raniericate

casa d’epoca, idee su secondo bagno?

Caterina R
4 years ago
Ciao a tutti, ho acquistato questa casa d’epoca. L’affaccio Piazza Diaz ha il mare, l’altro è interno. Ho gia’ in mente che lavori farò ma volevo una vostra opinione in merito a come fare due bagni comodi (uno in camera?) e un piccolo ripostiglio. Inoltre che ne pensate cucina a vista nel soggiorno o separata ?La camera con la croce non è inclusa. Aspetto vostre!
Grazie
Caterina

Comments (132)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    L’arch. Diletta Evangelisti è mossa dalle migliori intenzioni nei confronti di Caterina, animata dalla passione per il suo lavoro capisco come possa sentirsi in scacco nel vedere un bell’appartamento dal grande potenziale governato dal vento anziché da un capitano, (anche se a volte forse un po’ troppo esuberante nelle espressioni). Caterina in questo piccolo viaggio hai incontrato diverse figure e forse il giusto capitano per il tuo vascello, sta a te non lasciarti guidare dalle emozioni ma dal discernere il meglio per il tuo nido. Buone riflessioni!

  • adrianapagano
    4 years ago

    Signora Diletti. Non ho parole.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Caterina che sia tra questi o no l’importante è che tu trovi il tuo capitano. ;)

  • PRO
    Lamberti
    4 years ago

    Ciao Caterina,

    Mi è venuto in mente che, se proprio non riesci a rinunciare alla zona giorno sistemata lato mare, potresti invertire i bagni con l'attuale cucina. Dal punto di vista impiantistico non dovrebbe essere un problema:



  • Caterina R
    Original Author
    4 years ago

    Si, ci avevo pensato, devo vedere se riesco a farla un po’ più grande e forse è la soluzione migliore

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Aldilà se l'idea postata da Lamberti per i bagni sia fattibile o meno, ragionerei sul creare un piccolo corridoio interno all'esistente a servizio delle camere per maggiore privacy (come già indicato dall'artch. Masu) e sull'aprire il corridoio attuale (che non significa togliere completamente) per dare la vista sul mare dall'interno.


  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 years ago

    Il corridoio è un punto sul quale lavorare, lato terrazzo piccolo. per lavorare sulla struttura ci vogliono informazioni e il pensiero d'insieme fa fatica ad esserci per questo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Caterina R premesso che non abbiamo la visione di tutti i vincoli presenti ti posto l' idea per la creazione del corridoio interno che crea privacy all'uso dei servizi (e accorcia anche la distanza della cameretta dal bagno) e l'apertura del corridoio verso il mare con una vetrata a tutta parete (se possibile le due porte del corridoio che vengono tolte recuperarle per l'accesso alla camera da letto e alla cabina armadio della camera da letto).

    La cameretta avrebbe l'accesso dal piccolo corridoio e anche questo impedirebbe l'accesso da parte di estranei così da non disturbare il sonno e l'eventuale studio o altra attività si stia svolgendo all'interno.

    In questo modo una volta entrati si ha già la possibilità di vedere il mare.

    La zona cottura da schermare anch'essa con una vetrata o con una quinta con porta vetrata scorrevole

    (quì un'articolo del magazine che può darti qualche suggerimento 20 esempi vetrate che dividono cucina dal soggiorno.)

    Spero di averti dato qualche spunto in più


    disposizione spazi · More Info


  • Caterina R
    Original Author
    4 years ago

    Non male, ma quel corridoio di servizio aggiunto al corridoio non mi convince per nulla, si immagini poi le meravigliose porte a due battenti che si aprono in un corridoio buio

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    potresti realizzare la parte alta del muro della camera e della cabina armadio in cristallo per dare luce naturale al corridoio che peraltro darebbe anche sensazione di maggior ampiezza lasciando intravedere i soffitti delle camere a cui aggiungerei degli stucchi in armonia con le porte

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    oppure se vuoi mantenere le porte sul corridoio nella posizione originaria sotituisci i muri con vetrate che regalano l'affaccio sul living e nella zona notte metti delle porte scorrevoli o filo muro creando una lavorazione a parete a boiserie.

