alessandra_muraca

Professionista per ristrutturazione

Alessandra
8 years ago
last modified: 8 years ago

Ciao a tutti,
pochi mesi fa abbiamo inserito un post nella sezione consigli di Houzz ("Ristrutturazione totale casa stile liberty").
In questo post chiedevamo consigli circa un intervento importante di ristrutturazione della nostra abitazione, un immobile in stile liberty, di 150 mq dislocati su 2 livelli ed ubicato in provincia di Varese.
Oltre a ringraziarvi nuovamente per i preziosi suggerimenti, volevamo comunicarvi che è finalmente arrivato il momento di passare ai fatti.
Non conoscendo in modo dettagliato il mondo della consulenza architettonica, volevamo sapere a quale tipo di figura rivolgerci per avere un progetto che prevedesse:
- divisione interna
- studio degli spazi e progettazione degli interni
- studio del sistema di riscaldamento/raffreddamento
- stima economica dell’intervento
Vi ringraziamo anticipatamente e attendiamo le vostre dritte per trovare il professionista adatto alle nostre esigenze.

Comments (18)

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    8 years ago

    Come avrete visto molti professionisti sono attivi su houzz e molti hanno i requisiti che richiedete. Nell'offrirvi la mia consulenza, vi invito a seguirmi sulle discussioni di houzz per vedere se il mio approccio al progetto può essere vicino ai vostri desideri.

    Buona ricerca!

  • PRO
    Liadesign
    8 years ago
    Oh, ma che bello, Alessandra, dopo 8 anni!

    Beh, io sono di Varese e mi candido volentieri.
    Per avere dettagli e preventivi, la prassi è contattare il progettista privatamente.

    Buona scelta!
  • Alessandra
    Original Author
    8 years ago
    Grazie per la disponibilità di entrambe!
    Senz'altro nei prossimi giorni provvederemo a contattarvi.
  • PRO
    Irtem
    8 years ago

    buona sera

    Noi attraverso abitare felici diamo un servizio chiavi in mano.

    Ci occupiamo di ristrutturazioni e progetti di interior design.Grazie a un accordo con crediper siamo riusciti a ottenere finanziamenti agevolati che danno la possibilità ai nostri clienti di rateizzare l' investimento fino a 84 rate.

    verrà a contatto contatto con vari professionisti da architetti a ingegneri che staranno dietro ai lavori e che sicuramente grazie ad accordi con abitare felici le faranno risparmiare qualcosa.

    visiti il nostro sito www.irtem.eu

    e se vuole maggiori informazioni ci scriva alla mail info@irtem.eu o tramite la nostra area contatti che troverà sul sito.

    spero di esserle stato d' aiuto.

    Luciana per Irtem sas

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    8 years ago

    Ricordo il post e mi candito volentieri per la progettazione architettonica (e strutturale, se occorre) insieme al mio collega impiantista.

    Risiedo fuori dalla vostra zona ma lavoro anche in altre regioni e sono disponibile a spostarmi.

  • PRO
    Michela Pasquarelli
    8 years ago

    Sono di Roma peccato ... che bella incarico vivo nel quartiere coppede liberty romano in bocca al lupo Michela

  • PRO
    InterniTreviso
    8 years ago

    Ciao,anch' io mi sono approcciato ai lavori di
    ristrutturazione per casa mia

    e questa esperienza in prima persona,mi ha fatto
    capire ancora meglio le insidie nascoste che bisogna saper affrontare.


    Mi sono reso conto che quando si lavora per
    se stessi diventa tutto più problematico e difficile.

    Lavorare per i miei clienti mi risulta
    paradossalmente più semplice,come dicono gli orientali per riuscire a risolvere
    un problema,trovare una soluzione,bisogna staccarsi dal problema e guardarlo da
    fuori. Chi meglio di un professionista esterno riesce a vedere le cose da fuori,con
    il giusto distacco !?

    Avere una persona di riferimento,un bravo architetto,un
    bravo arredatore è fondamentale,in quanto una persona "distaccata" se
    preparato,riesce a leggere meglio le varie situazioni e quindi essere più
    obiettivo e coerente nelle scelte.

    Il compito di un professionista è guidare il cliente in una direzione
    precisa,tenendo conto di tutte le sfaccettature,il rischio è che le persone
    facciano delle scelte alla rinfusa ottenendo risultati nella migliore delle
    ipotesi banali.

    Questo è il compito di un professionista preparato,intercettare
    i bisogni e guidare le persone a realizzarli!!!

