ilariabernecich

Rivestimento cucina

Ilaria
6 years ago

Buongiorno, come ho già scritto altrove sto costruendo casa nuova, dove la cucina sarà a vista sulla zona pranzo, a sua volta collegata con il living (allego pianta). Insomma l'ambiente è unico, perciò ho senza dubbi scartato l'idea di mettere le piastrelle nella zona cucina. Addossato alla parete ci sarà il lavello (la cottura è sulla penisola), perciò la parete retrostante va protetta in qualche modo, ma non mi piace l'idea di fare un rivestimento che venga troncato in prossimità della zona pranzo, che condivide la parete di fondo con la cucina. Mi è stato suggerito di rivestire a resina tutta la parete, ma so che ci sono anche delle carte da parati resistenti all'acqua... Suggerimenti? Grazie anticipatamente!

Comments (7)

  • PRO
    Arte Pietra
    6 years ago

    Ciao Ilaria,

    che ne pensi di rivestire la parte nella cucina ed eventualmente una parte nella zona living con listelli in pietra? proteggerebbero la parete da eventuali macchie ecc. e darebbero all'ambiente un tocco di originalità e design, ti allego qui sotto alcune immagini di possibili materiali da inserire, basso spessore e facile posa.

    WWW.ARTE-PIETRA.COM







  • Lamaddy
    6 years ago
    ciao scusa il top della cucina di che materiale è?
  • PRO
    Beatrice Baldini Architetto
    6 years ago
    Ciao Ilaria!
    Ma sopra i piani della cucina hai pensili? Ti faccio questa domanda per capire di quanta superficie parete si tratta.. l'idea della pietra non è male e arte della pietra è in azienda che conosco che ha ottimi prodotti.
    Però sarebbe utile capire i prospetti della cucina per farsi un idea migliore; così come leggo usare delle tinteggiature acriliche lavabili mi sembra la soluzione migliore per la continuità che vuoi ottenere anche se personalmente non trovo fuori luogo il fatto che la cucina abbia un suo rivestimento parietale anche si trova a stretto contatto con la sala pranzo.. alla fine l'armonia del risultato si ottiene con il giusto accostamento dei colori e arredi!
  • PRO
    Angolo Perfetto Interior, Staging e Materiali
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Buongiorno Ilaria, sono contenta che tu abbia un'idea diversa su come valorizzare l'ambiente senza l'utilizzo delle banali piastrelle. Sono specializzata in resine e microcementi, forse non lo saprai ma la carta da parati per essere impermeabile all'acqua viene rivestita in ultima mano di resina.. quindi parliamo sempre dello stesso materiale.

    Ti lascio in allegato un lavoro che ho fatto per una cliente. Dietro la cucina abbiamo inserito la carta scelta insieme e abbiamo deciso di nascondere una brutta porta che interrompeva il nostro ambiente. La vedi? :)

    Se avessi bisogno io sono progettista e rivenditore per tutti questo tipo di materiali in tutta italia. Come carte tengo wall& decò, le nuance, e tecnografica.

    Dai pure un'occhiata ai siti poi se dovessi aver bisogno trovi il mio recapito sulla mia pagina e capiamo come importare meglio il tutto il base al tuo gusto e alle colorazioni.

    idea casa · More Info

  • PRO
    Nuovaedilcori
    6 years ago

    Buongiorno Ilaria, ad essere sincero non sono un fan della resina...detto ciò penso che il rivestimento in pietra sia una buona soluzione (attenzione però agli schizzi di cottura che non si rimuovono così facilmente). Un'altra buona soluzione, che abbiamo realizzato pochi giorni fa a casa di un cliente (ma che consiglio in caso di piano ad induzione) è un rivestimento in legno trattato, quindi impermeabile e di facile pulizia. Purtroppo non ho scattato alcuna foto però, per renderle l'idea, le allego un soggiorno con rivestimento in legno trattato che abbiamo realizzato l'anno scorso (in questo caso si tratta di rovere piallato, spazzolato e verniciato).

    Buona giornata


  • Ilaria
    Original Author
    6 years ago
    Grazie a tutti. La pietra non incontra molto il mio gusto, e nemmeno il legno; il piano sarà in dekton color antracite, quindi fare il rivestimento uguale lo trovo troppo "pesante". La carta da parati invece mi piace molto. Mi domando se però i prezzi siano proibitivi dato che oltre alla carta si deve prevedere la finitura in resina...!
    Comunque grazie ancora a tutti per i consigli
Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.