riccardofornezza

Angolo vuoto.. Cosa devo metterci?

Mi sono appena trasferito in un appartamento degli anni 30/40 e vorrei fare delle migliorie alla mia camera da letto. La stanza è parecchio spaziosa e luminosa, però vorrei riempire questo angolo perchè lo trovo abbastanza vuoto.

Vorrei metterci un arredo sui toni chiari che non appesantisca troppo la stanza. Io metterei un mobiletto lungo dove appoggiare dei libri e dischi oppure una bella poltrona/sedia/chaise lounge. Avete qualche suggerimento?



Comments (31)

  • Riccardo Fornezza
    Original Author
    8 years ago

    Grazie Valeria, io pensavo più ad un mobiletto piuttosto che ad uno scrittoio, perchè ne ho già uno in camera. Tu ne hai da consigliarmene qualcuno?


  • PRO
    studiodonizelli
    8 years ago

    sarebbe importante avere una visione più aperta del contesto. Che tipo di arredamento hai? cosa c'è davanti a quel muro? Quali sono i materiali dei mobili che caratterizzano l'ambiente? Di soluzioni ce ne possono essere diverse, ma la logica è che siano non solo estetiche ma anche funzionali! Potrebbe andarci bene una console con un cassetto svuotatasche, una cassettiera, una libreria, una boiserie... per ora l'unico consiglio che posso darti è di non mettere un riempitivo... a volte è meglio uno spazio vuoto piuttosto che uno spazio riempito da un oggetto inutile!

    Riccardo Fornezza thanked studiodonizelli
  • Riccardo Fornezza
    Original Author
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Si ha ragione! Questa è una panoramica della stanza. L'arredamento è semplice e total white. L'angolo è tra due porte e di fronte c'è l'armadio. E' abbastanza ampia come area, però sono d'accordo con lei nel non metterci nulla finchè non trovo il mobiletto o sedia adatti.


  • PRO
    studiodonizelli
    8 years ago

    molto più chiaro! Razionale e sobrio! Non conosco i suoi gusti e quindi sparo... in quello spazio vedrei qualcosa di poco impattante ma con personalità! Ho usato un paio d'anni fa mobili della Denber, una piccola azienda artigiana di grande qualità! Un tocco di metafisico come lo vedrebbe?

    Questa cassettiera ad esempio:

    Oppure questa (rigorosamente senza led):


    Oppure questa:


  • PRO
    studiodonizelli
    8 years ago

    io l'ho usata in questo contesto

    Casa Joe · More Info


    Riccardo Fornezza thanked studiodonizelli
  • PRO
    Easy Relooking
    8 years ago

    Ciao! Io ci vedrei bene anche due settimanali, lineari e puliti, poi giochi con gli accessori.

    Ad esempio:


  • Riccardo Fornezza
    Original Author
    8 years ago

    Si trovo i cassettoni semplici ma di personalità! Ma che ne dite di mettere una poltroncina invece? Voi che mi consigliereste?

  • PRO
    Easy Relooking
    8 years ago

    Guarda stavo giusto per scriverti che anche una poltroncina la vedrei molto bene...magari non moderna ma un po' "classica" di un grigio luminoso o anche di un blu-grigio spento (non troppo acceso).

    Io ho avuto modo di proporre e vedere dal vivo questa poltrona di Poltronesofà che come rapporto qualità prezzo è davvero ottima, sono rimasta sbalordita (meno che all'Ikea) e hai la possibilità di scegliere tra diversi tessuti.

    Foto fatta dal cliente a cui l'ho proposta


    Dipende cmq se ti serve avere più spazio dove riporre vestiti/oggetti, o hai più voglia di creare un angolo "lettura" o "relax"

  • PRO
    ire
    8 years ago

    Bella! Magari di una tonalità più calda, che si sposa bene anche con il copriletto dai toni sabbia e i quadri.

  • Silvia F.
    8 years ago

    Secondo me un angolo lettura con una comoda poltrona potrebbe essere la soluzione migliore.

