virginiam77

Consiglio stile della cucina e marmo

virginiam77
7 years ago

Salve,

ho acquistato una casa che per pavimento ha uno spezzato di marmo rosso levanto (in foto), vorrei aprire la parete che divide il salone dalla cucina e separare gli ambienti con una vetrata (esempio in foto), quindi la cucina sarà a vista sul salone. Il marmo mi piacerebbe tenerlo ma ho il dilemma su quale tipo di cucina scegliere in modo che si abbini il tutto senza stonature, avevo pensato ad una cucina bianca liscia e semplice magari con qualche richiamo all'acciaio e a sfondo una mattonella che richiama le cementine ma non sono sicura del risultato. Grazie a chi vorrà consigliarmi.

Comments (10)

  • virginiam77
    Original Author
    7 years ago


    VUE SUR SEINE · More Info

  • PRO
    Atelier de Architecture
    7 years ago

    A dire il vero, il bianco può andare, ma sarebbe di maggior carattere una cucina in un colore neutro ma di tendenza come il color tortora che rende più morbido l'accostamento e "inserisce" nel salone l'arredo cucina, in linea con i contemporanei mobili da soggiorno

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    7 years ago
    Ciao! pure io riprenderei una sfumatura di colore del pavimento; ci vedrei bene una cucina grigio topo. Mattonelle e top bianco, dei particolari marroni, nero e acciaio. E forse farei bianco il tavolo da pranzo.
  • virginiam77
    Original Author
    7 years ago
    grazie per i suggerimenti che sicuramente prenderò in considerazione, come trovate l'idea di separare con vetrata? secondo voi conviene farla apribile o fissa ? nera in ferro o color alluminio? considerate che gran parte della mobilia la abbiamo già:tavolo color noce bello di Piombini che mi dispiacerebbe sostituire e libreria bianca che andrà con tv e divano di fronte all'ingresso.
  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    7 years ago
    Io disporrei i mobili della cucina a C (spero che la luce sia una finestra e non una porta finestra) e sih, farei tutta una parete vetrata con profilo nero non troppo grosso (oppure canna di fucile), semi apribile, in modo da avere un'ampio movimento. Al suo tavolo (che va pure bene!) sedie bianche, ma anche no....
  • virginiam77
    Original Author
    7 years ago
    Quella della cucina è una portafinestra e vorrei lasciarla per una questione di praticità anche se penalizza un progetto della cucina esteticamente migliore
  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    7 years ago

    Senz'altro la mazzetta di sinistra ( guardando dalla sala verso la cucina) va lasciata in muratura (li partirei con le colonne frigo-forno o dispensa). Vedrete che lasciare la porta finestra vi sacrifica il disegno e la funzionalità della cucina; rifletteci bene perchè, a mio avviso, non è così fondamentale mantenerla, visto che ve nè un'altra a fianco; in fondo si a cede ad un terrazzo, non ad uno spazio più ampio e vivibile con maggiore frequenza. Riguardo ai colori sedie/struttura vetrata, sono scelte soggettive, ampie e valide comunque.

    virginiam77 thanked Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
  • virginiam77
    Original Author
    7 years ago

    In effetti la portafinestra potrebbe diventare una finestra, siamo un po legati alla praticità di entrare e uscire sul balcone per poggiare magari l'immondizia o la scopa per le pulizie ma forse è una questione di abitudine. Sarebbe carino il lavello sotto finestra anche se mi spiazza un po l'idea di non avere lo scolapiatti che, nonostante l'uso quotidiano della lavastoviglie, viene comunque usato. Ho visto delle soluzioni di scolapiatti a cassettone estraibile (come in foto) che ne pensate?


  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    7 years ago

    Non saprei...sicuramente è più comodo nel cestone sotto top che non appeso, bisogna che tu veda dove va l'acqua che scola. Comunque, puoi mettere uno scolapiatti sulla sinistra della finestra, vicino all'acquaio sotto la finestra, fermarmandoti prima di questa, come in questo esempio. E completare lo

    spazio rimanente con delle mensoline strette.

    Appartamento Montecarlo · More Info
    (Cosa che manca qui)...

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.