webuser_133647411

Tenere o coprire pavimento in graniglia?

Alessandra
5 years ago

Buonasera, ho comprato casa e vi chiedo un consiglio sul pavimento: secondo voi è meglio tenere il pavimento esistente in graniglia, levigandolo e cambiando magari solo il battiscopa (bianco?), oppure coprirlo con un grès o laminato (di qualità) effetto legno uniforme in tutte le stanze? Preciso che si tratta di una casa anni 60, nelle camere da letto c'è un bellissimo parquet color ciliegio posato a lisca di pesce e nei bagni il pavimento è stato rifatto nuovo in grès di colore neutro. Nel caso, cambierei quindi solo i pavimenti della zona giorno (cucina, ingresso, corridoio e salone, di cui allego foto), posando un pavimento sopra per non dover sostenere i costi di demolizione dell'esistente. Tuttavia, così facendo si creerebbe un gradino tra le stanze. Lo stile che vorrei dare alla casa è shabby chic/moderno. Cosa suggerite? Grazie

Alessandra





Comments (33)

  • Federica Giovannetti
    5 years ago
    Io lo cambierei sicuramente.
  • vale ria
    5 years ago

    dipende se ti piace o no. Onestamente con lo shabby chic non ce lo vedo molto

  • PRO
    Maro Cristiani srl
    5 years ago

    Buongiorno, personalmente le consiglierei di cambiare il pavimento nella zona giorno.

    Una soluzione potrebbe essere quella di usare un parquet ultrasottile in ciliegio (è possibile realizzarlo anche a spina di pesce) che possa riprendere il pavimento già presente nella zona notte evitando, grazie al suo minimo spessore, la formazione dello scalino. Un ultrasottile può essere posato sopra il pavimento esistente utilizzando unicamente della colla.

    Un'alternativa potrebbe essere quella di optare per un pavimento sottile adesivo dallo spessore di 2mm applicabile in autonomia.

    Per ulteriori informazioni siamo a disposizione.

    Le lascio di seguito il link al nostro sito e ai prodotti di cui le ho parlato:

    - Maro Cristiani sito web

    - Pavimenti ultrasottili


  • Milano Burger Bar
    5 years ago

    Io lo terrei e cambierei il battiscopa, sistemerei solo la parte cucina cercando di armonizzare pavimento e rivestimento alle pareti. Forse meno dispendioso sostituire le piastrelle alle pareti poco shabby.

  • PRO
    Deonimarmi
    5 years ago
    Buongiorno, io,rinfrescherei il pavimento e cambierei il battiscopa. Questo tipo di pavimento ha bisogno di poca manutenzione e non ha quelle antiestetiche fughe come il gress o simili difficilissime da tenere pulite .
  • Alessandro Ricci
    5 years ago

    Capisco che l'attuale pavimento non sia il massimo, in relazione soprattutto allo stile desiderato. Però, onestamente, la soluzione di ricoprirlo con un gres o laminato effetto legno non mi fa innamorare. Di qualità quanto vuole ma, soprattutto il laminato, a mio modo di vedere è una cura peggiore del male. Pertanto: o viene "smontato" e sostituito il vecchio pavimento con tutte le spese che ne derivano oppure, molto semplicemente, gli darei una semplice lucidata, cambierei i battiscopa, mi concentrerei sulle colorazioni delle pareti e, secondo i suoi gusti, non disdegnerei una sano e fantasioso utilizzo di tappeti.

  • PRO
    Architettare
    5 years ago

    Io lo terrei, senza dubbio. Cambi il battiscopa e sara` tutto un altro effetto.



  • PRO
    Baccianini Pavimenti
    5 years ago

    Buongiorno, visto che la zona da sostituire non è troppo ampia, se ha la possibilità io le consiglio di coprire il pavimento con un pavimento flottante in legno oliato. Per la differenza di spessore sulla soglia dele stanze( Bagno e camera) si installa un profilo con una lieve pendenza in tono con il pavimento in legno che rendera' impercettibile il dislivello. Mi sento di consigliarle o il legno oliato vero e proprio...o un buon pavimento in sughero effetto legno (materiali naturali , isolanti, caldi ...e ottimi con lo shabby chic!)...rientrare a casa sarà un vero piacere!



