aatintori

Quale tra questi due progetti di cucina scegliereste ???

aatintori
7 years ago

Ciao a tutti,

ho un dilemma, per la cucina della mia nuova casa, dove eseguirò lavori di ristrutturazione, ho deciso di optare per l'ambiente unico cucina-soggiorno, abbattendo un muro che attualmente li divide.

La cucina è di 3x3,3m, e tra i vari preventivi e progetti sono arrivato a queste due soluzioni:

Opzione 1: Parete attrezzata (3 metri) + isola ( 1,8 x 1 m).

La mia preferita come impatto, ma non mi convince per il fatto che non potrei vedere la tv in cucina perché darei le spalle alla parete di fondo, e su quel bancone farei forse colazione e basta.. andando a pranzare/cenare sul tavolo del soggiorno.

Inoltre.. mi sembra che risulti un po' piccolina e che non sfrutti a pieno lo spazio a disposizione... rischio di pentirmi dell'isola?



Opzione 2: Parete attrezzata + penisola con colonne

Forse la più funzionale? la colonna frigo e colonna forno vengono spostate sulla parete di fondo, la parete attrezzata diventa più libera, ed essendo girato di 90°, rispetto a prima, seduto sugli sgabelli potrei vedere la tv posizionata dove nel disegno ora c'è l'orologio.

Questa opzione mi sembra che sfrutti meglio lo spazio ma... vi piace? quelle due colonne non sembrano messe "a casaccio" ?




Voi cosa scegliereste???

Grazie a chi mi saprà aiutare!!

Comments (24)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago
    A me piace la 2, mi sembra quella che sfrutta al meglio lo spazio
  • Gloria
    7 years ago
    La 2` mi piace di più!!Il blocco cucina è meno sacrificato e la composizione più ariosa
  • gadaldichiara
    7 years ago
    Io preferisco la prima, mi sembra ci siano più pensili ed è sempre meglio avere spazio in più! Mi sembra anche più bella esteticamente come soluzione e secondo me quando si cucina la televisione non è così importante, dal tavolo e da seduti mi sembra di capire che comunque si veda..
  • aatintori
    Original Author
    7 years ago
    Grazie a tutti, in effetti ció che mi fa piu tendere verso la 2 è che sfrutterei piu la penisola, evitando di andare in sala a mangiare..ed è anche più spaziosa..
    Certo che l'isola è cosi bellaaaa!!!
  • aatintori
    Original Author
    7 years ago

    Grazie.. però a me piacerebbe farlo! :D

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago

    Salve Tommaso, posso chiederti il motivo per cui trovi che la scelta debba essere la prima (al di la della tele), perchè a me sembra che la 2 abbia più elementi contenitivi a disposizione senza tralasciare la funzionalità. Ti sembra che ci sia troppo? che venga meno lo spazio? Che la distribuzione disturbi la visibilità dell'insieme? Scusa è solo che sono curiosa e mi piace capire il perchè delle scelte di un professionista considerato anche che io non ho le competenze che ha un architetto e mi piace imparare cose nuove. Grazie mille!!

  • PRO
    ForinoArchitetti
    7 years ago

    Nella prima soluzione funziona meglio il rapporto fra piano cottura e lavello che sono posizionati l'uno di fronte all'altro, il che agevola l'operazione della scolatura della pasta (senza eccessivi sgocciolamenti a terra)! La famosa triangolazione fra le zone operative è sicuramente più rispettata nella prima soluzione.

    aatintori thanked ForinoArchitetti
  • aatintori
    Original Author
    7 years ago

    Grazie per il suo intervento, ci ho pensato anche io.

    In effetti se dovessi optare per la seconda ipotesi il piano cottura ce lo vedrei meglio vicino al lavello, mi farebbe strano cucinare dando le spalle al soggiorno e sì, sarebbe anche più scomodo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago

    Vedi le competenze.....è più comodo per cucinare e non si danno le spalle al soggiorno! Grazie

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago
    Però se posso, la 1 soluzione prevede un lavello a una sola bacinella e secondo me non è sufficiente. A te andrebbe bene?
  • aatintori
    Original Author
    7 years ago

    è un lavello ad una vasca di 60 cm, è abbastanza spazioso!

