francesco_santaguida

Chiarimenti su infissi

francesco
6 years ago
bongiorno , vi scrivo perchè fra poco inizierà la ristrutturazione della casa che ho aqcuistato.

Ul venditore che me l'ha venduta , il quale me la da ristrutturata, nel capitolato non ha messo alcuna marca di infissi in PVC che potrò sceglier, ma dei parametri che tali infissi devono avere.

vi chiedo cortesemente dei chiarimenti sulle le caratteristiche che l'Ingegnere mi ha scritto nel capitolato. Ecco le caratteristiche:

Profilo del telaio fisso da mm.78x78 e dell'anta apribile da 66x78.

vetri a basso emissivo a norma con canalina in alluminio.

Maniglie copri cerniere cromo satinate. finestre con apertura ad anta singole ed a vasistas.

Caratteristiche di isolamento termico: coefficiente di trasmittanza termica: Ug 1,3- Uw F 1,6/PF1,6; e isolamento acustico: potere fonoisolante Rw di 41 dB.

Vorrei un consiglio da voi, con le caratteristiche sopra citate, andrò a mettere un buon infisso, o mi consigliate di investire qualche euro in più e mettere un infisso con caratteristiche superiore?
Premetto che la casa dovrebbe a fine lavoro rientrare in classe B, l'appartamento è al primo piano adiacente ad una strada molto trafficata, quindi quello che io gli ho chiesto e che vorrei infissi molto insonorizzate e con un buon taglio termico. Vi prego datemi una mano, grazie

Comments (29)

  • francesco
    Original Author
    6 years ago
    Grazie Michele per la risposta celere, non ti smentisci mai, da quando ho scoperto questa app e leggo gli svariati argomenti, tu sei sempre presente, ci tenevo a dirtelo. Cosa mi consigli di fare, magari andare in negozio specializzati chiedendo cosa si può cambiare. Facendo una ricerca su internet, infatti non ho trovato nessuno elemento che mi conduceva a quei valori, se come mi hai confermato tu, per i dB acustici.
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago

    Ma no. Basta solo che sceglierli, specificando al rivenditore i requisiti che devono evere ed esigendo che siano certificati e dichiarati. Cioè documentati. Sia per le trasmittanze che per i dB più basso è il valore e meglio è, anche se poi, per le trasmittanze, si potrebbe rischiare d'estate. Ma essendo tu in classe B, non avrai mai problemi. Al più, sugli infissi a sud, se li tieni chiusi anche d'estate, fatti cambiare il basso-emissivo con quello che comunemente chiamiamo quattro stagioni.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago

    Dimenticavo, grazie per il pensiero carino nei miei confronti, ma sai: alla fine mi suona il cellulare e mi scatta la curiosità. Tutto qui. In fin dei conti, se un informazione arrivi celermente oppure no, basta solo che sia corretta. E devo dire che su Houzz, arrivano quasi sempre informazioni più che corrette.

  • francesco
    Original Author
    6 years ago
    Mi preme il fatto che fra poco faremo il preliminare, con annesso capitolato, li verrà scritto tutto, non voglio rischiare di far mettere infissi con parametri non idonei ad una classe B, quindi, quando andrò all'incontro vorrò essere preparato e dirgli cosa mettere.
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago

    tranquillo, se funziona come qui nel materano, al massimo sali in A, ma sicuramente non scendi dalla B. Quello a cui devi stare molto attento è come te li montano, cioè bisogna aver cura che vengano abbattuti i ponti termici relativi. Ma questo sarà compito del tuo tecnico.

  • francesco
    Original Author
    6 years ago
    Okay, seguirò i tuoi consigli, anche se andrò di persona da un rivenditore per farmi dire che parametri dovrò farmi mettere nel capitolato. A riguardo i dB, se non erro più il valore è alto, meglio sono, così ho letto tempo fa
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago

    Visto che non ti ho risposto subito? Sai perché. Ti cercavo in rete una chicca che ti sei meritata: parlo dei vetri fotovoltaici, purtroppo ho trovato poco. In pratica ho solo trovato che una delle ditte che li produce è la saint gobain. Per quanto rigurada l'acustica, dipende da cosa misuri. Se misuri il potere fonoisolante apparente hai ragione tu. Se misuri il calpestio io. Ma ripeto nel tuo caso il valore che ha indicato il tecnico va bene.

  • francesco
    Original Author
    6 years ago

    Grazie ancora, ma non credo che mi venga accettata una tale soluzione, presumento il costo di una questa innovazione di finestre. Mi accontenterei di un ottimo infisso, magari con triplo vetro e una minore possibile dispersione termica.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago

    Non costano tanto. Guarda qui

    https://www.preventivi.it/fotovoltaico/vetro-fotovoltaico-una-nuova-frontiera-per-le-rinnovabili

    Considera che l'articolo sè di gennaio 2016: oggi sicuramente costano meno.

  • francesco
    Original Author
    6 years ago

    Non ne sono del tutto convinto, ne approfondirò la materia, per poi eventualmente parlarne con l'ingegnere. grazie ancora.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago

    Ma di niente. Figurati.