    Sulla casa si investe tanto e non parlo solamente
    dal punto di vista economico,la casarappresenta ed è di fatto il
    "rifugio" dove ci si rigenera,ci si rilassa,dove si deve stare
    veramente bene!!! (almeno cosi dovrebbe essere....).

    Quindi bisogna rispettarne la giusta cura nel
    progettarla e nel realizzarla ....è veramente

    IMPORTANTE!!!... ne va della qualità di vita domestica futura di
    chi ci vive ...

    Non importa se la casa sia piccola o grande,non
    importa quale sia il budget,ricorda che l'approccio corretto è indispensabile,le
    regole per organizzare correttamente un lavoro sono sempre le stesse e uguali per tutti!!!

    Se sei veramente deciso/a a fare il passo di acquistare
    casa,ristrutturarla e arredarla, già ti sembrerà di vedere compiuta la casa dei
    tuoi sogni,ed è giusto che sia cosi.

    Non ascoltare troppo consigli o idee da altri,trova
    le tue necessita!!!

    La prima cosa alla quale dovrai dedicarti è"CAPIRE" ciò che vuoi veramente,quali sono
    i tuoi bisogni !

    Se vuoi approfondire con me puoi contattarmi senza impegno .

    Gianluca@internitreviso.it

    www.internitreviso.it

    Ciao Gianluca.



  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Se credi come me che nelle case di una volta, con i comfort di oggi, si vive meglio che in quelle nuove moderne che passano di moda sempre più velocemente, scegli un approccio classico-tradizionale delle cose fatte per durare nel tempo da trasmettere anche alle nuove generazioni. Guarda il mio sito e poi decidi.

    www.andreapacciani.com

  • PRO
    ZBarchitecture - Studio Interior Designer
    8 years ago

    Salve Alessandra, siamo sul mercato da svariati anni e ci occupiamo di tutte quelle cose che hai chiesto bella tua esplicita. Abbracciamo anche tutte le perspicacie direzioni artistiche e tecniche, facciamo computi e stime prima di realizzare qualsiasi opera, affianchiamo il cliente anche nella scelta di materiali ed arredi. Se vuoi puoi inviarmi qualcosa sul mio Houzz in modo che cercare insieme di realizzare le tue esigenze.

  • PRO
    Architetto Giovanni Azzolina
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Salve Alessandra, un buon architetto è in grado di soddisfare tutte le richieste che hai precedentemente elencato - e quindi di offrire i servizi di progettazione interni, scelta degli impianti di riscaldamento e di illuminazione, stima lavori con computo metrico da dare per preventivi e offerte a ditte edili, visualizzazione degli interni nella fase di progettazione tramite render, direzione lavori, progetti e documenti da vonsegnare all' edilizia privata etc. e se è un edificio storico il progetto di ristrutturazione diventa un progetto di restauro architettonico con vincoli dati dal comune, insomma. . è un bel lavoro! Consigli: fatti fare un preventivo dettagliato dal profesionista con prestazioni date e compensi, controlla la sua iscrizione all'albo degli architetti (si trova on line), richiedi l' assicurazione professionale ( è obbligatoria) e ricorda che se si tratta di restauro un ingegnere non può firmare il progetto ;-) buona fortuna :-)

  • PRO
    archinapsi
    8 years ago

    Buongiorno Alessandra, la nostra associazione Archinapsi è costituita da professionisti che lavorano in network, essendo dislocati in varie aree geografiche, tra cui Milano. Le competenze di cui disponiamo vanno dalla progettazione architettonica, strutturale, impiantistica e interior design, alla direzione lavori, contabilità, coordinamento per la sicurezza.

    Saremmo lieti di poter predisporre un'offerta per eventuale consulenza. Nel caso occorresse, siamo anche in grado di preventivare i lavori oltre che le spese tecniche, avendo possibilità di contattare imprese e ditte di nostra fiducia.

    La ringraziamo per l'attenzione.

  • PRO
    PRINCIPIOATTIVO architecture group srl
    8 years ago

    Buongiorno Alessandra, la nostra società si occupa proprio di offrire servizi integrati ai clienti per risolvere l'annoso problema delle diverse responsabilità e dei vari professionisti. Potete quindi, se di vostro interesse, rivolgervi a noi o a società similari che potranno divenire il vostro unico referente e al tempo stesso il responsabile per tutte le varie professionalità coinvolte.