    Nella 2 opzione avrei 90 cm per il lavello quindi farei la doppia vasca, però per me non è un gran problema, abiteremo questa casa solo in due...

    Sto pensando di optare per la cucina con isola perché mi sembra più pulita e lineare, e ribaltando divano e tv ( cioè mettendo parete tv dove dalle foto si vede il divano) avrei una parete più grande dove mettere anche due colonne dove riporrei tutte le cose che non ci starebbero in cucina (piatti, piattini, vassoi, flute, bicchieri dello spritz :) ) e così facendo riuscirei anche a vedere la tv dagli sgabelli.... scusate ma a me piace vedere i titoli del tg mentre mangio qualcosa :) !!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago

    anch'io guardo il tg a tavola!!


  • lion
    7 years ago

    salve.non sono del mestiere,però mi piace arredare casa.la prima secondo me è la più adatta.la seconda mi pare che le due colonne con penisola non stiano bene.

  • aatintori
    Original Author
    7 years ago

    Ogni consiglio è ben accetto, grazie!

  • PRO
    Galliano Torino
    7 years ago

    La soluzione 2 è la migoliore, sfrutta meglio lo spazio, sia la zona lavaggio che quella cottura sono più spaziose e si ha più piano di lavoro a disposizione. Le colonne separate danno continuità alla composizione nella stanza, non chiudendo tutto in una nicchia come avviene nel'opzione 1. Inoltre, nella seconda, hai più parti contenitive, che in cucina non bastano mai!

    aatintori thanked Galliano Torino
  • PRO
    OG arredo design
    7 years ago

    la seconda funzionerebbe meglio se potessi invertire la posizione delle colonne a sx così che cucinando non daresti le spalle al soggiorno. però non so il radiatore che vedo c'è già o puoi spostarlo.

    La prima è più funzionale, ma metterei le colonne una a dx e una a sx con il lavello e lavastoviglie al centro.


    aatintori thanked OG arredo design
  • aatintori
    Original Author
    7 years ago

    OK... ora sono ufficialmente più confuso di prima..

    Ma se ribaltassi la penisola e le due colonne non starebbe male che entrando si vedrebbe il fianco del mobile e il "sotto" del bancone?

  • PRO
    Galliano Torino
    7 years ago

    Entrambe le parti verrebbero finite come il fronte della penisola, ma ritorneremmo al problema iniziale della tv. Indubbiamente è meglio non dare le spalle alla zona giorno.

  • aatintori
    Original Author
    7 years ago
    Quindi anche lei sarebbe d'accordo a ribaltare le colonne e penisola spostando il calorifero? La tv la posso sempre mettere sopra il piano, di fianco al forno....
  • PRO
    Studio Lorena Fasolini Architetti
    7 years ago

    A prescindere dalla preferenza noto che entrambe le soluzioni hanno lavello e piano cottura distanti. Io tenderei a metterli sullo stesso piano, per gli ovvi problemi di trasferimento dei liquidi bollenti. Se poi ci sono bambini in giro questo diventa molto importante. Quindi sceglierei la soluzione 2 perché permette la revisione e perché ha maggior numero di contenitori. Forse aggiungerei un elemento a giorno o pensile alto a lato colonna forno sopra tavolo. Così l'isola, liberata dal piano cottura, diventa un ampio piano di lavoro.


  • PRO
    Galliano Torino
    7 years ago

    Entrando è sicuramente più gradevole vedere gli sgabelli piuttosto che i cassetti e il piano cottura. Può provare a invertire tutto. Per il discorso lontananza piano cottura e lavello, il problema è soggettivo, dipende dalle vostre abitudini ed esigenze.

  • PRO
    OG arredo design
    7 years ago

    Concordo, se non è un problema spostare il radiatore ( o se ancora non c'è) è preferibile non dare le spalle mentre si cucina e anche entrando la visione è migliore. Tipo qui:

    Cucina C&F · More Info


    Cucina S&S · More Info


    Rendering · More Info

    Seguici qui su houzz per restare sempre aggiornato.

    Il nostro sito web è www.ogarredo.com

  • aatintori
    Original Author
    7 years ago
    Grazie mille per i preziosi consigli :)
Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.