francesca_battiston

casa troppo scura che fare?

Chiedo il vostro aiuto. Stiamo decidendo di acquistare una casa che per spazi e posizione per la mia famiglia è ideale. È una casa degli anni 80 con pavimento, infissi, porte interne, e mobili su misura molto scuri, l’opposto di ciò che piace a noi. Pensavamo ad un parquet chiaro ma poi cosa fare con il resto? Si può pensare di schiarire in qualche modo infissi porte e mobili? Sarà costoso? Grazie a chiunque possa aiutarci.

Comments (12)

  • PRO
    STUDIO14
    5 years ago

    Ciao Francesca servirebbero delle foto della casa per capire meglio ed aiutarti .

    Comunque pensare di cambiare il pavimento e riverniciare tutti i mobili / infissi e porte non lo consiglio .....sarebbe si troppo caro !


    Ciao


    Andrea

  • Francesca Battiston
    Original Author
    5 years ago
    Questo il soggiorno
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    5 years ago

    Ciao Francesca, se lo stato di conservazione dei serramenti e degli infissi è buono, puoi tranquillamente pensare a smaltarli, in modo da schiarire e da uscire dagli anni 80.

    Allo stesso modo puoi intervenire su arredi su misura, con una rilaccatura vera e propria, che li rinnova e gli da' nuova vita.


  • stefaniasasso61
    5 years ago

    lasciare pareti bianche e arredi chiari il pavimento è cotto cotto?

  • Francesca Battiston
    Original Author
    5 years ago
    STEfania grazie per la risposta il pavimento è in ceramica finto cotto.
  • stefaniasasso61
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Sarebbe stato meglio cotto vero, la resina schiarisce ma ancora una volta fosse casa mia.... anzi in una parte di casa mia che poi ho affittato avevamo messo del gres bianco d'effetto ma lo sporco si vede subito, ha schiarito, l'abbiamo affittata ( casa vacanze ) però il pavimento bianco mi è parso impegnativo come manutenzione giornaliera si vede subito anche un granello di sabbia!! Io non la vedo così scura e amo anche i mobili antichi ( mischiati ai moderni ) questione di gusti ...aggiungerei dei tappeti chiari.

    Siamo abituati in questi ultimi anni al shabby, lo stile nordico con bianco e grigio sono convinta che fra qualche anno passerà di moda il gres finto legno ed i finti materiali e tornerà il cotto e magari lo stile rustico chic !!!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago
    Francesca salve, gli ambienti son9 interessanti. La cosa migliore è farsi seguire in loco da un professionista a cui comunicare il budget a disposizione e con quello realizzare il meglio possibile. Buona ricerca e se le fa piacere ci faccia poi vedere la trasformazione
  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Salve Francesca, sostituire il pavimento comporta un investimento che cambierà sicuramente volto agli ambienti. Probabilmente smantellare quelle piastrelle non sarà neanche troppo difficile perché in quegli anni si montavano le piastrelle col cemento che ha il difetto di sfaldarsi e perdere di appiccicosità negli anni.

    Con un pavimento nuovo già sei oltre la metà del risultato sperato, se poi elimini le pareti che circondano l'ingresso arrivi al 80% del risultato quindi per il mobilio potrai valutare di riverniciare solo qualche elemento.

  • PRO
    CECILIA MASSIGNAN architetto home stager
    5 years ago

    Buongiorno Francesca,

    vedendo le foto, io proporrei i seguenti interventi:

    - posa in opera di parquet flottante (rovere o bamboo), per evitare la rimozione del pavimento esistente.

    - smontaggio del battiscopa esistente e sostituzione con un battiscopa per parquet flottante della stessa essenza

    - smontaggio e verniciatura professionale delle porte e delle armadiature con smalto bianco (per evitare un effetto troppo uniforme consiglio di usare una tonalità di bianco più chiara o più "sporca" di quella delle pareti)

    - sostituzione dei vetri delle porte con pannellature intere opache o sostituzione dei vetri con vetri trasparenti

    - eliminazione delle mantovane e sostituzione con bastoni e tende chiare ad anelli

    Per quanto riguarda il "gabbiotto" d'ingresso la foto non è molto chiara, servirebbe una planimetria per capirne l'uso e le reali possibilità di trasformazione.

    Non volendo/potendo eliminarlo consiglierei comunque la rimozione della parte vetrata, o la sua sostituzione con vetri trasparenti.

    Spero di essere stata utile!



  • Francesca Battiston
    Original Author
    5 years ago
    Gentilissima Cecilia,
    Sei stata chiarissima e precisa! Ti ringrazio tanto
  • PRO
    CECILIA MASSIGNAN architetto home stager
    5 years ago

    Grazie Francesca!

    Sono felice di essere stata d'aiuto :)


Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.