    Il corridoietto nonlo lascierei a tutta altezza ma più basso, così da lasciare nella parte alta delle camere la possibilità di utilizzare la parte sopra del corridoio come stivaggio (bagagli, sci, caschi per la moto, tutte quell'attrezzatura stagionale da utilizzare poche volte durante l'anno)

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 years ago

    Grazie Raimondo, sapere porre le domande , per lo meno chiedersi perchè una persona che ha fatto un Mestiere della sua vita , ti pone le questioni in quel modo , è sicuramente costruttivo e apre un laboratorio di scambio e conoscenza.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 years ago

    Esatto il metodo del progetto, la scuola di architettura italiana.

  • Caterina R
    Original Author
    4 years ago

    Grazie Utente, è difficile capire tutto ciò che hai scritto, a quale pianta ti riferisci? Riesci a fare uno schizzo?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Interessante la zona preparazione cibi che resta nascosta ma gode dell'affaccio vista mare del balconcino senza toglierne l'uso al living.

  • Caterina R
    Original Author
    4 years ago

    Per sta famosa privacy che tanto vi mette ansia non bastano le enormi porte a battente??

  • vale ria
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Io personalmente lascerei il corridoio invariato: non mi piacciono gli open space forzati, diventano stanzoni con tante porte

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Pur avendo proposto (per modo di dire) delle alternative continuo a pensare che il progetto di Caterina sia perfetto. Se fosse casa mia la vorrei proprio come l'ha ripensata lei:-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Caterina R la mia risposta la conosci già ed è no ;)

    Il corridoio è zona di passaggio per tutti e questo ti dovrebbe già dare la risposta.

    Credo sia già stata argomentata a sufficienza l'importanza di dare la privacy e la comodità alla zona notte.

    La camera matrimoniale ce l'ha per l'accesso al bagno diretto, ma la cameretta no e gli ospiti nemmeno.

    Se con tutto quanto già detto rispetto a questo non basta, credo che lo scoprirai da te vivendo la casa lasciando il corridoio invariato.

    L'esperienza insegna, è questo che fa. Ed è per questo che ascolterei chi ha anni di lavoro e studio alle spalle.

    Giusto aver rispetto per il taglio classico dell'appartamento (al quale ahimè qualcuno ha già messo mani ai soffitti a mio avviso impoverendoli) ma le abitudini e il modo di vivere di oggi nulla c'entra con quello dell'epoca.

    Devi trovare la giusta misura. Ragionaci su un pò. Rileggiti tutto il contenuto di questo post a distanza di qualche giorno e se qualche campanello d'allarme si sarà attivato nel frattempo parlane col progettista che ti seguirà in questo percorso e vedrai che arriverai in approdo.

    Potresti anche trovare soluzioni che non sono scaturite da questo post.

    Buona fortuna!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    in rete puoi trovare diversi progetti di appartamenti d'epoca ristrutturati a cui sono state apportate modifiche mantenendo dettagli che riportano il fascino del tempo passato ma adeguandoli alle abitudini dei giorni nostri

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Utente interessante la sua osservazione da non professionista che mostra come la mancanza di competenze pone dei limiti che possono però essere superati avendo maggiori elementi nel proprio background.

    E' come mettersi ai fornelli per la prima volta e pensare di preparare lo stesso piatto di uno chef dopo averlo solo assaggiato e apprezzato.

    Potrà anche utilizzare buona parte degli stessi ingredienti, ma non raggiungerà il risultato desiderato mancandole le basi di preparazione, e quello stesso chef per arrivare a quel risultato avrà studiato, fatto e rifatto chissà quante volte quella ricetta prima di trovare il giusto equilibrio.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Mi permetto un'ultima osservazione. Se Caterina era sicura di aver trovato la giusta soluzione per il suo appartamento non avrebbe aperto questa discussione, ma l'avrebbe realizzata.


