houzzsondaggi

Lavare i piatti: a mano o in lavastoviglie?

Houzz sondaggi
8 years ago
last modified: 8 years ago

Iniziamo oggi con i sondaggi internazionali di Houzz! Regolarmente faremo la stessa domanda alle community di tutti i paesi nei quali si trova Houzz.

Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? Quali sono le abitudini degli spagnoli? E i giapponesi lavano a mano i loro piatti? E gli americani, francesi, tedeschi, inglesi o gli australiani?

Invitiamo quindi tutti voi, italiani, a partecipare a questo piccolo sondaggio! Come lavate i piatti, e cosa preferite? Votate e dateci il vostro parere nei commenti qui sotto!

(Una volta raccolti tutti i risultati li condivideremo.)

A mano
Lavastoviglie
Altro (scrivi nei commenti)

Comments (40)

  • Francesco Scaltriti
    8 years ago

    Lavo i piatti a mano, cerco sempre di usare poco sapone senza però sprecare l'acqua.

    Houzz sondaggi thanked Francesco Scaltriti
  • PRO
    roberta
    8 years ago

    A mano per me.. Mi sbaglierò, ma ho sempre la sensazione che il traffico per usare la lavastoviglie paradossalmente prenda più tempo.

    Houzz sondaggi thanked roberta
  • Silvia F.
    8 years ago

    Anche io li lavo a mano, ma per il semplice fatto che non ho (ancora) una lavastoviglie.

    Houzz sondaggi thanked Silvia F.
  • PRO
    Subazienda
    8 years ago

    Io finora non ho mai posseduto una lavastoviglie dunque ho sempre lavato tutto a mano. Nel nostro nuovo appartamento avrò la lavastoviglie. Cambierò le mie abitudini? Ma...

    Houzz sondaggi thanked Subazienda
  • User
    8 years ago

    Lavastoviglie....ti cambia la vita! specialmente se come me si hanno spesso ospiti!!!

    Houzz sondaggi thanked User
  • PRO
    bcubo architetti
    8 years ago

    lavastoviglie sempre!!

    Houzz sondaggi thanked bcubo architetti
  • PRO
    Vezzi Veneti
    8 years ago

    lavastoviglie

    Houzz sondaggi thanked Vezzi Veneti
  • PRO
    Lorella Dia
    8 years ago

    ho votato "altro" perché sono molto indecisa...la lavastoviglie è comodissima per quelli che hanno sempre tanti piatti da lavare e passerebbero ore con le mani in acqua, ma vogliamo parlare di una coppia che magari mentre si aiuta a lavare i piatti e asciugarli trova il momento per parlare un po'? #comeneivecchifilm


    Houzz sondaggi thanked Lorella Dia
  • PRO
    Greta La Rocca
    8 years ago

    Lavastoviglie! Dopo peró averli passati con acqua e sapone perchè la lavastoviglie non è cosi piena da farla andare tutti i giorni...un eccessivo doppio lavoro?

    Houzz sondaggi thanked Greta La Rocca
  • PRO
    M'I lumina
    8 years ago

    Lavastoviglie, non se ne parla neppure! Però i bicchieri importanti di cristallo o di vetro di Murano, quelli no. Il vetro non esce mai molto bene dalla lavastoviglie...

    Houzz sondaggi thanked M'I lumina
  • Giulia Zappa
    8 years ago

    Lavastoviglie ovviamente... che peraltro dovrebbe essere più ecologica rispetto a lavare a mano... o no?


    Houzz sondaggi thanked Giulia Zappa
  • PRO
    ire
    8 years ago

    Trovo molto interessante l'argomento come inizio dei "sondaggi internazionali". Io preferisco lavare i piatti a mano e sono curiosa di sapere cosa ne pensano anche le altre commuity all'estero!

    Houzz sondaggi thanked ire
  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    8 years ago

    Lavastoviglie perchè trovo che si risparmi tempo, acqua ed è più igienica.


    Houzz sondaggi thanked Arch Sara Pizzo - Studio 1881
  • User
    8 years ago

    Lavastoviglie senza alcun dubbio!


    Houzz sondaggi thanked User
  • Silvia F.
    8 years ago

    L'aspetto di risparmio non solo di tempo, ma soprattutto d'acqua, non è da sottovalutare. Quando poi si ha una grande famiglia, ancor più.


    Houzz sondaggi thanked Silvia F.
  • PRO
    Flavia Case Felici Home Staging
    8 years ago

    La lavastoviglie è più ecologica, quindi il lavaggio a mano è riservato solo a ciò che non vi entra o si rovinerebbe.

  • Giulia
    8 years ago

    la lavastoviglie aiuta a risparmiare la quantità di acqua consumata e di risparmiare tempo, soprattutto quando si hanno cene con amici.

  • PRO
    Land Arch Zone
    8 years ago

    Li lavo a mano perché vivo da sola ed attivala vuota, consumerebbe molto di più. Per una famiglia credo sia l'ideale per risparmiare tempo ed energia.

