webuser_801556204

Ristrutturazione completa

Stefy Maffei
last month

Salve stiamo valutando se acquistare un immobile su 2 piani ma completamente da ristrutturare. La metratura è giusta (tot 94mq calpestabili) ma essendo su due piani non sappiamo se sarà possibile ottimizzare gli spazi per rispondere alle nostre esigenze. Nello specifico vorremmo avere:
- almeno 2 bagni nel piano principale;
- zona living ampia;
- cucina con isola o penisola parzialmente aperta sul living (questo è un Nice to have);
- ridurre l'impatto della scala che toglie spazio al living;
- recuperare lo spazio "perso" del corridoio dove sono presenti due piccole finestre su chiostrina condominiale.
Il problema è la colonna in mezzo al living e la forma non regolare del living che riducono molto le alternative possibili. Il piano superiore lo terremmo come stanza jolly (studio/camera ospiti) - da capire se fattibile un terzo bagno.
Allego planimetria allo stato attuale con alcune misure rilevate e ringrazio tutti per eventuali suggerimenti. Altro dubbio riguarda tempi e costi per una ristrutturazione totale, anche in questo caso saremmo grati a chi ci darà indicazioni di massimo considerando che sarà da rifare tutto compresi gli impianti.
Grazie mille

Comments (16)

  • a_bandini
    last month

    È difficile fare previsioni di spesa, ci sono molte variabili da tenere in considerazione. La località in cui è situato l'immobile, il tipo di impianti scelti (soprattutto per il riscaldamento), il livello delle finiture, lo stato attuale dell'immobile, il piano a cui si trova, eccetera.

    Il suggerimento è di contattare un professionista in loco per avere una stima di massima.

  • Stefy Maffei
    Original Author
    last month

    Grazie si abbiamo anche contattato un paio di professionisti che hanno fatto sopralluogo ma il range è stato molto ampio (da 800 a 1500€/mq). Casa è a Roma ultimo piano.

  • a_bandini
    last month
    last modified: last month

    Eh, si capisce. Per fare un esempio banale, se vai da iperceramica trovi pavimenti e rivestimenti a 19 euro il metro quadro. Se invece scegli un parquet di quelli seri ci vogliono magari 129 euro al metro quadro... Fai x 94 e vedi subito la differenza, ballano piu di 10000 euro.

    Devi fare delle scelte, e comunque io starei un po' più su della metà, diciamo 1200/1300.

  • Stefy Maffei
    Original Author
    last month

    Grazie, c'è qualcuno che può darmi qualche idea sulla redistribuzione degli spazi? Grazie mille

  • a_bandini
    last month

    Sicura dei 94 mq "calpestabili"? Forse con le terrazze...

  • Stefy Maffei
    Original Author
    last month

    Grazie Silvia e grazie per il suggerimento. Rispetto alla sua proposta (che avevo valutato anche con il nostro architetto) avevamo ipotizzato di spostare la cucina lungo la parete a destra dove ci sono le due finestre piccole che affacciano su chiostrina condominiale. Inoltre non sappiamo se fattibile il bagno al piano superiore per cui pensavo di ricavare il secondo bagno dal primo visto che è molto ampio.

  • Stefy Maffei
    Original Author
    last month

    A_bandini confermo i 94mq come da planimetria catastale.. con i terrazzi sono 104mq. Ovviamente calpestabili saranno molti meno. Allego planimetria con più misure per eventuali ulteriori suggerimenti o alternative. Grazie mille

  • PRO
    Silvia Camporeale Interior Designer
    last month

    Cara Stefy Maffei in questo caso e da Pro le consiglierei vivamente di fare riferimento all’architetto che ha già interpellato perché darle “suggerimenti” su una ristrutturazione totale e’ impossibile se prima non si fa un colloquio approfondito con lei ed un sopralluogo in loco (o per lo meno non si abbia la possibilità di prendere visione delle foto degli ambienti) Tanto è vero che la collega Silvia le ha già dato, aggiungo gratuitamente , una proposta progettuale che alla fine non rispecchia le sue esigenze ed i suoi desideri
    Per quanto riguarda i costi di ristrutturazione le variabili sono talmente tante che è quasi impossibile da qui darle una stima anche approssimativa
    Faccia solo attenzione ai vari portali e soprattutto a non restare troppo bassa in merito al prezzo al mq perché per esperienza so che chi lavora per poco da poco in termini di qualità

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    last month

    Una ristrutturazione non si organizza sulle chiacchiere, ne sui consigli di altre persone, ma sull’idea di volerla fare. Chiedere tempi e costi per capire cosa e dove si va, è molto, ma molto prematuro in una fase del genere.
    Ma volendo ipotizzare, ma ipotizzare non confermare, potrei dirle che ci vogliono all’incirca 4 mesi e una spesa che si aggira tra i 60 ed i 90.000€ facendo dei lavori fatti bene e con tutte le caratteristiche. Se poi si chiama a mio cugino il prezzo più scendere di tanto, con il rischio che poi dopo poco, vengono fuori tutte le rogne.
    Il mio consiglio è:
    Si rivolga ad un architetto, lo incarichi e le chiede di farsi fare delle valutazioni sulla base di un progetto. Solo così può realmente sapere a cosa andrà in contro. Il resto sono solo chiacchiere da forum.

