luigi_iandolo

Cambio pavimenti 70 mq

Luigi Iandolo
5 years ago

Buongiorno, nel nostro "nuovo" appartamento la pavimentazione é in "cotto" e vorremmo cambiare per dare uno stile più moderno. Gli attuali proprietari invece avendo dei gusti diversi (più sul rustico) hanno scelto anche per le piastrelle a muro uno stile abbinato al cotto. Qualcuno ci ha consigliato di installare sul cotto un gress di 3.5mm ma il costo é abbastanza alto (tra materiale e posa) per le nostre possibilità, in più l'attuale pavimentazione é già stata posata sul pavimento originario ed infatti esiste un leggero dislivello con la porta d'ingresso. Leggevo che sarebbe possibile "riverniciare" il cotto con prodotti specifici... Ma non sono una persona da "fai da te"... Se dovessi eventualmente pensare di togliere l'attuale pavimentazione sarebbe possibile accedere alle detrazioni/bonus ristrutturazione oppure non rientra tra le attività "abilitanti"? Un grazie per i consigli.

Comments (20)

  • PRO
    STUDIO14
    5 years ago

    Ciao Luigi, se stai cercando il sistema piu' economico e' sicuramente mettere un'altra pavimentazione sopra a quella esistente al massimo aumentera' leggermente il gradino all'ingresso e dovrai anche riprendere leggermente le porte interne di casa. Tieni conto che un gress o un parquet puoi andare dai 60 euro al mq posato fino a 120 euro mq posato e poi anche di piu'! Se decidi invece di togliere il pavimento esistente la spesa aumenta in quanto hai la demolizione del pavimento in piu'! e il bonus non lo puoi avere in quanto non e' una ristrutturazione ok


    Probabilmente il pavimento che ti propongono essendo solo 3,5 mm forse e' la Kerlite?

    Questo materiale e' caro si! ma se vai su spessori di un centimentro circa , quindi normali, costano molto meno e il gradino x un centimetro non ti cambia tanto


    ciao


    Andrea

    Luigi Iandolo thanked STUDIO14
  • PRO
    Giesse Service
    5 years ago

    Salve, per evitare costi di smantellamento e demolizione la soluzione ideale è realizzare un pavimento in resina! La quale verrà applicata al di sopra della superficie esistente e occuperà pochi millimetri, così da non dover creare ulteriori dislivelli. Le resine, inoltre, sono in grado di far coniugare con grande versatilità le proprie caratteristiche di pulizia e durabilità d'impiego, mantenendo così il loro aspetto immutato nel tempo.


    Luigi Iandolo thanked Giesse Service
  • PRO
    Lamberti
    5 years ago

    Alla detrazione del 50% puoi accedere anche se si tratta di semplice manutenzione ordinaria o straordinaria.

    Luigi Iandolo thanked Lamberti
  • Luigi Iandolo
    Original Author
    5 years ago

    Intanto grazie a quanti stanno partecipando alla discussione

    @ STUDIO14 : Purtroppo non so dirti che tipo di materiale è il pavimento da 3.5, mi hanno consigliato di andare a vederlo da iperceramiche (Roma).

    @ silvia piccioni architetto : Valutiamo anche il parquet, grazie.

    @ Giesse Service: Sarei curioso di vedere "dal vivo" un pavimento realizzato con resine, nel mio immaginario lo pensavo più indicato per uffici che per abitazioni.

    @ Lamberti: per accedere alla detrazione va fatta una cila con indicazioni specifiche?


    Grazie a tutti.

  • PRO
    Giesse Service
    5 years ago

    Se vuole abbiamo a disposizione uno showroom dove poter visionare tutte le realizzazioni che si possono svolgere con la resina!

  • Daniela Daccò
    5 years ago

    non sono architetto, ma secondo me se togliessi il rivestimento che fa tanto bar anni '60, già cambierebbe faccia


  • Luigi Iandolo
    Original Author
    5 years ago

    @Giesse Service: Dove avete lo showroom?

