webuser_653177495

Consiglio tende

vale ria
4 years ago
last modified: 4 years ago

Ciao a tutti, io e mio marito abbiamo finalmente completato gli arredi del nostro salotto, ma siamo ancora indecisi sulle tende, non riusciamo a venirne a capo!

Di solito riesco sempre a figurarmi l'effetto finale, ma in questo caso non riesco proprio a scegliere... Sicuramente vorremmo un modello a pacchetto, un pò perchè lo spazio è poco, un pò per la praticità (e per mio marito che detesta le tende "svolazzanti"); abbiamo già trovato l'artigiano che ce le realizzerà, dobbiamo "solo" comprare la stoffa.

L'ambiente è questo







Questa è l'altra parete; la tenda, come potete vedere, si rifletterà nello specchio.





Ci piacerebbe qualcosa con un pattern o una fantastia eclettica o vintage, ma avendo già degli arredi importanti e caratteristici non vorremmo appesantire l'ambiente. La stanza non è molto luminosa, quindi eviterei tende in velluto o altri tessuti pesanti.

Aiutoooo

Comments (45)

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    personalmente opterei per le tende a pannello piuttosto che a pacchetto, sono ugualmente pratiche con il vantaggio di poterle aprire anche solo in parte ed in quanto a pattern avrete comunque la possibilità di sbizzarrirvi

  • peppermint_pats
    4 years ago

    ciao! io andrei su un colore neutro e se a lui non piacciono gli svolazzi starei su una cosa così



    però con attacco della tenda a soffitto e non vicino alla struttura della finestra, tipo:





    la stanza ha già tanta personalità, non appesantirla con tende troppo "protagoniste", io le userei solo per schermare la finestra, per fare semplicemente il loro lavoro più funzionale senza nessun accento decorativo. Mia idea, non sono una pro quindi magari qualcuno ti darà consigli più ragionati!!! :)


    ....oppure le sempre bellissime veneziane






  • PRO
    Chiara Colucci Interior Designer
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Suggerisco delle tende in tessuto naturale come il lino o misto-lana di colore naturale o pastello. Queste che allego in foto sono di ERRE ERRE di ottima qualità.






  • vale ria
    Original Author
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Grazie a tutti per le risposte.


    Roberta Tognoni scusa la mia ignoranza ma non ho presente le tende a pannello xD potresti postarmi degli esempi per cortesia?

    peppermint_pats grazie per i suggerimenti, sicuramente le metteremo a soffitto se sceglieremo il modello a pacchetto, però bianco NO, non ci piace, e poi la finestra da su una corte interna quindi ci vuole qualcosa un minimo spesso per avere più privacy.

    le veneziane invece non sono di mio gusto :)

    Details Studio effettivamente il toile de jouy era un'opzione, ho ordinato un campione in 100% lino con questo disegno





    il bianco e nero non rischia di spengere un pò la stanza?

    per la tenda lunga dovremmo spostare il divano, non so se fisicamente c'è lo spazio :(

  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano
    4 years ago

    Buongiorno, l'ambiente è classico e a mio avviso non adatto a tende a pannello, troppo tecniche. Hai il calorifero sotto la finestra e il mio suggerimento è di scegliere una tenda che arriva fino a terra; la tenda svolazzante come dice tuo marito infatti non è piacevole. Ti allego degli esempi.

    Tessuti e tende che decorano e danno carattere · More Info


    Tessuti e tende che decorano e danno carattere · More Info


    Tessuti e tende che decorano e danno carattere · More Info


    New Pretty Moodboard · More Info


  • peppermint_pats
    4 years ago

    Più che classico direi eclettico vista la compresenza di robot giappo, quadri dark, cover degli offspring e credenzona vintage...le tende foliage con uccelli tropicali un po' dandy fin de siecle...per me ci stanno

  • vale ria
    Original Author
    4 years ago

    SoFarSoNear Studio Milano grazie mille, ma la tenda a terra appunto non copre il calorifero? Forse non ho capito..

