianca lucida...ma che tono di bianco?? Mi hanno proposto il ral 9016...differenze col 9010? Premetto che io voglio un bianco "morbido" (stile foto 1) e non "astronave spaziale" (foto 2)...consigliatemi vi prego!!

Comments (57)

  • PRO
    giada mete architect
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    L'emblema del bianco e dei colori neutri!

    Andrea Pacciani ha ragione, è un "non colore" quindi reagisce ai cromatismi esterni, domande:

    - Quanta luminosità c'è nella stanza?

    - Che esposizione hanno gli infissi? La giornata si divide in due prevalenze cromatiche, calde di giorno e fredde di pomeriggio, queste prevalgono in base all'esposizione, quindi una cucina bianca bianca, se esposta a ovest o nord andrà ad enfatizzare le tonalità fredde (effetto astronave), al contrario esposta verso est queste verranno minimizzate a favore di tonalità più calde. Spiegato così è riduttivo e semplicistico...ma fondamentale!

    - Di che colore è il pavimento?

    - Di che colore sono le pareti?

    - le tende?

    - che tipo di illuminazione e luce andrete a utilizzare?

    il bianco non è un colore così facile da usare, il bianco lucido è ancora più difficile (naturalmente riflettente)... in sostanza, se non volete scegliere in base a dove vi porta il gusto (che spesso, poi, cambia!) qualche risposta è necessaria!

  • Gloria
    Original Author
    7 years ago
    Ringrazio per i contributi!Avete ragione...il quesito necessità di specifiche. La cucina è esposta a Nord e avrà le due finestre che vedete in foto. Muri ed infissi saranno bianchi (ral da scegliere). Piano e alzata in quarzo silestone negro tebas semilucido e pavimento in rovere chiaro (come gli inserti nei fianchi terminali). Adoro le linee pulite e moderne ma con un tocco "caldo/contemporaneo"....spero di essere stata abbastanza esaustiva!Grazie ancora
  • PRO
    giada mete architect
    7 years ago

    Buonasera GLORIA,

    il pavimento in rovere chiaro (se di tonalità mielata) andrà a scaldare l'ambiente, la prevalenza di accostamento bianco/nero e l'esposizione a Nord necessitano di un bianco caldo, e a questo punto opterei per un 9010!

    Importante l'illuminazione, perchè una cucina esposta a nord necessita di luce artificiale continua!

  • Gloria
    Original Author
    7 years ago
    Grazie mille Giada
  • Gloria
    Original Author
    7 years ago
    Ora il mobiliere mi tira fuori il 9003...che mi sapere dire di questo tipo di bianco?
  • PRO
    Galliano Torino
    7 years ago

    9010

  • PRO
  • Gloria
    Original Author
    7 years ago
    Potrei sapere perché mi consigliate questa tonalità? Il mio mobiliere dice che cozza col piano nero...booo
  • PRO
    D'Amico Casa Design
    7 years ago

    9003 è un bianco crema....io di solito uso 9010...una volta ho usato un 9016 per dei serramenti e non mi è piaciuto tanto....

  • Gloria
    Original Author
    7 years ago

    Grazie a tutti per i contributi

  • PRO
    giada mete architect
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Buongiorno GLORIA,

    se confrontiamo tutti e tre i bianchi il 9003 e il 9016 tendono a tonalità fredde ecco perchè il mobiliere insiste con questi due colori, l'accostamento con il nero darebbe un effetto molto tecnico e marcato (che da quello che ho capito, non ti piace), il 9010 è un bianco puro (non può cozzare con niente), più disponibile ad accogliere "l'atmosfera" circostante.

    L'accostamento bianco/nero è sempre una soluzione difficile, perchè di per se è un accostamento di contrasto quindi duro e marcato, evita tonalità che accentuino questo effetto per quanto possibile!