  • PRO
    Daniele Pannuto Architetto
    8 years ago

    Ciao Riccardo,

    la tua camera da letto sembra piuttosto spaziosa, ragion per cui è una buona idea posizionare un complemento in questo angolo. Se credi che possa andare bene un imbottito, suggerisco una dormeuse (http://bykoket.com/guilty-pleasures/upholstery/envy-chaise.php), che ho proposto in diverse ambientazioni, dal gusto un po' retro', e che in questo caso, ben si sposa con lo stile delle porte classiche. Questo è uno spunto, ma sul mercato ci sono molte alternative. Preferirei un tono in contrapposizione al total white della camera, grigio scuro/nero, accompagnato da stampe alle pareti con cornice nera laccata (un po' come quella che hai già). Con l'opportunità della presa di corrente, si potrebbe installare la lampada tolomeo parete nella versione alluminio nero.

    Qui sotto un'idea di come potrebbe venire.




  • User
    8 years ago

    Ciao Riccardo! Io sono d'accordo con te, dovresti metterci una cassapanca da usare anche come piano d'appoggio o una cassettiera non molto alta. Starei su colori molto chiari, possibilmente anche bianca.

  • Riccardo Fornezza
    Original Author
    8 years ago

    Grazie per i consigli! Daniele la dormeuse mi piace molto! Hai azzeccato i miei gusti! Ho visto sul sito che c'è anche una versione in grigio. Dici che stacchi troppo poco se la metto grigia? E sai più o meno quanto può costare un mobile di questo tipo? grazie ancora!

  • User
    8 years ago

    Dà un'occhiata a questa che ho trovato qui su Houzz! Che ne pensi? E anche il prezzo non è per niente alto.

    https://www.houzz.com/products/taupe-velvet-fabric-chaise-lounger-prvw-vr~25510048

    Taupe Velvet Fabric Chaise Lounger · More Info


  • PRO
    ire
    8 years ago

    Mi piace molto la dormeuse, Daniele.

  • PRO
    Easy Relooking
    8 years ago
    Anche a me piace molto!
  • PRO
    Alessandro Roveri
    8 years ago

    considerate le porte questo prodotto non è male e poi si può sempre sfruttare in casi di bisogno:

    Trix Chaise, Slate


  • PRO
    nauarchitetti
    8 years ago

    Poltrona Proust, A.Mendini, 1979 E' uno di quei pezzi di design ironici che attirano attenzione, non conosco la tua personalità ma questo diventerebbe uno spazio di attrazione con la Proust.


  • PRO
    Cristian Sporzon Architect & Interior Designer
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Ciao Riccardo, prova a dare un'occhiata a questo sito: a mio avviso hanno avuto un'idea geniale! http://movisi.com/en/pages/product-build

  • PRO
    Francesca Ianni
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Attenzione: un angolo lettura a cavallo di due porte non so quanto possa essere confortevole! Io farei su tutta la parete di fondo un armadio a tutta altezza che incornicia anche la porta e toglierei l'armadio di fronte al letto, sostituendolo magari con una cassettiera e/o angolo lettura, o ancora spazio libero, come nel disegno sotto!


    Sketch (schizzi) · More Info

    Riccardo Fornezza thanked Francesca Ianni
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 years ago

    Io riempirei lo spazio con una madia, non ho mai amato particolarmente poltrone e dormeuse nelle camere da letto (gusto prettamente personale). Quindi dato che nessuno l'ha proposta, probabilmente perchè prettamente ideata per la sala giorno, io butto lì l'idea della madia. Ne esistono di diversi tipi e stili e a parere mio si adattano molto bene anche alle camere da letto. Sono più basse dei classici comò e quindi meno riempitive, a mio avviso la soluzione ideale per la sua stanza.