  • PRO
    Liadesign
    8 years ago
    Lavastoviglie, comodità estrema: non ho neppure messo lo scolapiatti in cucina. Quando sporco poche stoviglie programmo un lavaggio solo alla sera e a mezzogiorno imposto il solo risciacquo breve per evitare cattivi odori.
  • PRO
    Daniele Pannuto Architetto
    8 years ago

    Con una famiglia di 4 persone la lavastoviglie è d'obbligo, se non si vuole passar eil tempo a lavare i piatti.

  • PRO
    Sabrina Sciama
    8 years ago

    sono d'accordo con Lia, e se non è troppo piena di piatti metto anche le pentole. Legambiente ha qualche ulteriore buon consiglio in in tema di risparmio di acqua ed energia

  • PRO
    Laura Tallarida
    8 years ago

    A mano...in estate risciacquo con acqua fredda per rinfrescarmi, in inverno solo acqua calda!

  • PRO
    roberta
    8 years ago

    Laura, è esattamente quello che faccio anche io... regolazione termica :)

  • PRO
    Lidia Zitara
    8 years ago

    Anche io a mano, in estate e inverno. Ma sogno una lavastoviglie! Anzi, una pillola che ti dia tutto quello che ti serve per una giornata, in modo da non vedere più una padella per il resto della mia esistenza!

  • User
    8 years ago
    In lavastoviglie, ma al mare tassativamente a mano.. Mi sembra di vivere alla vecchia maniera, ed è così rilassante.. (Sarà anche perché al mare usiamo pochi piatti?)
  • PRO
    DEEPP | Architecture Art&design
    8 years ago

    la lavastoviglie è comodissima ! soprattutto per chi ha poco tempo, ma finisco sempre per lavare qualcosa a mano, sarà il mio lato romantico?


  • PRO
    Arredamenti Chave 1890 s.r.l.
    8 years ago

    Lavastoviglie: comodo e ecologico.

    In questi anni le case produttrici hanno inserito la zeolite, minerale che in ambiente umido reagisce generando calore, così da abbattere il consumo di energia per la fase di asciugatura. Non me ne vogliano le altre marche, ma la sezione sugli aspetti Ecologici della Neff è ottima per fasi un'idea, soprattutto per i modelli che consumano 6 litri per il lavaggio di 13 coperti.

    http://www.neff.it/ecologico-con-neff.html

  • PRO
    CORDEL S.R.L. ARREDAMENTI ARTIGIANALI SU MISURA
    8 years ago

    Buongiorno a tutti.

    Ho cambiato da poco la lavastoviglie e devo dire che ho fatto un ottimo acquisto!!!! L'ho presa supersilenziosa, in tripla classe A+

    Consuma poco sia per quanto riguarda l'acqua che per quanto riguarda l'uso di corrente elettrica; e devo dire lava meravigliosamente bene le stoviglie!!

    Nonostante ciò, uso la lavastoviglie quando ho ospiti (quindi piatti e bicchieri in quantità) e quando devo fare le pulizie di primavera perchè devo dare una lavata veloce alle stoviglie che uso raramente.

    A me piace lavare i piatti a mano perchè mi rilassa.....

    Buona settimana a tutti.

  • PRO
    Architettura del verde
    8 years ago

    Lavastoviglie, comoda e efficace

  • mikea62
    8 years ago
    Ragazzi !!! Esistono anche le lavastoviglie da 45 cm e anche versioni 'mini' !!!..................ma se avete un compagno, marito o qualcuno che lava i piatti con voi, sporcate più stoviglie che potete!!!!!!!!!!!!!
  • PRO
    CAMINETTI E STUFE B-FIRE
    8 years ago

    Lavastoviglie 45cm, piccolo ingombro e niente fatica!

  • PRO
    User
    8 years ago

    Per ora li lavo a mano, ma devo dire che odio lavare i piatti in questo modo! A breve farà il suo ingresso in casa, sua maestà la lavastoviglie...Evviva!

  • PRO
    Vivy Lombardo - Arch. d'Interni
    8 years ago

    Anch'io preferisco di gran lunga la lavastoviglie...soprattutto se si hanno spesso ospiti. Magari a mano solo qualcosa un pò più delicato o con un decoro particolare o un piatto di portata troppo grande ;-)

  • Clarissa
    8 years ago

    Lavastoviglie a vita! Ho vissuto 3 anni da sola senza lavastoviglie... no comment! Ci vuole una forza immane per lavare padelloni e pentoloni, che io non ho... :D

  • PRO
    IDEA di Marcello Gennari - arredatore
    8 years ago

    Senza dubbio, LAVASTOVIGLIE!

  • Luisella milani
    8 years ago
    desidererei una lavastoviglie che nn ho mai avuto per questioni di spazio
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 years ago

    LAVASTOVIGLIE TUTTA LA VITAAAAAAAAAA ;))

  • PRO
    Geometra Fabio Manueli
    8 years ago

    In casa siamo in 2, riempiamo la lavastoviglie in 2/3 giorni, ovviamente dopo aver sciacquato i piatti. Molto più pratico e veloce.

  • carlotta rantica
    8 years ago

    A mano! Con aceto di mele! Non inquina, disinfetta, lucida e sgrassa!

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.