    Inoltre dovrei scostare il divano ed il comodino antico che quasi attaccati alla finestra e mi sa che non ho posto a sufficienza, anche se stavo valutando di mettere il comodino antico all'altro lato della finestra, accanto alla poltroncina

    Vi posto altre foto dell'ambiente, magari si capisce meglio (scusate il disordine, tra l'altro non c'erano ancora i quadri)










  • vale ria
    Original Author
    4 years ago

    Stavamo addirittura valutando il jungle ma non vorrei esagerare

  • Nina
    4 years ago

    La tenda dialoga prima di tutto con il rivestimento del divano e con i quadri, visto che è lì attaccata, poi con tutto il resto. Il Toile de jouy (che io adoro) in quella posizione cozza davvero tanto! Eclettico va bene, ma con un collage indiscriminato rovini tutto l’effetto ottenuto fino ad ora e sarebbe un peccato.

  • Nina
    4 years ago

    Comunque lo stile che avete scelto non è classico, come dice SoFarSoNear ne particolarmente eclettico... mi orienterei più sullo Steam Punk. Farei una ricerca molto approfondita sul genere, ti posto qualche esempio (non prettamente di tenda)







  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    bianca a pacchetto! tuttavia ci sono alcuni dettagli nello spazio che confondono, andrebbero riportati a una logica più rigorosa per sanare le troppe discontinuità di Forma dell Spazio d'uso

    (esempi...le ombre radenti della parete dove appoggia l divano con posizione più coerente dei quadri,la ridondanza di fili e oggetti intorno al mobile tv, l'agonia delle piantine sparse....)

  • PRO
    Details Studio
    4 years ago

    Bellissimo il tessuto in bianco e nero di cui hai ordinato il campione, ottima scelta. Come vedi le opinioni che stai raccogliendo sono molto contrastanti, forse più che aiutarti ti stiamo confondendo le idee.... Secondo me fino ad ora hai fatto un buon lavoro che non era scontato: non hai seguito schemi preconfezionati o cavalcato le mode del momento. Hai seguito il tuo istinto, il risultato è eclettico e di buon gusto e poi parla di te, e questa è la cosa più importante. La tenda è di per sé un oggetto decorativo e pertanto dovrebbe parlare con gli oggetti che gli stanno intorno, un dialogo pacato perché non deve sovrastare nessuno, ma comunque un dialogo, non un anonimo silenzio o un urlo dissonante. Quindi andrei avanti così. Nell' indecisione fai benissimo a farti dare dei campioni. Un punto fermo però lo terrei: tenda rigorosamente lunga fino a pavimento. Buona scelta!

  • PRO
    Details Studio
    4 years ago

    E poi un bel tappeto!

  • Nina
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Forse potresti iniziare con una tenda neutra, che svolga unicamente la sua funzione senza la pretesa di arredare. Ne trovi anche di economiche nella grande distribuzione, sempre con una ricerca al miglior prodotto.

    Bianca a pacchetto, come ti hanno consigliato, così non risalta e non svolazza e iniziare a viverla. Poi decidi.

    Rischiare una spesa dal tappezziere per un buon tessuto senza le idee chiare sarebbero soldi buttati. E neanche pochi!

    dalle tue varie discussioni emerge che avete uno spirito eclettico, o comunque alternativo, ma non avete il coraggio di osare fino in fondo. La paura di caratterizzare troppo la stanza (tue stesse parole) ti lascia in un limbo di indecisione tra il politically correct e il “chissene, faccio come mi pare e piace”. Peccato, perché la tua inclinazione è preferibile a tanta roba anonima vista e stravista.

    Anzi, per fortuna, perché il lavoro fatto fino ad ora a me piace!

  • vale ria
    Original Author
    4 years ago

    Grazie a tutti per i consigli, effettivamente le idee sono molto discordanti :) in settimana dovrebbero arrivarmi dei campioni di tessuti (insieme ai già postati uccellini di lino) così posso provarli nella stanza.

