virginia_ingrosso

ristrutturazione bagno

vorrei ristrutturare il bagno senza togliere le piastrelle magari pitturandole e vorrei anche togliere la vasca e mettere una doccia le misure sono cm 163 per cm 360 la parte dal gradino in poi mi date qualche suggerimento per cortesia?

Comments (20)

  • PRO
    Arch. Francesca
    6 years ago

    Ciao, credo che verrebbe un bel bagno cambiando le piastrelle, in modo da togliere il colore giallo che conferiscono allo spazio, cambierei i mobili e metterei qualcosa di sospeso in modo da rendere tutto omogeneo e leggero, e ci penserei anche sul muretto basso (puoi alzarlo per usarlo come spalla per la doccia e mettere un cristallo laterale, o toglierlo e fare tutto in cristallo).

    Chiedi consiglio ad un professionista e fatti accompagnare nella scelta dei sanitari, rubinetteria, arredi e luci, vedrai che sarà un bel divertimento e avrai voglia di cambiare le piastrelle.

  • Virginia Ingrosso
    Original Author
    6 years ago
    sono sicura che togliendo le piastrelle verrebbe bene ma sinceramente avrei voluto evitare il caos e lo sporco nonché il rumore eccessivo poiché sono in condominio. il colore giallo dipende sia dal sole sia dalla mia imperizia come fotografa infatti le piastrelle sono beige con disegni Tortora
  • PRO
    Arch. Francesca
    6 years ago
    Eh lo sporco e il caos ci sarà comunque, e tanto che ti ci metti a fare i lavori perché lasciarli a metà?
    e comunque tolta la vasca ti si presenta il problema delle piastrelle.
    i sanitari avevi intenzione di cambiarli?
  • Virginia Ingrosso
    Original Author
    6 years ago
    Si vorrei un lavabo da appoggio e nuovi sanitari più moderni inoltre pensavo che potrei rivestire solo le pareti della doccia magari con piastrelle tinta unita color Tortora e smaltare il resto
  • PRO
    Arch. Francesca
    6 years ago

    Prova a sentire la differenza fra smaltare e acquistare delle nuove (il costo) . Visto che cambi tutto sicuramente farai dello sporco e un po' di caos, conta che per smantellare via le piastrelle ci metteranno mezza giornata lavorativa o anche meno, e se decidi di tenerle comunque ti rimarrà un po' del vuoto della vasca, e cercherei di staccare un po' con il colore della doccia e del piano del lavabo, non tenere tutto sul beige o tortora.

    Comunque Io insisto di tenere in considerazione di cambiare tutto. Ho allegato alcune foto, sono solo delle idee la disposizione può variare a piacimento o se sei vincolata dagli scarichi da condominio.






  • Virginia Ingrosso
    Original Author
    6 years ago
    la prima foto è proprio come il mio bagno per disposizione tranne il lavabo il mio è di fronte ai sanitari comunque mi piace molto
  • PRO
    Arch. Francesca
    6 years ago

    Si infatti ho preso quella per farti vedere proprio come riempire gli spazi, cambierebbe solo il lavabo, e la doccia puoi immaginarla anche con la spalla rivolta alla porta in muratura, visto che in parte c'è.

  • Virginia Ingrosso
    Original Author
    6 years ago
    Si infatti e secondo te sarebbe possibile mettere una porta al posto della tenda?
  • PRO
    Arch. Francesca
    6 years ago

    Ah certo, lì c'è una tenda perché si volevano avere più materiali, ma tu puoi mettere un anta, e puoi utilizzare un vetro anche un po' opalescente o satinato per una parte centrale.

  • Virginia Ingrosso
    Original Author
    6 years ago
    ok grazie
  • PRO
    Dettagli
    6 years ago

    Virginia ... devo ammettere che le sue piastrelle mi hanno incuriosita. Sarò controtendenza ma vedendole nell'immagine che ha postato non mi dispiacciono. Sarà la loro aria Vintage! Se cambiasse il pavimento e completasse con gli elementi giusti queste piastrelle potrebbero anche stupirci! servirebbe un progetto ben ragionato e attento ad ogni piccolo dettaglio. Arch. Maddalena Panzieri - Dettagli

  • Virginia Ingrosso
    Original Author
    6 years ago
    in effetti risalgono penso agli anni sessanta secondo lei come dovrei arredare potrebbe aiutarmi con qualche suggerimento e qualche foto? grazie
  • PRO
    Dettagli
    6 years ago

    Realativamente alle scelte per la definizione degli elementi e il mood d'insieme ci sono due strade perseguibili. La prima, più minimal e moderna, prevede l'accostamento di un nuovo pavimento, del mobile lavabo e degli altri accessori, lavorando per contarasto. La seconda invece potrebbe essere più in linea con l'aria retrò della piastrella preesistente. Dipende da quello che si vuole ottenere.

  • PRO
    habitat
    6 years ago

    E' da prendere in considerazione il rifacimento in resina direttamente sopra le piastrelle, velocità di realizzazione e minore difficoltà.

    BAGNO A MANTOVA 1 dopo · More Info

    BAGNO SOLO RESINA E CORIAN · More Info

  • Virginia Ingrosso
    Original Author
    6 years ago
    era infatti una delle soluzioni che avevo in mente oppure coprire le piastrelle con la pittura V33
  • Virginia Ingrosso
    Original Author
    6 years ago
    una domanda ma prima della resina bisogna passare un aggrapppante?
  • PRO
    habitat
    6 years ago

    Nelle resine si usa certamente aggrappanti, se ci sono sconnessioni o vuoti sulle piastrelle, si tolgono, si livellano e si fissa una retina di fondo. La V33 non l'ho mai usata, mi sembra una verniciatura siliconica idrorepellente e manterrà le fughe della piastrella, non credo riuscirà a uniformare correttamente le pareti piastrellate, bisognerà fare una prova tecnica.

  • PRO
    Angolo Perfetto Interior, Staging e Materiali
    6 years ago

    Buongiorno :), ho alcune considerazioni da fare a riguardo...

    Ci troviamo di fronte ad un bagno degli anni '70 e ovviamente anche le tubazioni risalgono a quell'epoca. Secondo il mio punto di vista a questo punto abbiamo due opzioni:

    A)si rifanno completamente gli impianti, provvedendo a demolire il tutto per poi scegliere le finiture più adatte al tuo gusto (che andremo a vedere successivamente)

    B) si sostituisce solamente vasca e doccia. Si tengono le piastrelle che ci sono, mascherandole (come dicevi tu prima) con uno smalto epossidico (anche in due colori).


    Chiaramente io suggerisco l'opzione A, ci da molto spazio di manovra, avresti un bagno completamente nuovo (puoi mettere piastrelle, pietra naturale, resine, qualsiasi cosa). Se invece volessi risparmiare e nel caso tu non voglia rifare gli impianti, sconsiglio di sostituire le piastrelle o di mettere resine ecc perchè sarebbe una spesa inutile. Il bagno rimarrebbe vecchio (sotto), e se domani dovesse rompersi un tubo, dovresti rompere di nuovo.

    Quindi per chiudere i cerchio, sta a te la scelta, devi solo capire qual'è la spesa che vuoi affrontare ed in base a quello posso dirti esattamente come procedere.

    A presto Valentina

  • PRO
    Opposite
    6 years ago

    Concordo con Valentina Venturin

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.