    @Daniela Daccò: Si riferisce alla parete?

  • Nonni Morello
    5 years ago

    Penso che l'idea del parquet sia ottima ,il parquet sta benissimo sia con arredamento moderno che con il classico,inoltre se non vuoi spendere tanto puoi utilizzare un laminato e scegliere tra molti colori.applicarlo non richiede grandi costi (perche ' si puo' sovrapporre al pavimento esistente) in piu' dara' il tocco del calore offerto dal legno .per quanto riguarda il rivestimento a parete ,io non lo trovo brutto e con il legno stara' benissimo..

  • Daniela Daccò
    5 years ago

    si, mi riferisco al rivestimento delle pareti, dozzinale e da bar. Provi a immaginare la casa senza...

  • PRO
    Giesse Service
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    @LuigiLandolo noi siamo a Quinto di Treviso, vicino all'aeroporto di Treviso

  • PRO
    Studio 5 Sigma - Luce e architettura
    5 years ago

    Gentile Luigi Iandolo

    Potrebbe anche valutare il micro cemento

    Un duplex con patio en el barrio de Sarrià, Barcelona · More Info


    Manor House Stables · More Info


  • stefaniasasso61
    5 years ago

    Fosse casa mia lascerei il cotto e dipingerei di bianco i muri poi a seconda dello stile dell'arredo metterei qualche tappeto ma non da coprire il cotto solo per dare risalto o moderno o orientale es : KILIM,persiano ecc forse il cotto ora è meno usato ma chi mi dice che fra qualche anno non torni di moda ? E poi sinceramente coprire il cotto con materiali sintetici mi sembra un delitto in un abitazione, diverso se fosse un locale pubblico che va più soggetto alla moda del momento.

  • PRO
    Anna Sara Ianni
    5 years ago

    Anch'io sono dell'idea che potrebbe non essere necessario coprire la pavimentazione in cotto per dare un aspetto diverso all'abitazione. Mi concentrerei più sulle pareti, eliminando capitelli, lesene e rivestimenti. e naturalmente, rinnovando l'arredamento

  • Luigi Iandolo
    Original Author
    5 years ago

    Grazie per i tanti spunti, ieri ho visto la pavimentazione in resina esposta alla fiera di Roma "Casa Idea", è certamente una soluzione adottabile visto che non bisognerebbe "rompere" nulla, ma il risultato non mi ha entusiasmato rispetto agli effetti del gress.

  • Luigi Iandolo
    Original Author
    5 years ago
    Buongiorno, in un negozio specializzato mi hanno consigliato un laminato (legno) in quanto un gress, seppur di 5 o 8 mm (quello da 3.5 mi dicono non vada bene da posare a terra ma solo a parete), ha comunque un peso non indifferente visto che si tratterebbe di un terzo pavimento. Con il laminato invece il problema peso si riduce notevolmente e me ne hanno consigliato un tipo particolare con brevetto click a 90 gradi che rende "salda" la posa. Come trovate questo tipo di materiale?
  • PRO
    Metroquadro ceramiche arredobagno
    5 years ago

    buongiorno Luigi, il laminato può essere la soluzione per rendere l'ambiente più moderno e non appesantire il solaio con il gres. ce ne sono vari tipi. se vuole passare presso il nostro showroom a Pomezia abbiamo sia il laminato che il gres 3.5 che le assicuro si può montare anche a terra. …. passi a vedere i campioni esposti e possiamo valutare insieme anche i costi per la realizzazione.

  • Luigi Iandolo
    Original Author
    5 years ago
    @metroquadro grazie, credo che verremo a farvi visita.
  • Luigi Iandolo
    Original Author
    5 years ago

    @Metroquadro ceramiche arredobagno Gentilmente mi può dire il suo nome (magari anche pvt) così parlo direttamente con lei in negozio? grazie

  • PRO
    Metroquadro ceramiche arredobagno
    5 years ago

    io sono Francesca, qui in negozio troverà sia me che il mio socio Elio.

    l'aspettiamo!


Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.