webuser_9131987

travi e travetti

buongiorno,

chiedo il vostro consiglio per rinnovare un soffitto con travetti. Ho dovuto ricoprire gli spazi tra i travetti con pannelli di compensato, poiché dal piano di sopra cadevano pezzetti di intonaco. Al momento i travi sono in parte coperti da vecchissimo smalto in più punti e in parte da vari strati di tempera. Secondo voi potrei raschiare i pezzi che già sono staccati con una spatola e poi dipingere con tempera marrone i travi e con tempera bianca il compensato?

E' una vecchia casa usata solo in estate per cui non pretendo un risultato perfetto.

grazie per l'aiuto

Comments (2)

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 years ago

    In questo sito gli utenti si accontentano di commenti troppo superficiali e poco ragionati per mancanza di elementi (chi consiglia ha raramente una reale percezione e misura del problema per mancanza di materiale fornito).

    Non mi sono ancora fatto un'idea se dipenda dalla presunzione di governare la situazione da soli ("la butto lá, mi faccio dare due dritte sul vago, e poi me la vedo io come sistemare e interpretare quello che leggo in base a tutte le altre cose che so"), oppure dalla sincera e sprovveduta convinzione che le spiegazioni di due parole siano ampiamente sufficienti a trasmettere la sostanza di un problema, che l'interlocutore dovrebbe essere in grado di affrontare in modo appropriato fornendo consigli che non siano, gioco forza, estremamente superficiali.

    Non è polemica: è osservazione perplessa di un fenomeno che "sembra" voglia cambiare la dinamica del rapporto tra utente e professionista.


    Andiamo al punto:

    - una foto del "problema" sarebbe necessaria (e non basterebbe);

    - Prima dell'aspetto estetico bisognerebbe essere sereni e certi che l'intonaco proveniente dal soffitto (dalle fessure tra i tavolati del solaio?) non sia una questione che rivesta la sicurezza;

    - In alternativa alla sovrapposizione (sottoposizione) di pannelli in compensato (si imbarcano se sottili, pesano se spessi) valutare un risanamento generale con la stuccatura delle fessurazioni ed una nuova mano di trattamento (vernice, impregnante, etc etc);

    - Meglio di tutto intervenire sabbiando (anche per verifica delle condizioni del legno sotto le mani di vernice).

    - E se proprio uno deve mandare tutto "in vacca" per non spendere e fare presto, allora controsoffitto in pannelli di cartongesso avvitati ai travetti esistenti (ma poi le geometrie . sono regolari ? Quanti travetti nell'ambiente oggetto dell'intervento?

    ...E tutta la serie di 1000 cose da vedere per decidere cosa sia bene o meglio fare...

  • PRO
    laq_architettura
    5 years ago

    Servirebbe poter visionare almeno una foto dello stato di fatto.

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.