katia_b83

tende per soggiorno/angolo cottura

Katia B
4 years ago

Buonasera,

ho finalmente completato il soggiorno/angolo cottura e adesso sto pensando alle tende. Quelle che ho montate mi sono state lasciate dalla signora che mi ha venduto la casa e mi piacerebbe svecchiare un po' ... avevo pensato ad una soluzione, che allego in foto (solo i pannelli blu)

. Accetto pareri precisando che:

1) sono una pessima casalinga e quindi mi serve qualcosa che si lavi facile ...

2) sono da sola e ho bisogno di qualcosa da montare/smontare senza rompermi l'osso del collo

Come sempre, grazie in anticipo



Comments (15)

  • Katia B
    Original Author
    4 years ago

    scusate, aggiungo: 7° piano, esposizione sud, quindi tantissima luce, talvolta accecante

  • Franco2018
    4 years ago

    Ho appena scoperto che le tende a rullo non si staccano e non si lavano. Se può servire.

    Katia B thanked Franco2018
  • PRO
    Studio Typo
    4 years ago

    Buongiorno, come suggerisce Franco una tenda a rullo potrebbe essere una buona soluzione; io le ho a casa, quando non serve non ingombrano e quando la si va scendere risulta pulita e lineare. Bisogna capire come ci si comporta quando, come nel suo caso, c'è il cassone della tapparella.

    Katia B thanked Studio Typo
  • Cuiprodest?
    4 years ago

    Scusate la domanda, ma quando la tenda a rullo si sporca che si fa? Bisogna buttarla via?

  • Franco2018
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Bisogna provare a pulirla in qualche modo senza smontarla: di sicuro non si lava in lavatrice altrimenti si rovina e non si arrotola più bene.

    La cosa ha stupito anche me ma così è.

    PS A me non fanno impazzire: preferisco le tende normali o al max quelle a pannelli verticali. Se devo aprire un'anta non devo per forza tirar su tutta la tenda fino in cima!

    Katia B thanked Franco2018
  • Katia B
    Original Author
    4 years ago

    Franco2018, ci sono anche le tende a rullo singole che coprono lo specchio della finestra e si attaccano sopra all'anta. Ci avevo pensato, ma di fianco alla finestra c'è la cucina. Vero è che essendo pessima casalinga, sono pure pessima cuoca, quindi non è che mi scateni in manicaretti particolari, però non lavare mai le tende ...

  • PRO
    StageRo' By Roberta Anfora
    4 years ago

    Ciao Katia,

    Se la tua esigenza è quella di avere un bell'effetto e praticità nel lavaggio, le tende a pannello che hai messo come esempio sono l'ideale per te...

    Ne trovi in commercio di tutti i tipi anche da IKEA e da Leroy Merlin, devi solo capire lo spazio che hai a disposizione in larghezza, i binari sono da 3/4/5, insomma se hai spazio puoi prendere anche quello da 5 e alternare i pannelli facendo capitare al centro quelli più scuri che ti aiutano un pò con il sole forte.

    Considera che quasi tutti hanno una larghezza di 60 cm e sono alti 300 cm. Le dovresti attaccare a soffitto (fatti aiutare da un operaio ovviamente), sono tutte dotate di nastro velcro che ti permette di attaccarle e staccarle dai binari con molta facilità per poterle lavare in lavatrice (quasi tutte... magari leggi le istruzioni di lavaggio prima di acquistarle)

    Poi facci sapere come è andata! :-)

    Katia B thanked StageRo' By Roberta Anfora
  • Katia B
    Original Author
    4 years ago

    Grazie mille Roberta, gentilissima

  • PRO
    Molteni e Tornaghi architetti
    4 years ago

    Ciao Katia,

    anch'io opterei per tende a pannello. Le ho in soggiorno e sono comodissime.

    Le lavo in lavatrice con programma delicato e le appendo ancora leggermente umide.

    Il ferro che sta alla base le tiene in forma senza bisogno di stirarle. Si attaccano al binario a soffitto con nastro velcro e sono di facile manutenzione

  • Franco2018
    4 years ago

    Molteni e Tornaghi architetti come è fissato il peso alla base delle tende da voi? Da noi è dentro un'asola cucita alle due estremità. Una bella rottura al momento di lavarle, a forza di cuci/scuci alla fine il tessuto si sta rovinando.

  • PRO
    Molteni e Tornaghi architetti
    4 years ago

    Ciao, anche da me è dentro un'asola ma cucita solo ad una rstemità come fosse una tasca.

    E' stata rifinita molto bene e non si nota nulla quindi è facile togliere e mettere il peso alla base

  • PRO
    Erreci Progetti
    4 years ago

    Le tende a rullo si possono lavare ...basta comprare un meccanismo con il tessuto velcrabile. Oppure opti per una tenda a pacchetto che può raccoglieere in alto, e scegliere se avere un aspetto teso quando è stesa oppure a balze, inoltre esistono meccanismi a pacchetto che oltre alla chiusura verticale si possono anche chiudere di lato come una tenda normale,.

  • PRO
    U&D Utile e Dilettevole
    4 years ago

    Buona sera Signora, le consiglio di non mettere tende che non possono lavarsi...ci sono delle tende antistatiche quindi non si attacca la polvere e le fa soltanto la "Tao"...se invece vuole un consiglio oggi esiste un sistema di tende morbide ad onda chiamate "wave" che per staccarle e riattaccarle ci si impiega un solo minuto...e può utilizzaqre qualsiasi tessuto...le allego foto...sono semplici ...e glie le consiglio vivamente!

    Katia B thanked U&D Utile e Dilettevole
  • PRO
    Katia B thanked U&D Utile e Dilettevole
Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.