  • Federica Giovannetti
    5 years ago
    In cucina però mi sembra di vedere piastrelle con fughe...o sbaglio?
  • stefaniasasso61
    5 years ago

    Mi scusi Ditta BACCIANINI la pose di sughero e del legno oliato flottante manterrebbero sotto il pavimento integro? Sono parragonabili alla moquette anni 80 che veniva tirata al bordo e non incollata ?

  • atir ebor
    5 years ago

    sicuramente lascerei quello in cucina che una volta arrotato e lucidato avrà tutto un altro effetto, ma anche il resto è un ottimo pavimento robustissimo e di facilissima manutenzione, con un bel battiscopa bianco magari un po' alto sarà molto meno "chiassoso"; dei miei amici lo hanno identico con pareti e battiscopa bianchi e l'effetto è veramente bello


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    toglierai le piastrelle a muro della prima foto, giusto?

  • Enrica Guida
    5 years ago
    Non sono architetto ma sono stata a Milano alla Florim e le garantisco che le granaglie sono tornate in gran moda. basta vedere CADAMOOD. certo vanno riprese, lucidate e combinate con un bel battiscopa legno bianco che da risalto. il rivestimento cucina invece toglierei.
  • Enrica Guida
    5 years ago

    casamood Florim

  • Federica Giovannetti
    5 years ago
    Moda o non moda se le avessi io le sostituirei poi sono gusti...
  • dyliane
    5 years ago

    io lo cambierei, quanto allo stile lei deve decidere se shabby chic o moderno, le due cose non possono stare assieme

  • User
    5 years ago

    Ti consiglio di coprire con il prodotto suggerito da Baccianini, per due motivi. Il primo è lo stile che intendi dare alla casa, la graniglia che hai con lo shabby non c’entra proprio niente. Il secondo motivo è che solo nella zona giorno hai tre pavimenti diversi per colorazione e posa (visto che in cucina sono piastrelle) e sinceramene sono pure bruttini, soprattutto quello di cucina!

    Copri senza rimpianti e goditi lo stile già definito che avevi in mente!

  • Emanuela
    5 years ago

    Chi l'ha detto che la graniglia nn è adatta allo stile shabby?

  • User
    5 years ago

    secondo me la graniglia che va di moda oggi funziona meglio con uno stile minimale, moderno e dalle linee pulite. Oppure con un vintage, scandinavo, sempre per le sue linee essenziali.

    La graniglia con lo shabby rischia un po’ l’effetto casa di campagna, bisogna essere molto bravi a scegliere i pezzi giusti e lei ha specificato “moderno”.

    Tutto si può provare, ma se Alessandra è disposta a coprire i pavimenti non vedo perché rischiare.

    in assenza di vincoli io preferirei avere un contenitore adatto da arredare con il proprio stile, senza compromessi.

    poi sono gusti.

    Emanuela posta delle foto di shabby moderno e graniglia, magari mi sbaglio

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    diciamo che le origini del pavimento in graniglia e dello stile shabby sono diversi nel tempo e nei luoghi e che farli coincidere è particolarmente difficile.

    Dovrai usare colori chiari e mobili di recupero dall'eleganza fintamente trasandata. Tutto dovrà essere attentamente scelto e curato per non eccedere e scivolare nel Kitsch e per ottenere il romanticismo dello stile shabby.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Shabby_chic

    Un autore è quello che ti serve per il giusto risultato. Su Houzz potresti trovare il professionista che fa per te e con lui/lei trovare la giusta direzione su come procedere per questo pavimento che ha pregi e difetti ma che prima di tutto va amato.

