g_monti

aiuto per pavimento e colori zona giorno appartamento in prati

Giovanna Monti
7 years ago

Vorrei svecchiare la mia casa senza stravolgerla perchè non ho grosso budget ma dovrei creare delle aperture tra le tre stanze giorno per ampiare creare spazi definti per zona pranzo conversazione e studio..inoltre sono stufa del pavimento bordeaux e nero tipico delle case del quartiere prati...è un appratamento di 120 mt quadri..

Mi piacerebbe del parquet..a spina di pesce alla francese, ma non so decidermi se chiaro o tipo wengè..la casa potrebbe ricordare alcune case francesi ..porte e finestre bianche bombate, ma ho timore di togliere luce... E' un secondo piano, ma come se fosse un terzo con balconi--esposizione est-sud-ovest...

Cosa suggerireste?

Grazie mille

Comments (7)

  • PRO
    Filippo Dell'Orto Interior Design Studio
    7 years ago

    Se vuoi un parquet a spina di pesce, come dici, assolutamente evita wengè o finto wengè (perché quello vero praticamente non esiste). L'unica soluzione è il rovere chiaro naturale, poi se vuoi fare veramente un bel lavoro, fallo trattare a cera ed evita vernici protettive. Solo così il legno vive veramente.

    Giovanna Monti thanked Filippo Dell'Orto Interior Design Studio
  • Giovanna Monti
    Original Author
    7 years ago

    Grazie del suggerimento ..così professionale e partecipato, chiaramente nei 120 me tri quadri non vanno compresi bagni (2) cucina ed un anticamera..non so se farlo in camera da letto..magari in un secondo momento a causa dell'organizzazione.

    grazie ancora..ne farò tesoro

  • PRO
    Edilizia - Pavimenti e rivestimenti in resina
    7 years ago
    Abbinerei il legno con il cemento resina (microcemento) specie nei bagni pavimento e pareti entrando anche sulla doccia.
    I prezzi vanno da circa 50,00 a 70,00 al mq materiale e manodopera.
    Giovanna Monti thanked Edilizia - Pavimenti e rivestimenti in resina
  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    7 years ago

    "chiaramente nei 120 metri quadri non vanno compresi bagni (2) cucina ed un anticamera..non so se farlo in camera da letto"

    Non è così tanto chiara l'esclusione dei bagni, dell'anticamera e della camera da letto!

    1- per quanto possibile (se non implica grossi problemi logistici) la camera da letto la faccia nella stessa occasione del resto della pavimentazione: dover far tornare il parchettista solo per una camera è "scomodo" ed anti-economico oltre ad essere costretti ad interrompere la pavimentazione prima della camera e a quel punto non si può continuare con la stessa geometria di posa (spina) quando andrete a pavimentare la camera.

    2- l'anticamera è annessa alla camera da letto che vorrebbe rimandare? vale lo stesso discorso del punto 1

    3- al giorno d'oggi non regge più la tesi del parquet che non va bene nel bagno (a meno che non sia un bagno condiviso di uno spogliatoio di un campo da calcio o di un centro fitness): un parquet verniciato e ben posato regge sia nei bagni che nel resto dell'appartamento e comunque l'importante è non far ristagnare l'acqua su pavimento ed arieggiare il bagno dopo aver fatto la doccia (condizioni quasi standard che si mettono in pratica comunque in qualsiasi bagno, salvo che negli spogliatoi)

    4- generalmente è avallata l'idea della posa del parquet anche in cucina: io sinceramente ancora ho dubbi perché è vero che ormai le vernici resistono a tutto ma nella zona dei piani di lavoro della cucina mi sorge il dubbio che l'acqua bollente o peggio l'olio bollente, che potrebbero cadere sul pavimento, rendano le vernici leggermente più tenere e quindi anziché durare 25-30 anni potrebbero durarne 18-20 (è una mia perplessità non confermabile)

    Considerato ciò posi pure il parquet in tutto l'appartamento magari escludendo solo la zona di lavoro della cucina.

    Giovanna Monti thanked IN LEGNO di Rozzi Emanuele
  • Giovanna Monti
    Original Author
    7 years ago

    grazie..in realtà i bagni e la cucina hanno un pavimento nuovo e moto carino..la camera da letto che è di oltre 30 metri quadri e si trova in una parte riservata della casa..ho due anticamere ..di certo quella di apssaggio, antistante la cucina e la camera di mio figlio, va parchettata..mi spaventa la gestione dei mobili e del tempo... molte grazie. ci rifletterò.

  • PRO
    Arredamenti Ancona srl
    7 years ago

    Ciao Giovanna, ti consiglio anche io di non utilizzare il pavimento con finitura a cera, che per quanto risulta molto bello, richiede una manutenzione davvero attenta e costante. Quello verniciato è decisamente più pratico, tanto da poterlo tranquillamente utilizzare anche in bagno. Potresti anche valutare di posare il parquet in maniera classica e andare a creare dei "tappeti" nel parquet, utilizzando ceramiche in stile un po' retrò (ce ne sono tantissime, di tutte le forme e per tutte le tasche...la CIR ad esempio ha decori molto belli a prezzi contenutissimi), andando a proteggere magari la zona della cucina, come già ti hanno suggerito, e magari la zona sanitari in bagno, o quello intorno al box doccia (più per decorazione, che per necessità).

    Giovanna Monti thanked Arredamenti Ancona srl
Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.