    Se devo comprare una tenda bianca neutra preferisco non appendere niente e lasciare tutto così.... è anche vero che potemmo prendere delle tende poco costose che non ci convincono al 100% e cambiarle più avanti (tanto un cambio ci vuole, anche solo da utilizzare durante il lavaggio). Non so, ci rimuginerò sopra.

    Mio marito è fermo sul modello a pacchetto, mentre a me piacerebbe anche la tenda lunga a pavimento, magari in 2 teli, da tenere ferma con dei ganci carini attaccati al muro, o con la classica "nappina" retrò. Sicuramente arreda di più! Vedremo.


    RAIMONDO MASU TEAM mi scusi ma non ho capito il discorso riguardo le ombre radenti ed i quadri.... Per i fili invece concordo pienamente, diciamo che quella parte di stanza è ancora "under costruction" perchè devono arrivare le staffe per appendere le casse dello stereo al muro; a quel punto cableremo definitvamente il tutto e nasconderemo i fili alla vista. Anche il case del pc gradirei sostituirlo con uno più discreto e di design.

    La piantina sul davanzale è in realtà un ferma porta a forma di pianta xD


    Nina lo steampunk è un genere che ci piace molto, lo abbiamo utilizzato anche per il matrimonio, in effetti non ci avevo pensato, grazie per il suggerimento! Tra l'altro ci sono un sacco di tessuti simil lino con stampato il pentagramma, essendo musicista potrebbe essere interessante. Vediamo un pò.

    Per il discorso "osare fino in fondo" non sono molto daccordo, sarà che è difficile curare lo stile per se stessi e facile curare quello degli altri (sono una grafica, quando si tratta di fare qualcosa per gli altri sono magie, quando devo fare qualcosa per me sono tragedie) e magari si è poco obiettivi, ma a me il risultato finale piace molto perchè è un pò un misto di "moderno minimale" (i muri grigi, il parquet a listoni, il mobile tv) con il "pazzo schizofrenico" che ci caratterizza (i quadri dark, il lampadario riccioluto, ecc). E poi avendo tanta, tanta, tanta roba abbiamo sempre paura di riempire troppo l'ambiente e rendere tutto soffocante.

    L'unica cosa di cui mi sono pentita a posteriori è il colore dei muri: avremmo potuto farli uno o due toni più scuri, avrebbero dato più contrasto al tutto. Ma siamo sempre a tempo :) Pensa che fino all'ultimo secondo ci hanno dato tutti contro (mio padre che era anche il dirigente dei lavori, il capo maestranze, il ragazzo che ci ha venduto la vernice, MIA MADRE) ma il risultato ha lasciato tutti a bocca aperta.

  • Nina
    4 years ago

    A me il risultato finale piace molto!

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 years ago

    in questo soggiorno (qui in rendering) ho proposto delle tende a pannello, come vedi sono strisce verticali piatte che scorrono lateralmente. Il tesssuto può essere scelto a piacere più o meno trasparente od oscurante è anche possibile farle doppie da laternare all'occorrenza o mixare tessuti e colori/stampe differenti. Non si discostano troppo dalla linearità del pacchetto ma a mio avviso sono più pratiche.

    Soggiorno ed ingresso · More Info


  • vale ria
    Original Author
    4 years ago

    Roberta Tognoni grazie mille per il suggerimento ma non mi piacciono, sono troppo lineari e moderne come look&feel.

    In realtà il pacchetto lo troviamo interessante per regolare la chiusura della tenda in altezza: di giorno la terremmo tutta appacchettata, o magari appacchettata a metà finestra, di sera, che siamo letteralmente in vetrina con la luce accesa, invece la si può srotolare completamente senza coprire il termosifone (motivo per cui sono dubbiosa riguardo le tende lunghe). Ce la possiamo fare a farci meno paranoie xD

  • vale ria
    Original Author
    4 years ago

    Grazie Nina per i complimenti. E pensa che per lo studio ho un sacco di idee interessanti.... Appena riusciremo a svuotarlo dalle scatole inizieremo a sistemarlo xD

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 years ago

    Pensa che io ti avevo suggerito queste per evitare di avere il termosifone sempre in vista :-)

  • vale ria
    Original Author
    4 years ago

    Roberta Tognoni ahahahah io invece vorrei lasciarlo scoperto perchè d'inverno ho paura di avere freddo, pensa te xD non mi da fastidio vedere il termosifone, anzi, mi piacerebbe sostituirlo fra qualche anno con un modello d'arredo in stile vintage/liberty


    detto questo, secondo voi una tenda classica ma corta appena sotto il davanzale, è brutta?


