stefanobergami

render fotorealistici o matita

Stefano Bergami
8 years ago
last modified: 8 years ago

meglio un render fotorealistico o prospettive a mano libera con matite e gessetti?
cosa secondo voi è più emozionale per la presentazione di una idea progettuale?


Bozze e prospettive · More Info

Bozze e prospettive · More Info

Render fotorealistico
Progetto a mano

Comments (27)

  • PRO
    Giulio Riotta Photography
    8 years ago

    Benché fotografo... voto per il disegno a mano!

    Stefano Bergami thanked Giulio Riotta Photography
  • PRO
    Alesi Design & Build
    8 years ago

    Io ho votato per il render anche se devo confessare che sono stato molto combattuto.

    Stefano Bergami thanked Alesi Design & Build
  • PRO
    Liadesign
    8 years ago

    Render senza dubbio, lo sperimento ogni giorno nel mio lavoro.

    Stefano Bergami thanked Liadesign
  • PRO
    Daniele Pannuto Architetto
    8 years ago

    Sono entrambi da votare. Il rendering come strumento impeccabile per la prefigurazione del progetto. Il disegno a matita...beh, che dire, impagabile....quanti clienti affascianti con un solo schizzo al ristorante!

    Stefano Bergami thanked Daniele Pannuto Architetto
  • PRO
    InterniTreviso
    8 years ago

    Attraverso la gestualità del disegno personalmente riesco meglio a focalizzare l'idea ,successivamente il render è più utile ai clienti ...ps il render fotografico a mio avviso è un arma doppio taglio ,se piace ok, se non piace butti via tutto ... mentre lo schizzo a mano lascia grande margine all' interpretazione a chi osserva il progetto .

    Stefano Bergami thanked InterniTreviso
  • PRO
    Land Arch Zone
    8 years ago
    Io preferisco mischiare i due stili, per evitare l'effetto finto che può avere un render e dagli il calore dello schizzo a mano.
    Stefano Bergami thanked Land Arch Zone
  • PRO
    Liadesign
    8 years ago

    Ma il render è fatto apposta per suscitare reazioni, anche negative! E' proprio capendo cosa non vogliono, che i clienti riescono a definire ciò che desiderano. Nel corso di un progetto arrivo a realizzare una media di 300 render. Non è mai tempo perso, nè lavoro buttato, è uno strumento progettuale che funziona qualsiasi sia l'emozione che suscita.

    Stefano Bergami thanked Liadesign
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    sketches · More Info

    penso che la preferenza sia anche un fatto culturale e di abitudine o meno a lavorare a mano libera. A mio avviso oggi è necessario il render anche perchè ormai il cliente se lo aspetta ed inoltre ci permette una visione realistica a volte anche enfatizzata del lavoro finito, ma è anche necessario saper disegnare a mano libera, per poter "improvvisare" di fronte al cliente. Sono perfettamente d'accordo con Daniele Pannuto, quando dice che uno schizzo fatto al ristorante davanti al cliente affascinato dalla manualità del progettista, non ha prezzo!


    sketches · More Info

    Stefano Bergami thanked michele volpi - studio interior design
  • PRO
    Liadesign
    8 years ago
    Ormai si lavora online, gli incontri fisici con i clienti sono limitatissimi, per questo l'indiscutibile fascino dello schizzo manuale, più che al ristorante è applicabile sulle pareti del cantiere già avviato, per istruire al volo le maestranze.
    Stefano Bergami thanked Liadesign
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    8 years ago

    io veramente continuo ad avere un contatto fisico ( e fisiologico) costante con il cliente ed anche se spesso inviamo materiale per e mail o altri mezzi, la presenza fisica è spessa necessaria, almeno lo è per me!

    Stefano Bergami thanked michele volpi - studio interior design
  • PRO
    Liadesign
    8 years ago
    Dipende dalle esigenze dei clienti. Molti non hanno tempo e possibilità di muoversi. A quel punto il telefono, le conference call, skype, email, social e clouds sono essenziali, al punto.
    Stefano Bergami thanked Liadesign
  • PRO
    Stefano Bergami
    Original Author
    8 years ago

    .....bè devo dire, per quel che mi riguarda, che il "contatto costante" col cliente ha grande importanza, un collegamento fisiologico e mentale sono per mé determinanti per assorbire lo stile di vita e le abitudini, con lo scopo di progettare al meglio i luoghi oggetto d'intervento

  • PRO
    Stefano Bergami
    Original Author
    8 years ago

    ripercorrendo il tema del sondaggio, in prima battuta preferisco la matita, magari su una tavola di dimensioni ragguardevoli, cm. 150 x 150, è sempre d'effetto e attiva una notevole emozionalità nel committente, poi chiaramente il supporte di render è spesso determinante

  • PRO
    Stefano Bergami
    Original Author
    7 years ago
    Ancora qualche bozza per alimentare la discussione......
  • PRO
    Liadesign
    7 years ago

    Venerdì
    ero ad Artissima, come ogni anno, ed ho approfittato per mettere il naso nello
    stand di Antonia Jannone (per chi non lo sapesse é una gallerista milanese che
    si é specializzata nel disegno di architettura come espressione artistica)

    Questo
    disegno di Aldo Rossi é in vendita a 15000 euro

    ARTISSIMA 2016 - Torino · More Info

    Non
    buttateli i vostri schizzi: un giorno, magari, chissá... :)


    D'altra parte, anche i render possono essere opere d'arte...