  • Gloria
    Original Author
    7 years ago
    Grazie mille!!
  • PRO
    Moroni Arredamenti
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Per togliere
    l’effetto astronave consiglio il bianco che più ti piace, però
    opaco. Come già detto da altri, essendo il bianco un “colore”
    che si “adatta alla stanza” ovvero che riceve e diffonde
    attenuati i colori che lo circondano, consiglio di allestire una
    cucina con “vuoti e pieni” (già questo evita o limita molto, di
    suo, l’effetto astronave) facendo attenzione molto all’oggettistica
    per evitare l’effetto ospedale. Cerca una laccatura o laminati o
    altro materiale trattato in maniera tale da non ingiallire dopo due
    anni. Il mobiliere ti sta dicendo il vero, il top nero contrasterà
    molto con il Ral9010 che pur essendo definito “bianco puro” sui
    campionari è un colore “caldo” L’effetto astronave nasce
    dall’incontro dei colori freddi (blu, grigi ecc) con luce e ombra
    (bianco e nero), se lo vuoi evitare, mi sembra di capire questo, con
    il colore bianco caldo metti un top colore moka (marrone molto scuro
    con all’interno il rosso e non il grigio) tipo RAL8016 (comunque
    sarai condizionata dai colori messi a disposizione dalla cucina). Con
    queste semplici scelte avrai una cucina calda ma allo stesso tempo
    chiara con il top scuro, richiamerai l pavimento e se vorrai una
    sensazione di tecnologia metti zoccolo e elettr. inox (sarà dura
    pulirli bene, ma con pazienza e inox antimpronta attenuerai il
    problema). Dai una occhiata alla foto allegata per capire cosa succede ai colori. Le ante sono bianco gesso e moka, top okite bianco carrara venato 1896, pareti bianche e pavimento ceramica lucido tipo granito beige/rosato (già esistenti).

    Progettazione e realizzazione ambiente cucina open · More Info

  • Gloria
    Original Author
    7 years ago

    Ti ringrazio per l'approfondita analisi ma il moka è un colore che proprio non mi piace (mi ricorda il wengè e mi pare davvero fuori moda). Grazie comunque

  • PRO
    Moroni Arredamenti
    7 years ago

    Parlando di top
    colore moka tipo Ral8016, mi sono sicuramente spiegato male e ti ho
    portato fuori strada. Dicendo “tipo” intendo un colore scuro ma
    diverso dal nero e che non da le sensazioni del wengè. Stiamo
    parlando di top in quarzo e ne esistono scuri molto belli da sembrare
    “neri investiti da una luce calda”. Se poi ti piace il colore
    nero prova a vedere quelli che hanno la superficie mossa “tipo
    brezza marina sull’acqua”. La superficie irregolare, anziché
    liscia, riflette la luce in maniera differente e da un altro effetto
    (vedi i Quarzo Wave, su internet però il colore è falsato).

    Se mi permetti un
    consiglio dettato dall’esperienza, “quello che pensi ti possa
    stancare col passare del tempo (colori, materiali ecc.) evitalo sin
    da subito, perché in realtà non ti piace da adesso”

  • Gloria
    Original Author
    7 years ago
    Il mio top e l'alzata saranno in quarzo silestone by Cosentino negro tebas (è quello della foto sotto - ha puntinature bianche piccolissime). La cucina avrà entrambi i fianchi terminali in rovere (stile foto 2). Nella foto 3 il render della mia.
  • PRO
    DEArchitects
    7 years ago

    Ciao Gloria, per evitare "l' effetto astronave" ti consigliamo di utilizzare il bianco RAL 9010, sicuramente più caldo e tendente ai toni molto tenui del beige ed in perfetta armonia con la finitura rovere che hai scelto. Per garantire un' uniformità potresti mantenere lo stesso RAL anche per le pareti e per il soffitto.

  • Gloria
    Original Author
    7 years ago
    Grazie mille!
  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    7 years ago
    9010, 9016, 9003. Non è solo una questione di scelta del bianco. Tra tutti i colori il bianco è quello che riflette di più e il 90% del suo effetto ( caldo, freddo, giallo ecccc) è dato da cosa c'è intorno. Per esempio se a terra abbiamo un parquet il bianco delle pareti rifletterà il 'caldo' del parquet. Se si usa il classico, stra-usato, 9010 che è già più caldo di suo, sarà ancora più caldo. È poi una questione molto personale, a volte 9010 con elementi caldi intorno può risultare anche troppo caldo-giallino.
    Per questo uso anche il 9016.
  • Gloria
    Original Author
    7 years ago
    È la stessa motivazione che mi ha dato il mobiliere. A terra ci sarà rovere naturale per cui penso che un 9016 possa in effetti andar bene
  • Gloria
    Original Author
    7 years ago
    Non so...la scelta mi crea un po' di ansia...farò fare dei campioni di ante da valutare in loco
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 years ago
    Ciao Gloria, metterai il rivestimento a parete? come ti hanno già consigliato, io "ammorbidirei" leggermente il colore del top (tipo Gedatsu) per abbinarlo meglio a un bianco caldo e al rovere
  • Gloria
    Original Author
    7 years ago
    il rivestimento sarà uguale al top (silestone negro tebas) e non vorrei rinunciare a questo colore
  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    7 years ago

