iorio_cipriano

Colori giusti per l'esterno della mia abitazione

iorio_cipriano
8 years ago
last modified: 8 years ago

Salve! Cerco dei consigli e suggerimenti per la ristrutturazione della mia abitazione compreso il cortile che vedo spento.

Vorrei un tocco di classe ..... cosa mi consigliate?

Comments (10)

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    8 years ago

    Per dare colore al cortile opterei per un mix di betonelle colorate che riprendano i colori della facciata ed aggiungerei aiuole fiorite e magari qualche albero per dare ombra.


    iorio_cipriano thanked Arch Sara Pizzo - Studio 1881
  • PRO
    Geometra Antonio Martini
    8 years ago

    Ciao.

    E' sempre difficile spiegare a parole una possibile soluzione cromatica per le tinteggiature. Ritenendo che un'immagine valga in questi casi, più di tante parole, proprio per questo tipo di situazione ho raccolto in una gallery una seria di foto, che potrebbero (forse) aiutare nel trovare uno spunto per casa propria, o per le proposte progettuali che a volte devo fare.

    Se hai tempo e voglia, dacci un'occhiata, magari vedi un accostamento cromatico che ti piace:

    http://www.costruzionimartini.com/project/colori-esterno-casa-tinte/


    iorio_cipriano thanked Geometra Antonio Martini
  • PRO
    MadeInInterior
    8 years ago

    Ciao Iorio, la cancellata esterna la farei verde scuro oppure grigio antracite (ma non marrone) .Se non vuoi, come immagino, sostituire la pavimentazione del cortile, potresti mettere dei rampicanti sulle pareti perimetrali per dare vitalità allo spazio (passiflora, edera o falso gelsomino, vanno tutti benissimo). La palazzina è tutta tua? Immagino di si se puoi cambiare il colore dell'intonaco. Il giallino attuale non è sbagliato, ma un po' troppo "campagnolo". La signora che ti ha suggerito il bianco mi trova abbastanza d'accordo, ma che sia un bianco "caldo", tipo avorio o panna. Il bianco ottico tende ad ingrigirsi con le ombre e non va d'accordo col paesaggio. I serramenti sono veramente scuri, è anche quello che condiziona molto il look generale.

    Buon lavoro!
    arch Daniela Galassi

    iorio_cipriano thanked MadeInInterior
  • PRO
    Francesca Corazzina
    8 years ago

    Ciao Iorio,

    Cosa significa per te "un tocco di classe" ? Cosa ti manca ? Cosa tu senti che vorresti raggiungere ?

    Per quanto riguarda il colore : è uno strumento potentissimo per modificare la percezione del volume, ma si può agire in molte direzioni, evidenziare gli elementi architettonici o cancellarli, ridisegnare proporzioni, creare effetti illusori. In linea di massima farei un ridisegno con solo uso del colore per armonizzare alcuni elementi che mi sembrano slegati.

    iorio_cipriano thanked Francesca Corazzina
  • PRO
    Light Gallery
    8 years ago

    Mi associo al bianco panna per la facciata che contrasta maggiormente, e un antracite magari ferromicaceo per ringhiere / cancello.

    iorio_cipriano thanked Light Gallery
  • PRO
    Studio Architetti Cornacchini - De Boni
    8 years ago

    Rosso mattone per la facciata e un grigio scuro (antracite) per ringhiere cancello

    iorio_cipriano thanked Studio Architetti Cornacchini - De Boni
  • PRO
    Carlo Fantacci Associati
    8 years ago

    panna

    iorio_cipriano thanked Carlo Fantacci Associati
  • PRO
    ALESSANDRO ING.ZILIOLI
    8 years ago

    dipende molto dal contesto, guarderei le case vicine per abbinare un colore adatto che si possa integrare con il resto che ci circonda

  • PRO
    Luca Ghilardi
    8 years ago
    Buonasera, per i miei gusti personali vedrei bene un tortora chiaro per la facciata a destra e quella a sinistra, mentre dove c'è il camino in mattoni a vista ci vedrei un bel marrone cioccolato... Anche con questo colore risalteranno i mattoni a vista... Sicuramente è una scelta più insolita ma vista alla fine darà il tocco di classe che merita!!!
    Per quanto riguarda la cancellata, più che utilizzare un ferromicaceo, utilizzerei uno smalto metallizzato, prodotto meno grezzo e sporchevole ma con una durata maggiore nel tempo!!
    Domani posterò delle tabelle colori per completezza... Intanto auguro buoanserata!!
Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.