    Il nostro obiettivo è la vostra soddisfazione e spesso offriamo il servizio Chiavi in mano con la consegna dell'immobile finito, arredato e con la gestione del trasloco.

    qui il nostro sito: www.principioattivo.eu

  • PRO
    Davide Pavanello Lab
    8 years ago

    Salve Alessandra,

    "Ci occupiamo di ogni aspetto della costruzione, della ristrutturazione o del semplice intervento di interior design, affiancando alle Vostre necessità la nostra creatività e professionalità. Progettiamo la Vostra casa partendo dalle Vostre esigenze ed aspettative, realizziamo un progetto "ad personam", con uno stile dettato dalle Vostre sensibilità. Non "la casa dell'architetto" ma "la Vostra casa" …

    Questo il nostro modo di operare ... Abbiamo studio in Gallarate ... Che dire? Senza impegno, attendo una sua chiamata

  • PRO
    InterniTreviso
    8 years ago

    Ciao Alessandra ,nella tua inserzione domandi quale sia la figura idonea alla quale rivolgersi .


    Dovresti
    cercare un progettista poeta che sappia creare l’armonia architettonica e
    d’arredo, che sappia dare a casa tua un valore aggiunto; che sappia cioè
    rendere la tua abitazione veramente la casa dei tuoi sogni.

    Quest’ultima è, a
    mio parere, la persona che per prima dovrebbe essere coinvolta nell’aiutarti a
    pianificare i tuoi lavori, ad individuare lo stile architettonico d’arredo, a
    concretizzare e a guidarti nelle scelte e nello sviluppo delle tue

    necessità.

    Proprio per
    questo la figura del progettista poeta
    è una figura fondamentale per lo sviluppo del progetto di casa tua.

    Attraverso la sua esperienza e la sensibilità, maturata negl’anni, dovrebbe essere il tuo
    faro guida.

    Credimi questo è
    l’unico modo per attuare la strategia corretta, per non incorrere in errori che
    comporterebbero continue modifiche dei lavori, inficerebbero il risultato
    qualitativo ed estetico, ma soprattutto porterebbero a raddoppiare i costi
    previsti.

    Ora come
    scegliere il tuo professionista?
    Ovviamente non esiste la figura professionale ideale che vada bene per
    tutti; ogni persona, per fortuna, è differente, con esigenze, sensibilità e
    necessità diverse e ciò rende il nostro lavoro una nuova sfida ad ogni
    incarico.

    Informati sul
    professionista a cui vuoi rivolgerti, guarda, osserva le sue realizzazioni e le
    emozioni che esse stimolano in te, cerca di comprendere la funzionalità dei
    suoi progetti in base alle tue esigenze.

    In questo modo,
    non ti sarà difficile individuare tra molti colui il quale possa fare per te ....

    Gianluca@internitreviso.it

    www.internitreviso.it

  • PRO
    BIANCOSTUDIO
    8 years ago

    Buongiorno, avete due alternative : o vi rivolgete a diversi professionisti ( architetto , ingegnere ,impiantista responsabile della sicurezza , direttore lavori etc etc ) oppure potete rivolgervi ad uno studio di progettazione integrata ossia un qualcuno che possa darvi un servizio completo .

    Noi abbiamo puntato sulla seconda ipotesi , che secondo noi è quella che da piu garanzie di buona riuscita e meno pensieri per il Cliente .

    se avete bisogno potete contattarci senza impegno

    www.biancostudio.it

    saluti


  • PRO
    InterniTreviso
    8 years ago

    Concordo con bianco studio ,anch'io ho optato per dare un servizio a tutto tondo ...come si dice in gergo lavoro chiavi in mano, ritengo che per il cliente avere un unico interlocutore con il quale confrontarsi sia la cosa ideale, oltretutto in caso di eventuali problematiche sarà lui a rispondere e risolvere il problema, e non come purtroppo accade ,che di fronte a problemi ed errori, inizia il classico "scarica barile" e per il quale è sempre difficile risalire al responsabile.

    se volete saperne di più ,non esitate a contattarmi .

    www.internitreviso.it

    gianluca@internitreviso.it

  • PRO
    Davide Pavanello Lab
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Alessandra, potrebbe indicare dove sarebbe da realizzare l'intervento?

    Sarebbe più facilitata nella selezione dei professionisti credo.

    A meno che si innamori di uno dei progetti realizzati ...

    Ps. Leggo nel suo profilo, solo ora, che siete di Fagnano Olona - noi siamo a due passi, Gallarate

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.