    KiCO Homes

    BONTEMPI

    PORADA




  • PRO
    CB STUDIO
    8 years ago

    perché non una lampada demi' 90 di officinanove con abbinata una poltroncina o un mobile vintage?

    oppure una composizione angolare minotta

  • PRO
    artigianamente-blog.it
    8 years ago

    metterei una bella consolle in ottone e vetro stile anni 40, con tanti quadri sopra. come qui

    http://zioandsons.com/pottery-barn-gallery-wall-makeover/

  • mikea62
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Ciao Riccardo, forse nel frattempo hai gia' provveduto a sistemare la camera che, dalle foto, sembra proprio ariosa e confortevole. Io comunque ti suggerisco di spostare l'armadio tra le due porte ( se le misure lo permettono) per non restringere la stanza proprio all'altezza del letto e per non creare zone d'ombra a monte dell'armadio. È' proprio difronte al letto che metterei un "pezzo" basso. Se poi rinunci allo spazio contenitivo che una bella cassettiera ti potrebbe fornire a favore di una dormeuse ( grigia starebbe bene nel contesto) o di un comodo divanetto o poltrona lettura , comunque non sbagli.

    Alternativa: invertire la posizione del letto mettendo l' armadio proprio dietro la porta che si trova nella parete opposta alla/e finestra, lo scrittoio tra le due porte, e posizionando l'angolo relax con poltrona/e, divano o dormeuse vicino alla/e finestra.

    Mill Valley, CA · More Info

    Roxbury Transitional Home · More Info

  • PRO
    lost and found experience
    8 years ago

    ciao Riccardo cosa ne pensi di questa poltrona?

    Poltron rossa · More Info

  • PRO
    User
    8 years ago

    Io metterei una poltroncina con un tavolino tondo e una bella lampada. Potrai rilassarti a leggere qualche rivista o un buon libro...

  • PRO
    Michela Giusto
    8 years ago

    Ciao Riccardo!!!!!!!!....ma sei a Berlino???...io metterei una poltroncina dal design leggero ed estroso e di fianco delle mensole per libri e cd etc, le farei larghe 50/60 cm alte fino al filo della porta di sinistra....le mensole le laccherei di nero però....se potessi anche una piccola barra led o lampada a terra per avere una luce dal basso...

    Riccardo Fornezza thanked Michela Giusto
  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    8 years ago

    CIao RIccardo,

    io ti consiglio innanzitutto di non lasciare i quadri così disposti nel vuoto..tenderei a raggrupparli per dare un certo carattere alla parete del letto.


    Home decor · More Info
    Poi, a me personalmente piacciono i contrasti, quindi metterei semplicemente una bella stampa o un quadro colorato , magari pop art...

    Nel caso non ti piacessero i contrasti allora sono dell'idea di Francesca Iani e ti consiglio anche io una libreria giro porta in cui è possibile anche inserire una nicchia per la lettura.

    Relax Spaces · More Info

    Spero di aver centrato le tue richieste o per lo meno stimolato la tua fantasia.
    Se volessi addentrarti maggiormente nel progetto non esitare a contattarmi:
    tel: 3381702163 o fraro77@gmail.com
    Buona giornata.
    Arch. FRAncesco ROviaro


  • PRO
    3T di F.T.
    8 years ago

    Ciao Riccardo, io sarei d'accordo con l'idea di nauarchitetti per 2 motivi: 1- troppi mobili appoggiati al muro per riempire lo spazio, buttati qua e là senza criterio e quindi eviterei assolutamente di metterne un altro madia cassettone o dormeause che sia; 2- perdonami la franchezza e la sfacciataggine ma tranne che tu hai il testosterone a mille e riesci ad averne abbastanza anche per il/la tua partner oppure quella stanza farebbe calare il latte alle ginocchia a chiunque ......ovviamente senza esagerare però altrimenti poi non si dorme eheh.....una bella poltrona colorata magari con un pouf poggiapiedi una piantana un tavolinetto delle mensole o pensili a giorno magari esternamente bianchi e internamente che riprendono i colori della poltrona.......e poi altri 2 consigli: 1- riempi quelle pareti con quadri stampe o fotografie di dimensioni proporzionate alle pareti immense oppure mettine tante in modo da riempire come giustissimamente ti consigliava Fra Ro; 2- quel l'armadio difronte al letto va assolutamente spostato!!!

  • Giovanna Margiotta
    6 years ago
    Ho un angolo del soggiorno che non so cosa realizzare
Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.