  • Stefy Maffei
    Original Author
    last month

    Salve ringrazio tutti per i commenti e i suggerimenti. Mi spiace leggere le considerazioni sulle "chiacchiere da forum" su cui è abbastanza ovvio che non si possa fare la ristrutturazione. D'altra parte, se non sbaglio, è un forum dove oltre le chiacchiere ci sono molti architetti e/o esperti che danno consigli utilissimi e cito in questo senso silvia piccioni che davvero mi ha dato un punto di vista su cui riflettere. Tra l'altro vedo tante altre discussioni dove le richieste e i dubbi sono pressoché gli stessi e ci sono contributi utilissimi. Comunque grazie ancora a tutti, in particolare a silvia piccioni (eventualmente la contatterò in privato). Ovviamente se dovessimo decidere di procedere con acquisto procederemo con sopralluogo ed incarico architetto per valutare tutte le opzioni.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    last month

    Certo..per chi riceve idee progettuali gratuitamente sono sempre utili. 😉

  • paola brandano
    last month

    Cara Stefy, da semplice cittadina che, da sola, ha affrontato una ristrutturazione che in realtà è stata una "ricostruzione" ti posso dare un solo consiglio, magari poco ortodosso e che scandalizzerà i professionisti presenti. Va bene l'architetto, va bene il direttore dei lavori, va bene il capo cantiere, ma sul posto deve esserci costantemente il proprietario di casa, sopratutto in sede di rifiniture. Le "decisioni" che prendono arbitrariamente i muratori...ci sarebbe da scrivere un libro. E non solo: disattendono e dimenticano le disposizioni date dieci minuti prima. Per cui ci si ritrova spesso a cose "fatte" e sbagliate, che poi dispiace dover far demolire e rifare (perchè bisognerebbe bisticciare in continuazione) e spesso si accettano anche se poco funzionali. in ogni caso in bocca al lupo per questa bellissima avventura, poche cose nella vita danno soddisfazione come realizzare la propria casa.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    last month

    Gentilissima Paola non mi scandalizza affatto quel che dice, ma le dico: non so lei con chi abbia avuto a che fare. Sicuramente le maestranze cercano sempre di semplificarsi il lavoro facendo danni, ma la figura de direttore dei lavori e di un progetto redatto da un architetto servono proprio ad evitare queste cose che lei scrive. Sono 20 anni che faccio l’architetto e in questi venti anni ho seguito cantieri da 10.000 a svariati milioni di euro e le posso assicurare che mai nessun operaio o maestranza abbia preso una sola decisione di proprio arbitrio, senza consultare la DL su dubbi e problemi sorti in cantiere. Questo accade solo e sempre quando la figura del DL non c’è e quando si fanno fare progetti o disegni dai geometri credendo che quel costo in più per il DL si possa evitare. Risultato..: lavori arronzati e fatti male.

  • paola brandano
    last month

    Gent.le arch. Fiorillo, il problema è, come lei dice giustamente, l'assenza delle figure preposte in cantiere. Il DL non è sempre presente ed evidentemente ci sono dei rapporti di collaborazione impostati male dall'inizio. Io sono felice del risultato finale, perchè il progetto dell'architetto era così bello che niente è riuscito a scalfirlo, però alla prossima ristrutturazione sarò più presente. Non per sostituirmi al direttore dei lavori, ci mancherebbe, ma per capire le problematiche che insorgono, informare il DL se necessario e ragionarci insieme.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    last month

    Gentilissima Paola il DL conosce il cantiere come i figli. E se sorgono problematiche e il committente le deve comunicare al DL, allora il progetto è di conseguenza il DL, hanno dei problemi di base e di incompetenza. Mi perdoni se parlo così e posso risultare presuntuoso, ma le assicuro che ogni mio progetto viene da sempre realizzato come il cliente chiede e ogni eventuale problematica risolta sempre. Io vivo il cantiere come se fosse casa mia. Chi kin lo fa o si presenta una volta ogni mese, probabilmente ha paura di affrontare sia del cantiere che delle maestranze e di conseguenza fa solo danni.

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.