    Stefano Bergami thanked Liadesign
  • PRO
    ForinoArchitetti
    7 years ago

    Io in genere faccio degli schizzi (tridimensionali e bidimensionali) come mio approccio progettuale per "buttar giù" le prime idee. Alcuni degli schizzi li aggiusto-modifico su photoshop (mi piace mixare gli strumenti di rappresentazione), che poi presento al cliente, al quale sottopongo anche il render e molti disegni bidimensionali architettonici, sempre lavorati su photoshop per aggiungere texture di materiali, oggetti e quant'altro possa aiutare a ambientare il progetto.

    Stefano Bergami thanked ForinoArchitetti
  • PRO
    Arredamenti Tosini
    7 years ago

    Pur amando il disegno e gli schizzi, considero il rendering uno strumento indispensabile e ormai irrinunciabile nel mio lavoro. Ormai la simulazione 3D è talmente realistica che il cliente vede, non immagina!

    Stefano Bergami thanked Arredamenti Tosini
  • PRO
    Easy Relooking
    7 years ago

    Render, visto che
    li utilizzo per ogni progetto e, riuscendo ad avvicinarmi molto alla resa
    fotorealistica, il cliente sicuramente non ha più bisogno di fare degli sforzi
    di immaginazione.

    Il disegno a mano
    è molto romantico però può andare bene, secondo me, per rapidi schizzi ;)

    Stefano Bergami thanked Easy Relooking
  • PRO
    Stefano Bergami
    Original Author
    7 years ago

    diciamo che, da inguaribile romantico, il gessetto cela in sè una "magia", intrinseca e un sapore irripetibile, chiaramente come bozze iniziali , tantè che ancora oggi, per le illustrazioni veloci, nello spettacolo o nel teatro, si utilizzano ancora gli "Storyboard", per raffigurare la seguenza di scena.

    Detto questo, il render risulta sempre più indispensabile, per far si che la committenza non immagi, ma veda, come ha ben espresso Arredamenti Tosini.

    Liadesign, concordo, bozze e schizzi ben conservati, inoltre, complimenti i Render da tè sopra raffigurati.......fantastici

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Ho la Fortuna che il mio Cliente non è mai, davvero mai "online", nel senso che vuole e può accarezzare dal vivo il Prodotto che desidera per la propria Casa... Da qui mai, davvero mai ad oggi mi ha richiesto o preteso un Render, ma si è innamorato a sfogliare a mano tutti i Disegni realizzati a matita nel corso del tempo... E visto che io rincorro solamente la Qualità unita al Fascino di un Prodotto fatto a mano, l'emozione di un Progetto a matita sale sul Gradino più alto del Podio! L'emozione, nasce da ciò che trasmetto dopo la prima stretta di mano e l'occhio che corre ad abbracciare ciò che si vede appena entrati...

    Piero "Fonte del Rustico"

    Stefano Bergami thanked Fonte del Rustico
  • PRO
    Marco Pesce Architetto
    7 years ago

    Sicuramente Matita, Gessetti, Acquarello, Pantoni, China, Pennarelli.... Sono un grande sostenitore del progetto su carta!

    Stefano Bergami thanked Marco Pesce Architetto
  • PRO
    Stefano Bergami
    Original Author
    7 years ago

    ....al momento, render fotorealistici in vantaggio su progetto a mano, 16 a 13, ma la partita è ancora lunga.........

  • PRO
    Marco Pesce Architetto
    7 years ago

    Stefano, Bellissimi i tuoi disegni, secondo me nn c'é render che tenga!

    Stefano Bergami thanked Marco Pesce Architetto
  • PRO
    Stefano Bergami
    Original Author
    7 years ago

    Grazie, davvero Marco, pur essendo consapevole che la tecnologia informatica imperversa, cerco di tenere allenata la mano........

    Modalità "set designer" per www.favoleartshow.com, storyboard "emotional catering" per evento presentazione auto in collaborazione con un collega presente in questo sondaggio "Michele Volpi"


  • PRO
    Stefano Bergami
    Original Author
    5 years ago

    grazie interni Treviso, della tua risposta

  • PRO
    Stefano Bergami
    Original Author
    5 years ago

    Grazie Marco

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.