silviafoglia

Dipingere un pavimento in legno? Sì oppure no?

Silvia F.
8 years ago
last modified: 6 years ago

Se ne parla, ma non se ne vedono ancora molti (o mi sbaglio?) .. e ne abbiamo parlato anche noi recentemente in questo interessante articolo di Daniele Pannuto "Nuovo look: Tutti i Modi per Verniciare Pavimenti in Legno". Pavimenti in legno verniciati con tecniche e fantasie diverse in grado di dare un tocco completamente nuovo e sorprendente all'ambiente. Tu, cosa ne pensi? Dipingeresti un pavimento in legno? Sì oppure no? Vota qui sotto e se l'hai già fatto, condividi una tua foto nei commenti qui sotto.


Sì, lo dipingerei!
No, assolutamente no!
Altro (indicalo nei commenti)

Comments (34)

  • PRO
    labzona
    8 years ago

    Lo vernicerei con delle apposite resine.

  • PRO
    EMMEDUE di Ferruccio Mattiello
    8 years ago

    No assolutamente no, il parchè dal mio punto di vista va rilevigato e a questo punto decido che aspetto dargli mantenendo la sua identità, no di certo come le foto che hanno nascosto la venatura originale del legno e quindi il suo essere legno assomigliando a una ceramica, NO

  • mikea62
    8 years ago

    Talvolta la levigatura non è sufficiente per togliere i segni dell'usura (in certi casi indelebili) specialmente se si tratta di case molto vecchie.

    Quindi, dopo averlo fatto, in presenza di ulteriori 'segni' (macchie assorbite in profondità dal legno) l' estrema ratio e': tinteggiare con vernice scura in modo da uniformare il tutto alle macchie o dipingere coprendo le macchie o mimetizzandole con un disegno.

    Nel primo caso si rischia, se la stanza non è ben illuminata, di dare un senso di cupezza con un pavimento molto scuro, nel secondo si rischia di creare confusione con un pavimento troppo elaborato.

    Non è certo questo il caso delle foto in questione dove sobrietà e senso artistico hanno evitato la sostituzione di un pavimento d'epoca.

  • PRO
    Chic Fish Atelier
    8 years ago

    Mi chiedo se esistano delle vernici veramente adatte allo scopo? Ho visto vernici impregnanti e impermeabilizzanti per il legno, ma generalmente sono incolore, alcune possono dare un effetto opaco o anticato. Quelle delle foto sembrerebbero più smalti e mi lasciano il dubbio che non diano garanzia nel tempo in merito all'usura.

    Da punto di vista esclusivamente estetico può offrire spunti e occasioni di sperimentazione.

    Secondo me il fatto che non se ne vedono molti è esclusivamente legato alla resistenza della decorazione all'usura, io non affronterei un intervento simile se non avessi garanzie di resa nel tempo, può essere invece adatto a installazioni provvisorie.

  • PRO
    Xilo1934
    8 years ago

    Bun giorno se cercate pavimenti in legno decorati e colorati visitate il nostro sito www.xilo1934.it in cui troverete molte proposte di prodotto ed ispirazioni per i vostri interni

  • PRO
    gerlottoparquet
    8 years ago

    molto belli, difficili da mantenere purtroppo.

  • PRO
    Falegnameria Martinelli di Martinelli I. sas
    8 years ago

    io lo sconsiglio perchè il legno ha il suo fascino, che sia vissuto o meno

  • marajah74
    8 years ago
    non sono d'accordo,si potrebbe fare in qualche circostanza( locale
  • marajah74
    8 years ago
    ...opsss in qualche circostanza particolare.....locale pubblico spettacolo o in una camera in cui è troppo rovinato
  • PRO
    Pavimento Moderno
    8 years ago

    Effettivamente dipende dai casi. Sicuramente potrebbe stancare con il tempo. In un negozio, pub o ristorante si potrebbero riportare loghi o disegni caratteristici del brand, in questo caso potrebbe essere un ottima idea.

  • PRO
    Soluzione Legno di Du Chaliot
    8 years ago

    assolutamente no!!! il parquet è un materiale naturale e in quanto tale va lasciato per come la natura lo ha concepito.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago

    trovo possa essere una buona soluzione per un recupero eco-sostenibile

  • PRO
    Tiziano Colombo
    7 years ago

    si lo dipingerei...

  • PRO
    Pozzebon srlu
    7 years ago

    Da non fare assolutamente

  • PRO
    Garbelotto - Pavimenti in legno
    7 years ago

    I pavimenti in legno hanno il grande vantaggio di essere personalizzabili nel colore al 100%. Una delle più belle soluzione è sicuramente l'effetto Grezzo. Si lo dipingerei!

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    7 years ago

    Belle soluzioni per case da modernizzare velocemente senza cambiare il parquet rovinato però solo se i costi sono competitivi per lo scopo che si intende raggiungere ed in relazione alla successiva manutenzione.


  • PRO
    Arredo Legno
    7 years ago

    Non dipingerei mai un pavimento perché perderebbe la sua naturalezza.

  • PRO
    MOTTI PAOLO E NICOLA SRL
    7 years ago

    Ci vuole un professionista, ma il risultato è sempre originale

  • PRO
    Il falegname
    7 years ago

    no

  • PRO
    Studio Architetto Manzato
    7 years ago

    La bellezza di un pavimento in legno è la sua naturalezza, dipingerlo vuol dire perdere l'essenza della materia.

  • PRO
    mgmobili Bergamo
    7 years ago

    Concordo con l' Architetto Manzato.

  • PRO
    Giallo Napoli
    7 years ago

    certamente un intervento può dare nuova vita a tutto l'appartamento.

  • PRO
    Designmad
    7 years ago

    Dipende ovviamente dal contesto, dalla tipologia del pavimento, dalla richiesta del cliente...Non saprei dare una risposta definitiva.

  • PRO
    Falegnameria Zeni
    7 years ago

    Si mi sembra una bella idea ma dipende da molti fattori!!

  • PRO
    MIKLEGNO
    7 years ago

    il legno è già bello di suo

  • PRO
    Valentina Mancini architetto
    7 years ago

    Amo il legno naturale ma ogni tanto si può anche osare e questi due esempi mi sembrano molto belli!

  • PRO
    MIKLEGNO
    7 years ago

    Per quanto sia vecchio il pavimento si riesce sempre dopo una adeguata levigatura ha ridare lo splendore del pavimento originale , la decorazione è sicuramente una operazione per coprire l'usura del pavimento e perdere la sua naturalezza

  • PRO
    Pignatti Interiors
    7 years ago

    In effetti prima di verniciarlo vale la pena verificare se è possibile una levigatura artigianale ed eventualmente la sostituzione o la sovrapposizione con bellissimi parquet che la nostra azienda può proporre

  • PRO
    Hobby della Falegnameria
    7 years ago

    A mio avviso non dipingerei mai il legno

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Il Volto del Legno è come quello dell'Uomo... Va amato per come invecchia...

    Piero "Fonte del Rustico"

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    7 years ago
    non è un problema di usura ma di pensiero: dal piccolo listello alla maxi plancia le venature, le righe, i nodi, le specchiature sono gli elementi estetici che caratterizzano l'aspetto visivo dei singoli elementi quindi decorare il pavimento coprendo in parte i singoli elementi fa venire meno l'aspetto del legno. ma se il cliente lo richiede tutto si può fare.
  • PRO
    Home Staging Emotion
    7 years ago

    si mi piace

  • PRO
    Floorbamboo Pavimenti in bambù
    5 years ago
    Le produzioni possono realizzare tutto basta che sia tecnicamente possibile e performante.
Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.