marta_burbassi

Help per la scelta dei pavimenti

Marta Burbassi
7 years ago
last modified: 7 years ago

Buonasera a tutti!

Devo ristrutturare casa e sono al primo dei mille dilemmi: riuscirò a salvare i pavimenti delle 2 stanze ma dovrò cambiarli per zona living, corridoio e bagno.

Sto valutando la resina/cemento (da capire esattamente la tonalità di grigio per tutto).

Non è proprio la soluzione più economica ma esteticamente è quella che preferisco e volevo capire se valesse la pena investirci. Che vantaggi/svantaggi ha? Rispetto al gres? Se si dovesse rimuoverla come si fa?

Ovviamente altri consigli/pareri sono super graditi.

Di seguito trovate anche le foto dei pavimenti (stanze ancora piene di oggetti degli ex proprietari).

Grazie mille,

Marta

Comments (8)

  • PRO
    labzona
    7 years ago

    Rimozione della resina molto facile. La posa e' un problema, soprattutto su pavimentazioni vecchie. Nessuno ti garantira' mai che non crepera'

  • PRO
    Desearq Studio
    7 years ago

    Salve Marta,
    la resina dà un bel effetto, ma ci sono i pro e i contro.

    In primis il suo costo, in secondo luogo il fatto che bisognerà predisporre il massetto delle parti dove il pavimento verrà rimosso. Per le crepe a mio parere non penso ci siano grandi problemi, dipende ovviamente da resina a resina e da prodotto a prodotto.
    I pro sono tanti, ad esempio la sua pulizia, poi il fatto di non avere delle fughe ma di ottenere una pavimentazione uniforme.
    Il mio consiglio è di pensare anche ad una pavimentazione in gres che dia l'effetto della resina, ad oggi ci sono piastrelle con dimensioni molto grandi. Questo le permette di avere meno fughe e nel contempo di risparmiare sui costi.

    Il mio consiglio è comunque di rivolgersi ad un professionista, lo può anche scegliere direttamente dalla piattaforma Houzz, che saprà crearle un progetto ad hoc a seconda delle sue esigenze e dei suoi gusti. Organizzare un lavoro di ristrutturazione non è così semplice e avere un'idea generale di tutto il progetto è una caratteristica da non sottovalutare, così da poter avere un'immagine coordinata di tutto il suo appartamento

    Se ha bisogno noi siamo a sua disposizione.
    Cordiali saluti e buon lavoro.

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    7 years ago

    Buonasera, di che periodo è la casa e che stile Le vuoi dare? Chiedo questo perché mantenere la graniglia credo che implichi uno stile retrò e quindi per rimanere in tema consiglio il parquet in formato piccolo posato a correre o a spina.

  • PRO
    Desearq Studio
    7 years ago

    Io invece preferisco il contrasto moderno-antico..è molto affascinante se studiato nei minimi dettagli.

    Per il parquet a spina di pesce potrebbe essere molto bello l'accostamento, ma per la pulizia delle due pavimentazioni a mio parere sarebbe leggermente scomodo, ma penso che oramai esistano prodotti fatti apposta.

    Se ha bisogno di un progetto di interni noi siamo a sua disposizione,ci scriva pure a info@desearq.com.

    Buona ristrutturazione!

  • PRO
    INTERIOR'S STYLE di Maurizio Ravasi
    7 years ago

    buongiorno Marta ha dei pavimenti stupendi!

    Li valorizzi! Per me sono degli anni '60 quindi al massimo sono vintage.

    Ma sono veramente belli li lasci e dove avrà vuoti per le demolizioni provveda a ricucire le parti senza marmette con un gres grigio.

    Come già scritto sugli altri post valuti assolutamente l'intervento di un professionista.

    Vedrà che troverà il modo di valorizzare quei magnifici pavimenti a marmette.

    Buona giornata

    Maurizio Ravasi


  • Marta Burbassi
    Original Author
    7 years ago

    Grazie a tutti delle gentilissime risposte! Ci terrei tantissimo a salvarli perché trovo siano bellissimi e di forte carattere ma parlando con un paio di imprese mi hanno entrambi detto che dovendo rifare gli impianti elettrico e idraulico quello del soggiorno e del corridoio andranno per forza rimossi perché quasi ad effetto domino, se se ne toglie una parte, tutto il pavimento si "sposta". Mi hanno però anche spiegato che queste piastrelle sono posate su sabbia e allora mi chiedo: non posso rimuoverle e poi riposarle? Quanto costerebbe al mq una soluzione del genere?

  • PRO
    Filippo Dell'Orto Interior Design Studio
    7 years ago

    Il pavimento in resina è un'ottima soluzione, ma deve essere BIANCO. Solo il bianco esalta al massimo la qualità del materiale. I vantaggi sono moltissimi: luminosità, pulizia, facilità e rapidità di posa. Guardi le foto di questo loft che ho ristrutturato di recente e non avrà più dubbi!



Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.