  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano
    4 years ago

    Buongiorno Vale, la tenda classica corta a livello davanzale non la consiglio. Meglio il pacchetto.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 years ago

    Concordo con so far so near meglio a pacchetto

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    cito - mi scusi ma non ho capito il discorso riguardo le ombre radenti ed i quadri.... - fine citazione

    1 - i quadri sono troppo alti e poi metterei fra le foto una stampa di arte contemporanea un quadro ..non so...un Malevic quadrato nero su bianco...

    2 - La parete del divano riceve dalla finestra luce radente. non essendo perfetta, la luce esalta ogni piccola ondulazione.

    ... insomma, proprio perchè ci sono molti oggetti di natura e forma differenti.., mi concentrerei prima sulla qualità dell'involucro...la tenda a quel punto verrà da se.

    in questa fase aiuta togliere prima di mettere, ovvero riempire prendendosi tempo ...


    ps. effettivamente il tuo post è la dimostrazione di un principio che nessuno applica, e mi fa piacere che nell'ultimo tuo intervento lo abbia dichiarato. non si può essere progettisti di se stessi!!! la ragione è semplice quanto banale e per questo invisibile- noi non possiamo mostrarci a noi stessi mentre stiamo agendo- ma in fondo il saggio popolare è più esplicito. non si può essere maestri di se stessi!!! che fa dire al perfido Borges- asino il maestro asino l'allievo-

  • PRO
    User
    4 years ago

    Per una tenda completamente personalizzata, penserei anche a un rullo realizzato mediante stampa digitale, con fantasia scelta da Lei, e magari solo con 2 calatine laterali in tessuto solo a rifinirla.


    www.vldesign.it

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    non me ne voglia il marito


    Appartement Paris, 170m² · More Info


    personalmente i quadri non li metterei centrati nella parete ma più verso la porta e toglierei anche il comodino.

    Di giorno le tieni aperte e di sera chiuse, puoi anche mettere dei reggitenda lateralmente se vuoi tenere a vista il calorifero quando le chiudi (ma ti assicuro che avendo io tende lunghe fino a terra non ho mai avuto problemi di mancanza di calore, ovviamente non sono tende coprenti ma leggere).

  • vale ria
    Original Author
    4 years ago

    OFFICINE COLOMBO belle queste tende, di che brand sono? mi sa che le ho viste simili da maison du monde...
    però non so, il tinta unita ancora non mi convince. certo, se scegliessi le tende lunghe concordo che andrebbe tolto il comodino. i quadri invece li centrereste sul divano anziché nella parete? devo comprare lo stucco per tappare i buchi via xD

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Ciao il brand non lo conosco, ma credo che un buon artigiano non avrebbe problemi nel confezionarne di simili.

    Per i quadri bisognerebbe essere sul posto, indicativamente non salirei oltre la linea della porta e partirei da poco dopo la spalla del divano (non centrati nè sulla parete, nè sul divano).

    In questo modo lasci più spazio non coperto verso la finestra e, a mio avviso, sembrerà meno piena la parete.

    Valutalo tu che sei sul posto che hai la visione d'insieme.

    Il comodino lo toglierei sia che metta tende lunghe che a pacchetto.