  • PRO
    GP serramenti
    6 years ago
    Ciao Francesco, stai attento al vetro. Con la "canalina in alluminio" il rischio di avere condensa nel bordo tra anta e vetro è molto alta, cerca quindi qualcuno che ti propone una "canalina a bordo caldo".
  • francesco
    Original Author
    6 years ago
    Grazie per il suggerimento, se non trovassi nessun rivenditore che abbia tale caratteristiche, cosa mi consigli di far mettere come canalina? Le finestre in PVC che mi propongono sono della Veka, come sono in qualità?
  • PRO
    Soldo Infissi s.a.s. di Soldo Antonio & C.
    6 years ago

    Concordo con GP serramenti e con l'architetto Michele Abbate su tutto quello che ti hanno suggerito.

    Quello che le ha scritto l'ingegnere è semplicemente una voce di capitolato standard che può significare tutto e nulla. Ho letto che ha esigenze di isolamento acustico. Ok scegliere vetri adatti allo scopo (per rimanere su Saint Gobain si chiamano STADIP SILENCE) però consideri che conta tantissimo anche la posa in opera che verrà fatta.

    Per gli infissi in PVC rimanendo l'abitazione in classe B non ha bisogno di cercare prodotti super isolanti, le prestazioni devono essere sempre commisurate a tutte le condizioni di contorno dell'ambiente. Quindi profili con Uf compreso tra 1,2 e 1,4 vanno più che bene. Per queste trasmittanze troverà rivenditori che proporranno profili con profondità che va dai 70mm ai 76-78 e 5 o 6 camere.

    Come già suggerito chieda sempre la canalina del vetro a bordo caldo (o warm edge).


    Magari se ha qualche preventivo può scrivere le caratteristiche proposte e possiamo suggerirle come muoversi

  • francesco
    Original Author
    6 years ago
    Gentilissimo Antonio, come scritto in precedenza, ho solo quei riferimenti. L'unica certezza è che gli infissi in PVC saranno della veka. Cosa mi consiglia di far mettere in capitolato? Per esempio triplo vetro, ecc.
  • PRO
    Soldo Infissi s.a.s. di Soldo Antonio & C.
    6 years ago

    Triplo vetro potrebbe essere eccessivo. In che zona si trova la casa? esposizione? Altre esigenze vostre?

    Veka è un (ottimo) produttore di profili. Provi a cercare indicazioni di chi le fabbrica effettivamente le finestre.

    In capitolato sicuramente io farei mettere canalina warm edge, vetri con spessore differenziato tra interno ed esterno (è un vantaggio a livello acustico), Posa in opera che segua le indicazioni della nuova norma UNI11673-1 con un'attenta progettazione dei nodi di posa (questa cosa in teoria però te la dovrebbe fare il tecnico che ti segue).

  • francesco
    Original Author
    6 years ago
    Seguirò i tuoi consigli sicuramente. Grazie
  • PRO
  • francesco
    Original Author
    6 years ago
    Torno per avere più dettagli su delle specifiche che mi ha inserito l'ingegnere su mia richiesta. Vi chiedo se conoscete il modello della veka, in non ho trovato niente poi non ho capito se sono a 2 o 3 vetri. Grazie. Allego descrizione.
  • PRO
    Soldo Infissi s.a.s. di Soldo Antonio & C.
    6 years ago
    praticamente hanno preso pari pari la voce di capitolato e inserito nel contratto... veka è un ottimo profilo in PVC ma conta molto anche l'assemblatore. riesce a sapere chi le fabbrica? comunque la sezione allegata ha sicuramente un triplo vetro...nella descrizione dell'ultima pagina invece hanno dichiarato un vetro con singola camera. è da chiarire per bene questo punto. da come scrivono potrebbe essere che sono rivenditori qfort e ti hanno proposto il 5star ?
  • francesco
    Original Author
    6 years ago
    Quello che ho notato io, si contraddicono, parlano di tripla lastra, poi di doppia lastra. Non riesco a capire.
  • francesco
    Original Author
    6 years ago
    Poi il valore Uw 0,89 non lo trovo in nessun modello della veka.
  • francesco
    Original Author
    6 years ago
    Veka 5, non la trovo
  • PRO
    Soldo Infissi s.a.s. di Soldo Antonio & C.
    6 years ago
    comunque a dirla tutta...la sezione del profilo nell'immagine a me non sembra affatto Veka. Da queste poche informazioni io personalmente mi fiderei poco dell'azienda in questione
  • francesco
    Original Author
    6 years ago
    Ho guardato dappertutto in internet, ma quella immagine non l'ho trovata. Tantomeno informazioni per la voce veka 5.
  • francesco
    Original Author
    6 years ago
    Naturalmente cercando sotto la voce veka
  • PRO
    Soldo Infissi s.a.s. di Soldo Antonio & C.
    6 years ago

    Guarda a sto punto pretendi di sapere la ditta che fabbrica le finestre e vediamo. Ma quel profilo non è Veka


  • francesco
    Original Author
    6 years ago
    Okay, oggi chiederò. Grazie ancora per la disponibilità
Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.