agn_ez

Madia colorata?

Agnese PCR
6 years ago
last modified: 6 years ago

Immaginate una piccola casa, con una piccola cucina.

Tutta la casa ha colori neutri (rovere, grigi, bianco). Fin dall'ingresso si vedrà un angolo non operativo della cucina, un grande armadio/dispensa che fronteggia la zona operativa.

La cucina avrà su un lato una zona operativa di stile un po' shaker, legno dipinto in grigio chiaro con dettagli rovere e sfondo con piastrelle grigio chiaro/scuro.

di fronte a questa parete ci saranno il frigorifero in acciaio e un grande armadio/madia (105 larghezza 230 altezza, ante chiuse).

Ora, la domanda è: questo armadio (che si vedrà fin dall'ingresso di casa) lo faccio fare dello stesso colore grigio chiaro del resto della cucina, oppure lo stacco con un colore diverso? nel salotto appena fuori dalla cucina c'è una stufa azzurra, quindi pensavo a un azzurro che a tratti mi convince a tratti no...

Comments (25)

  • theasacil8
    6 years ago
    Lo stile mi piace molto! L'ambiente non é grande, forse a mio gusto terrei lo stesso tipo di colore del resto della cucina.
  • Bil
    6 years ago

    Secondo me, un armadio grande in un ambiente non grandissimo, deve essere assolutamente di un altro colore ! Io sceglierei il MARS GREEN.

  • PRO
    LivingDECO
    6 years ago

    Concordo con Bill, un colore che si abbini alla stufa, almeno sulla carta, starebbe davvero bene! Però è certo che deve convincere e piacere a te in primis.

    Avresti una foto della cucina?

  • Agnese PCR
    Original Author
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    non ho foto della cucina perchè me la sta facendo il falegname, la stanza ora è vuota (foto brutta qui sotto, la stanzina è così piccola che è difficile fotografarla)

    però più o meno una parete è come nella foto del primo post, la parete di fronte avrà la madia e il frigo/congelatore.

  • PRO
    Studio Zetarredamenti
    6 years ago

    Anche secondo me un armadio colorato ci starebbe bene. Puoi sempre utilizzare i colori freddi come l'azzurro, magari un po' più brillante rispetto a quello della stufa, oppure un blu che potrebbe richiamare il tappeto

  • PRO
    LivingDECO
    6 years ago

    Esatto! E poi riprendere il colore stesso con dei complementi d'arredo, magari con i tessili della cucina o altri accessori.

    Questo piccolo contrasto ben studiato da molto brio ad un'ambiente dalle dimensioni contenute che può rischiare di sembrare pesante statico.

  • Agnese PCR
    Original Author
    6 years ago

    mi sto convincendo per l'azzurro, un azzurro simile a questo credo possa staccare bene dal grigio e armonizzarsi con il tono giallastro del rovere.

    ma funzionerà con le piastrelle grigie che sono sulla parete di fronte?

    l'interno lo faccio grigio chiaro, giusto?

    nel salone ora vuoto ci saranno un tavolo di ferro nero e rovere, divano bianco, una credenza antica di legno scuro, sedie da decidere (probabilmente delle finte thonet che dipingerò io).

  • Sonia
    6 years ago

    perchè non provi un bel giallo! sta benissimo sia con il grigio che con gli azzurri e darebbe luce ed allegria al tutto...

  • Sonia
    6 years ago

    un giallo bello carico

  • Agnese PCR
    Original Author
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    di per sè è stupendo ma lo trovo un po' troppo forte per essere visto fin dall'ingresso e non c'entra niente con il resto della casa, anche se forse funziona meglio con il grigio...aiut! dubbi su dubbi...

  • Bil
    6 years ago

    Il giallo è bello! Pensaci...

  • PRO
    LivingDECO
    6 years ago

    Io ho il salone/cucina open space di casa col pavimento in marmo, pareti grigio chiaro e tutti i principali mobili sono blu (in realtà un blu più carico di quello dell'armadio postato), ciò che non è blu è di legno; l'effetto è molto elegante.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago

    Agnese mi permetto una riflessione. L'ambiente è piccolo e hai un frigorifero in acciaio, l'armadio mi pare di capire che sarà tutto chiuso e arriverà fino a soffitto giusto?

    Hai pensato ad una finitura delle ante a specchio per dare una maggiore sensazione di ampiezza?

  • PRO
    ester negretti
    6 years ago

    Buongiorno Agnese!

    Complimenti per la tua casa, ha un tocco contemporaneo che mi piace molto! Io opterei per la soluzione colorata, magari un'armadio non completamente colorato ma, come diceva inizialmenten OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, con dei dettagli particolari.

    Ti faccio vedere alcuni esempi della mai nuova collezione ResEt, se vuoi curiosare ti lascio il link del catalogo completo https://esternegretti.com/index.php/cataloghi/



    Dove si trova la tua abitazione? Io eseguo anche lavori personalizzati su commissione

  • Agnese PCR
    Original Author
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Grazie a Officine Vittorio per le immagini, davvero danno il senso dell'impatto del colore sul tutto. Guardandole mi sa che il grigio (chiaro) ha un senso.

    Non avevo pensato alle ante a specchio, non riesco a immaginarmele su una cucina tipo shaker, ora vado a cercare qualche immagine...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago
    Magari potresti pensare a delle ante a specchio con bordo in legno laccato come la cucina
  • fufust
    6 years ago

    ciao, Agnese.

    complimenti per la casa, bella ed elegante. Molto bella (e utile) anche la stufa.

    Per il mobile dispensa non mi convince l'uso di altri colori: la cucina non è grande, aggiungere un altro colore al grigio dei mobili ed all'acciaio del frigo, secondo me crea solo confusione, con la sola eccezione della credenza gialla, che crea un deciso e vivace stacco, ma ti deve piacere alla follia, altrimenti dopo un po' ti stufa.

    Io resterei sul neutro: o bianca, che dà luce, o in legno naturale, che rompe l'uniformità del grigio senza creare confusione.

    in bocca al lupo!


  • fufust
    6 years ago

    dimenticavo: per "legno naturale" intendo il rovere che richiama i dettagli della cucina shaker di fronte

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago
    Ti ho trovato questa immagine dove è stato inserito un elemento a specchio, magari può darti l'idea
  • Agnese PCR
    Original Author
    6 years ago

    e cucina fu, madia inclusa. a conti fatti sono contenta del colore esterno, ma avrei forse dovuto osare un po' con il colore negli interni:

  • Bil
    6 years ago

    Bello! Mi piace!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago

    Esteticamente davvero d'effetto!

    Mi chiedevo se non fosse stato possibile prevedere nel pensile centrale tra lavandino e fuochi un piano di lavoro estraibile

    Come punti luce hai solo quella a soffitto o anche qualcosa sotto i pensili?

  • Agnese PCR
    Original Author
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    ho scoperto che configurare le cucine piccole è difficilissimo. qui è vero che manca una vera superficie di lavoro, ma nel mobile centrale c'è la lavastoviglie, che io ho voluto tassativamente grande :-): in ogni caso nulla di estraibile ci sarebbe stato, andando ad ingombrare la zona centrale che è di passaggio verso il terrazzo.

    non è ancora passato l'elettricista, ma ci saranno a soffitto una lampada in ferro/ceramica tradizionale, una striscia al led caldo sotto i pensili sul lato operativo (di fatto illuminerà il mensolone), tre spot sotto il mensolone (per illuminare l'operatività) e delle luci anche dentro alla madia e nei vani a giorno sopra.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago

    Ben fatto!!

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.