    Un bianco vale l'altro.... eheheh ovviamente sto scherzando. Io a volte uso anche il bianco ottico, che non è un RAL ed è il bianco più bianco senza contaminazioni. Tanto per confonderti ancor più le idee con un bianco in più! In ogni caso io opterei x l'opaco anche perché è l'unico modo per non vedere le impronte o altro.

  • PRO
    archèTìpe
    7 years ago
    9010 senza nessun dubbio!!! scalda l'ambiente e ammorbidisce...utilizziamo molto questo colore anche in abbinamento con il nero e non sta per niente male anzi si evita l'effetto astronave o troppo asettico ....non te ne pentirAi!!!
    comunque x non sbagliare fai fare dei campioni e poi utilizzalo anche x tutti gli altri bianchi altrimenti in quel caso vedrai l'effetto giallino!!! Buona fortuna
  • Valentina Puglisi
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Hanno montato la mia cucina da poco. Posto qui il colore di mobili base ( marrone con venature più scure) e pensili ( bianco lucido)

    Il top e' di un granito che richiama molto nei colori il mobile base. l'alzata e' di piastrelle dello stesso colore dei pensili, bianco lucido . Anche la' dove non c'è il mobile , queste ci sono a tutta parete, fino al contro-soffitto, che circonda tutta la stanza poggiando sui pensili , anch' esso bianco. C'è un infisso dello stesso colore del mobile base e la cucina e' esposta a nord ed è piccola , infatti il tavolo da pranzo e' posto in una stanza adiacente e le due stanze sono collegate da un grande ingresso sempre aperto, alto fino al soffitto. Ho letto quanto avete scritto a proposito delle finiture bianche lucide e di come riflettano ciò che c'è intorno e di quanto l' esposizione ( nel mio caso a nord ) sia importante . Il pavimento e' in grès effetto cotto , un colore chiaro, molto caldo, tendente al cipria. Sono indecisa se dipingere il soffitto di questo medesimo colore ma un tono più chiaro oppure se farlo verde ( che è un colore che amo molto e riproporrò altrove nell'open space) ...alla luce di quanto è' stato scritto fin ora in questa discussione , credete possano essere due scelte ugualmente valide ? Se si' , che tipo di verde mi consigliate ? Come Gloria, non vorrei raffreddare troppo l'ambiente. P.s.: le fughe delle piastrelle bianche a parete sono bianche e quelle del pavimento sono anch'esse tono su tono ( cioè color cotto)

  • PRO
    giada mete architect
    6 years ago

    Ciao VALENTINA,

    io sconsiglio vivamente il verde in cucina. Secondo la cromoterapia è un colore legato alla bile, quindi in contrasto con le funzioni digestive, legate più ai toni caldi. Inoltre il verde tende a modificare molto il colore dei cibi rendendoli poco appetibili.

    www.animarchitettura.com

  • Valentina Puglisi
    6 years ago
    Grazie! Ma il tavolo da pranzo ce l'ho in una stanza adiacente , dove userò un colore caldo anche se avrò alcuni piccoli accessori in verde... vale comunque il suo suggerimento ?
  • PRO
    giada mete architect
    6 years ago
    si, perché una superficie colorata estesa influenzerà cromaticamente l'ambiente e anche durante la preparazione del cibo si rivelerà fastidiosa.
    L'uso di accessori non è un problema, purché non siano le tende delle finestre, in questo caso valgono le indicazioni della pittura, inoltre il passaggio dei raggi solare accentuerebbe il problema!
  • Valentina Puglisi
    6 years ago

    Grazie mille per il consiglio , non avevo minimamente pensato a questo aspetto !

