maria_rossi3

chiudere la scala?

Maria Rossi
5 years ago
Ciao a tutti, stiamo finalmente per definire il progetto della casa da ristrutturare. È su due piani, l’appartamento vero e proprio è al primo piano, mentre a piano terra, oltre al garage e a vari locali di servizio (lavanderia, un bagno) c’è posto per una cucina e un salotto. Sarebbe già un piccolo appartamento a sé stante. La nostra intenzione è quella di unire i due piani con una scala a chiocciola ma non siamo ancora sicuri se è il caso di lasciare il vano scala aperto oppure chiuso. L’architetto ha proposto una bellissima scala in metallo, legno e vetro e sarebbe il massimo poterla lasciare a vista, ma la dispersione del calore e il salire degli odori dalla cucina di sotto al piano di sopra ci fa titubare.
Che cosa consigliate?

Comments (10)

  • Maria Rossi
    Original Author
    5 years ago
    Ci avevo pensato al tutto vetro ma ho paura dell’effetto ascensore. Il riscaldamento è classico, termosifoni in ghisa. Magari un giusto mix tra vetro e cartongesso...
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    5 years ago

    bravissima Maria, mi ha letto nel pensiero. Ho detto tutto vetro non conoscendo la posizione della scala nell'appartamento, tanto meno la distribuzione degli arredi

  • Maria Rossi
    Original Author
    5 years ago
    Dopo posto una foto del progetto, così può farsi un’idea. Grazie del consiglio. Sentiremo il tecnico e chiederemo a lui. Un’altra possibilità, per salvare la linearità dell’ambiente e la visione della scala, è quella di chiudere da basso, al piano “di servizio”.
  • Francesco
    5 years ago

    Perdonami Maria, non ho capito: la cucina e il salotto "sotto" sono gli unici, i principali o doppioni?

    Nei primi due casi, terrei tutto a giorno (te li godrai tutti i santi giorni! il calore che sale d'inverno non è altro che recuperato nelle stanze, per gli odori semplicemente ti adeguerai con alcune abitudini aggiuntive, o magari installando un sistema di aspirazione (cappa) un po' più potente); se invece cadiamo nella terza ipotesi, in effetti potresti anche prendere in considerazione la possibilità di separare i due ambienti.

    Starei piuttosto attento a ben isolare il garage/cantina/lavanderia dal resto della casa, sia in orizzontale (soffitto/pavimento) che in verticale (muri), lì avrai il grosso della dispersione (o meglio, del raffreddamento degli ambienti caldi - e quindi la possibilità di formazione muffa)!

  • Maria Rossi
    Original Author
    5 years ago
    Ciao, posto alcune foto del disegno. La cucina e il salotto sotto sono doppioni. Sono utili per l’estate e per i pasti in compagnia. Dato che chiudere sopra toglierebbe spazio alla sala, abbiamo pensato che, in futuro, potremmo chiudere da basso con una parete in cartongesso (peccato per la scala...).
  • PRO
    Vivere il Vetro Srl
    5 years ago

    Le assicuro che l'effetto ascensore con il vetro non c'è!!!


  • Maria Rossi
    Original Author
    5 years ago
    Ne sono convinta, la leggerezza del vetro non ha eguali. Però se chiudo sopra, un parallelepipedo di vetro l’idea dell’ascensore forse un po’ la rende
  • Francesco
    5 years ago

    (beh, se dici al catasto che hai l'ascensore in casa rischi che ti mettano l'appartamento in A1/A8 :D )

  • Maria Rossi
    Original Author
    5 years ago
    @francesco b. Ahahah! Sarà meglio di no. Non ho ancora iniziato la ristrutturazione e sono già al verde!
Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.