  • Emanuela
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Per rispondere a Nina ed entrando nel dettaglio... Dipingerei innanzitutto i battiscopa avorio come gli infissi per alleggerire il tutto e userei colori pastello per i muri.Trovo anche io sia un peccato coprire i tuoi pavimenti in graniglia con un finto parquet, creare gradini o cmq spendere soldi quando con i giusti accorgimenti puoi avere l'ambiente che desideri ugualmente. Per l'arredo puoi optare x uno stile shabby classico o anche considerare uno shabby riletto in chiave moderna, ad es optare x una cucina anche laccata moderna bianca e inserire elementi shabby e retrò come un tavolo in legno di ciliegio e delle sedie bianche in stile shabby, come anche x il salone puoi inserire una poltrona dalle forme e dai piedi rotondi classici.. Insomma è interessante anche un mix tra classico e moderno, uno shabby moderno appunto. Per le pareti giocherei con colori tenui pastello e userei il legno bianco e il ciliegio per creare armonia anche con la stanza dove hai il pavimento in ciliegio. Creerei un legame tra gli ambienti con i colori e i materiali dei mobili in prevalenza. Il tempo di trovar delle immagini e te le posto

  • Emanuela
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    non avevo letto che preferisci lo shabby moderno, meglio ancora... Cmq ti posto anche una immagine classica tra le altre














  • vale ria
    5 years ago
    queste ultime foto sono tutto meno che shabby...
  • vale ria
    5 years ago
    a gusto mio terrei giusto la graniglia del corridoio. negli altri ambienti invece coprirei tutto, scegliendo un pavimento uguale per tutti
  • Emanuela
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Valeria, è uno shabby rivisitato in chiave moderna, non per altro si chiama shabby moderno... Lo shabby non è solo bianco e antico o finto antico, questo è moderno con richiami shabby che possono essere delle vecchie sedie, dei mobili ecc Le ultime due foto le ho inserite anche x fare vedere i colori delle pareti e le linee rotonde dei mobili. Se noti nell'ultima foto il rivestimento della seduta piccola rotonda è in perfetto stile shabby, nonostante i piedini cromati e che la rendono più moderna e versatile. Ho trovato anche altre foto su internet ma non me le fa caricare, appena posso le caricherò.

  • User
    5 years ago

    Emanuela, mi dispiace contraddirti ma nessuna delle foto che hai postato è in stile shabby. Né originale, né rivisitato in chiave moderna.

    Sarebbe meglio se Alessandra postasse qualche foto di arredamento a dimostrazione dello stile che intende lei, perché è evidente che stiamo interpretando ognuna con le proprie conoscenze.

  • Emanuela
    5 years ago

    Nina, cosa intendi tu x shabby? Gentilmente potresti postarmi qualche immagine al riguardo? Grazie!

  • Emanuela
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Le foto che ho postato non sono solo frutto delle mie modestissime conoscenze e intuizioni (ci mancherebbe, non sono nè architetto nè interior designer...) ma le ho prese anche da siti di arredamento dove si tratta proprio dello shabby moderno.

    https://www.homify.it/librodelleidee/4454455/arredamento-in-stile-shabby-chic-moderno-10-esempi

  • User
    5 years ago

    Aspetto di vedere un post di Alessandra, altrimenti continuiamo a chattare tra di noi e lo trovo inutile.

    comunque in rete trovi molte foto in stile puro shabby: shabby chic, shabby francese, shabby svedese e anche shabby industrial! Proprio perché ci sono dicpverse declinazioni è preferibile vedere cosa intende la richiedente e poi ragionare sul pavimento.

  • Emanuela
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Alessandra ha scritto di preferire lo shabby moderno non il classico shabby... Cmq vediamo cosa intende lei

  • PRO
    Baccianini Pavimenti
    5 years ago

    Secondo me la graniglia fa molto anni' 60-70...io per stile shabby intendo quello in foto...ed essendo basato su arredamento in legno effetto "sverniciato" e usurato dal tempo si sposa perfettamente con un pavimento in legno nodoso e leggermente sbiancato...


  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 years ago

    Mettere un nuovo pavimento sopa alla graniglia crea quel gradino scomodo verso le camere da letto in parquet. Inoltre devi considerare che il portone d'ingresso dovrà essere tagliato così come le porte-finestre sperando che la soglia esterna della porta-finestra sia abbastanza spessa altrimenti dovrai rifare anche le soglie. Infine il nuovo pavimento aumenterà il peso sul solaio che è degli anni 60. Valuta attentamente ma se devi sostituire il pavimento credo sia opportuno fare una spesa extra e smantellarlo.

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.