  • Gloria
    Original Author
    6 years ago

    Alla fine ho optato per ral 9016...molto soddisfatta anche in relazione al fatto che il parquet scalda di suo!


  • Pamela Bellamacina
    6 years ago

    Tommaso Giunghi, avrei bisogno di un tuo consiglio... sempre che io riesca a spiegarmi. Il mio dubbio è ancora piu sottile. 9003 o 9016? Serramenti bianco intenso, cucina anche direi (opaca) ma direi bianca e assolutamente non bianco 9010. Ho letto che qualcuno li definisce cosi: 9016 bianco traffico e 9003 bianco segnale. Diciamo che ciò di cui ho bisogno è un bianco "acceso". Hai consigli da darmi? I miei serramenti sono in PVC Agostinigroup (loro mi hanno detto che si avvicina al 9010 ma direi proprio di no!). Grazie per il tuo aiuto e per chi altro vorrà dirmi il suo pensiero. Ciao!

  • giorgio amici
    6 years ago
    9016 e bianco traffico, secondo il costruttore a occhio e difficile notare la differenza tra il bianco naturale
  • barbaracantarella
    6 years ago

    Ciao a tutti,

    devo ordinare le porte di casa e lo zoccolino del pavimento.

    In tutta la casa abbiamo messo a tappeto il parquet in legno rovere smoked fumè, con nodini e venature, da sembrare vissuto.

    Cucina ordinata in satinato bianco Ral 9003 e le colonne in rovere miele.

    Dubbio amletico, le porte!

    Il mobiliere dice che devo optare per zoccolino e porte in Ral 9010.

    Che dite?

    Grazie, Barbara

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago

    https://www.houzz.it/user/barbaracantarella apri un post tutto tuo e inserisci foto

  • Angela Toletto
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Ciao a tutti! Approfitto di questo topic per chiedere consiglio: devo scegliere il colore degli infissi in alluminio per un villino di nuova costruzione e sono indecisa tra bianco antico e bianco avorio ruv di questa tabella colori ral. Sembrano girgiolini, secondo voi?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    angela-toletto Dipende da come vuoi impostare il tutto, uno è un colore caldo e l'altro freddo.


  • Angela Toletto
    5 years ago

    Alla fine ho scelto il bianco avorio anche perché gli interni sono in stile rustico, l'effetto non è male... Grazie per il suo consiglio!

  • HU-241716477
    5 years ago

    Buonasera a tutti! Sto effettuando una ristrutturazione della mia abitazione e gradirei un consiglio. Vorrei far laccare le porte e sono in dubbio tra ral 9010 e ral 9016. Il pavimento è in granito Ivory Orange e la maggior parte dei mobili sono in ciliegio. Grazie in anticipo.

  • Raffaella De
    5 years ago
    metti una foto del pavimento e dei mobili
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    personalmente RAL 9016

  • HU-241716477
    5 years ago

    Grazie mille per le risposte.Purtroppo non mi è possibile mettere le foto poiché i mobili sono stati smontati e proprio oggi è cominciata la rilucidatura del granito.

  • HU-759766089
    3 years ago

    Con un parquet doussie tendente al rosso che ral consigliate?

  • HU-759766089
    3 years ago

    Intendo per le pareti e il battiscopa.

  • Virginie P.
    3 years ago

    @Utente-759766089, apri una discussione nuova sul tuo dilemma, altrimenti il tuo quesito si perde in questa vecchia discussione di ben 52 commenti. Il dilemma deve essere ben chiaro e visibile in alto per ottenere più consigli possibili.

  • Stefano Marini
    3 years ago

    Salve, con porte e infissi bianchi RAL 9010 che RAL di bianco per le pareti consigliereste?

  • X Y
    3 years ago

    @Stefano Marini, leggi sopra, apri una discussione nuova.

  • stefaniasasso61
    2 years ago

    Cosa fa effetto spaziale non è tanto il Ral 9010o 9016 quanto che sia lucido o meno..

  • stefaniasasso61
    2 years ago

    Io per non aver effetto spaziale sia in bagno che in cucina ho messo mobili bianchi opachi

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.