    Stai correndo il rischio di riempire troppo, al di là del gusto eclettico che ti contraddistingue e che apprezzo ;)


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    i quadri tienili in linea, anche appoggiati a una mensola , sono ospiti e devono stare li, vicini! cercano di capire la realta mostrata dalla tv che hanno davanti. Incornicia un punto interrogatico e mettilo insieme alle foto, giusto per strammatizzare cornici e sguardi. A questo punto il toile de jouy potrebbe funzionare, forse ancora a pacchetto. Sinceramente preferirei una tenda uniforme e chiara, non mi sembra ci sia così tanta luce, e poi il tuo ecclettismo ha bisogno di controluce...leggi Ibsen per cogliere meglio cio che sto insinuando.

    insomma non ho visto il filo che fa ordine nel labirinto delle idee appoggiate li, in quello spazio.

  • Nina
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Se devo essere sincera anche a me i quadri convincono poco. Forse avresti dovuto attendere l’ingombro delle tende per decidere dove attaccarli, ma comunque più che il layout sul muro non mi convincono cornici e soggetti.

    La donna (il mio preferito!) il gruppo incorniciato in oro e la foto di gruppo sono perfetti, anche se la foto di gruppo senza passepartout è un po’ strettina nella cornice barocca.

    Non mi piacciono gli altri tre...scusa se mi permetto di dirtelo

    Il carboncino in alto a sinistra ha una cornice troppo semplice e di dimensioni sbagliate, tanto che si vede il cartone sotto,

    Volendo aggiungere un passepartout dovresti usare una cornice più presente, quanto meno nello spessore.

    i due piccolini laterali mi piacciono molto, ma non in questo gruppo di quadri.

    Sembrano due pubblicità e con quella cornicetta esile non reggo la presenza degli altri.

    secondo me dovresti giocare un po’ con le forme, inserendo appunto passepartout ovali oppure direttamente cornici ovali.

    Se li riposizioni tutti perché non ci pensi un po’ su?

    ...mi spari dopo questo post, vero? :-)))

  • Nina
    4 years ago

    Solo qualche spunto, però continuo a ripeterti che mi piace la direzione che state prendendo! Non è affatto facile, vedrai che ci saranno continui aggiustamenti, questo però non vuol dire che sono errori.

    Screma sempre molto i nostri consigli, non tutti siamo capaci di uscire dagli schemi e sparpagliare nello spazio cose stravaganti in maniera stravagante. È un‘arte che si affina col tempo, abbi pazienza e non avere fretta di finire la stanza tutta subito.

    Questo vale per tutte le case, ma in una dal gusto così alternativo vale ancora di più!






  • vale ria
    Original Author
    4 years ago

    in realta i quadri sono l'unica cosa che ci convincono, quindi rimarranno loro e rimarranno cosi xD sono solo indecisa se lasciarli centrati sulla parete o se spostarli un po verso sinistra, per dare piu respiro alle future tende
    anche perche non sono soggetti casuali comprati su internet, ma hanno un senso xD

  • vale ria
    Original Author
    4 years ago

    tra l'altro avremmo altri soggetti da appendere ma stiamo aspettando le tende proprio x definire meglio il posizionamento

  • Nina
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Tutto in casa vostra ha un senso, è molto evidente ed è per questo che il tuo work in progress è il mio preferito! Finalmente una casa di roba vissuta prima ancora che sia finita e non scelta perché si intona col cuscino della sedia di cucina....ahimè...

    Ci caschiamo tutti e consigliamo i muri che si intonano col pavimento che riprende il divano che dialoga con i pedalini del vicino....difficile evitare questo schema XD

  • vale ria
    Original Author
    4 years ago

    ahahahaha grazie nina!
    a parte il divano e mobile tv, nuovi e comprati su misura della casa, sono tutti oggetti scelti o regalati nel corso degli anni (come il quadro a carboncino) e con un loro significato particolare... certo, non verrà una casa da catalogo, pazienza

    cmq per le tende sono ancora confusa ahahahah!

  • Nina
    4 years ago

    Incornicia di nuovo il quadro a carboncino (dai ti prego valorizzalo!!) e fregatene delle tende ahahahaha!

    compra due grand foulard bassetti come facevamo negli anni ottanta e attacca quelli...esisteranno ancora? Ahahaha!

  • vale ria
    Original Author
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Ahahahaha Nina grazie, mi fai morire dal ridere!

    Diciamo che per il carboncino avevo in mente di inserire un passpartout avorio, devo solo trovare il tempo per farlo, ho già il cartoncino pronto; la cornice sicuramente la sostituiremo, intanto però volevo appenderlo per vedere come stava nella parete.

    abbiamo anche un sacco di soggetti ovali (sempre a tema goth ovviamente) ma non so come disporli: in mezzo ai quadri sopra il divano si perdono un pò, tutti insieme sopra alla poltroncina nera mi sembra che occupino poco spazio...devo rimuginarci un pò! di solito siamo bravi ad organizzare i quadri, ma così grandi è difficile disporli in maniera armonica (magari dalle foto non si evince, ma sono tutti 30x40 minimo)

    RAIMONDO MASU TEAM " noi non possiamo mostrarci a noi stessi mentre stiamo agendo " è proprio vero!!!! ogni volta sono tragedie! ma in qualche modo si deve pur fare, no? per questo esistono i mariti xD

    comunque ringrazio tutti per gli ottimi spunti! vi terrò aggiornati, anche se rimaniamo indirizzati sul pacchetto: le tende lunghe col cane a pelo lungo diventerebbero degli stracci, ed il comodino non saprei dove spostarlo...

    vedremo dai!

  • vale ria
    Original Author
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Alla fine ho convinto marito a mettere la tenda lunga :) a pacchetto ci complicavamo troppo la vita per via delle misure non proprio standard. Inoltre non siamo riusciti a trovare un tessuto che ci soddisfasse appieno, quelli che ho ordinato erano ritagli talmente piccoli che non si capiva bene il pattern, e ho preferito lasciar perdere.

    Pensavamo di prendere queste


    e predisporre dei ganci laterali per bloccare i 2 teli (uno a destra e uno a sinistra), simili a questi



    Bastone e ganci color oro o ottone, per dare luce e riprendere lo specchio e le cornici. Almeno se più avanti vorremo cambiarle saremo meno vincolati, rispetto ad una struttura a pacchetto.

    Ho spostato il comodino all'altro lato del divano, ma non sono molto convinta



    O meglio, la lampada blu così posizionata è più valorizzata rispetto a dov'era prima, però il comodino così alto mi sembra che "ammazzi" la splendida linea del divano; forse ci starebbe meglio un tavolino da appoggio basso. Se però rimettiamo il comodino in angolo ho paura che venga tutto un pò troppo pieno, fra tenda, lampada, ganci, ecc.

    Mha, vedremo! Qui è tutto in evoluzione xD In compenso abbiamo acquistato una piantana perchè ci serviva una luce adatta alla tv



    credo che il paralume me lo farò fare eccentrico da un artigiano qui in zona.

  • Nina
    4 years ago

    Il comodino...si è troppo alto e ha qualcosa di sgraziato che non saprei identificare, ma quando è troppo esposto mi convince davvero poco. Ha un valore intrinseco per cui non si può modificare?

    No perché, in caso contrario, far segare via le gambe e sostituirle con piedini piu bassi o, perché no, rotelline?...

    okay, okay puoi anche infierire, me lo merito :-D

  • vale ria
    Original Author
    4 years ago

    In realtà avevo pensato anche io di amputargli le gambe AHAHAHAHAHAH però era della nonna di marito quindi non penso voglia modificarlo.

    Quando monterò le tende vedrò di spostarlo da qualche altra parte! Forse forse intorno al divano non metterei proprio nulla.

    Però la lampada blu in quella posizione mi piace, magari su una mensolina....

  • vale ria
    Original Author
    4 years ago

    et voilà
    SCATENATEVI uahahahah

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Una piccola variante

  • vale ria
    Original Author
    4 years ago

    belli i cuscini! mi piacciono!

  • vale ria
    Original Author
    4 years ago

    comunque avevate ragione, le tende lunghe fino a terra sono molto belle... credo che le lasceremo cosi, non metteremo nemmeno i ganci laterali

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.