  • Caterina R
    Original Author
    4 years ago

    Dove posso trovare questi progetti in rete? Vorrei consultarli per farmi un’idea. Grazie

  • Cuiprodest?
    4 years ago

    comunque qui c'era una bellissima casa pubblicata da Houzz (fin troppo caotica e scuramente più grande) che aveva mantenuto inalterato il sapore dell'appartamento

    https://www.houzz.it/magazine/my-houzz-a-catania-magnifico-classico-intellettuale-da-giovanna-stsetivw-vs~93221686

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Cara Utente ho solo detto che chi non ha le competenze ha dei limiti, non ho detto che non possa esprimere le proprie opinioni.

    E i limiti li hanno tutti, proprio perchè nessuno ha la conoscenza in assoluto. C'è sempre da imparare!

    La mia non voleva essere una critica, e mi dispiace se è stata colta come tale, non era questa l'intenzione.

    Ma spesso la scrittura sui social porta a fraintendimenti dettati dalla mancanza del tono di voce e dal modo di porsi nelle relazioni quotidiane.

    Buona serata, Utente e spero di rileggerti anche in altri post. Mi farà piacere perchè gli scambi di idee sono sempre fonte di ispirazione.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Ho riguardato il progetto di Caterina e arrivo sempre alla stessa conclusione: la cameretta così lontano dal bagno proprio non va.

    Caterina, e quì scusami la provocazione, perchè non ci metti la matrimoniale al posto della cameretta?

    Ti sei data la risposta?

    Ecco è uno dei motivi per cui non ci deve stare la cameretta

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Certo Utente, periodo di studio?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Credo che la tua posizione in quel momento sia stata differente da quella di dover progettare una casa che deve attingere alla cultura dell'abitare non dell'adattarsi a ciò che mi ritrovo allo stato di fatto.

    Se devo pensare a come ristrutturare la casa cercherò la soluzione che risolva al meglio tutte le funzioni che si dovranno svolgere in quegli spazi.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Mi rivolgo all'ultimo commento di Utente.

    Scusa, ma non capisco quanto da te scritto c'entri con il rispetto per la privacy...

    Riassumendo... Caterina può fare quello che vuole in quella casa, ha chiesto consiglio, gli è stato dato e anche argomentato, poi farà quello che meglio crede ;)

    Non si vuole snaturare nulla, solo dare valore aggiunto e comfort.

    Se è innamorata del corridoio può anche mantenerlo creando l'altro a ridosso per la privacy.

    Ha tanto decantato che Piazza Diaz da sul mare, si voleva quindi valorizzare questo aspetto.

    Tanto quanto.

    Scusa se ora mi assento, preparo la cena.

    Buena vida!

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Rispondo a Officine (ma è una mia arbitraria interpretazione): il secondo corridoio non risponde anzitutto a una richiesta di Caterina e fa sì che gli spazi utili a disposizione, ossia una cucina abitabile di 12 mq, una cabina armadio, una cameretta di oltre 14 mq, vengano meno a favore di un elemento di filtro già presente, a suo dire, nel corridoio centrale, dove l'accesso a ogni singolo ambiente è regolato aperto/chiuso da una sequenza (bella, n.d.a.) di porte. Ma questa è la mia interpretazione. Sempre dal mio punto di vista Caterina ha ideato il suo miglior progetto per la sua casa e qui è venuta a cercare non tanto "consenso" quanto magari a scoprire che per ottenere quelle stesse cose ci fosse anche una seconda possibilità. Ma può essere che io abbia frainteso, ovvio

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Comunque sia chiaro che io ho grandissimo rispetto e ammirazione assoluta per gli architetti, che penso siano dei maghi, bravissimi a trasformare un'idea in realtà e a stupirti

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    In questo progetto puoi prendere spunto su come aprire un corridoio verso la stanza senza snaturare lo stile degli spazi Guarda questo progetto su Houzz - https://www.houzz.it/projects/4556367/kvartira-na-leninskom-prospekte

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Scusa, altro spunto.... per il corridoio interno, sempre che ti interessi realizzarlo, pensare di dotarlo di pareti riflettenti così da riprodurre le stesse porte all’interno senza che queste siano realmente installate, magari specchi antichizzati per dare un’atmosfera evanescente ed essendo riflettenti riproducendo anche il pavimento il corridoio sembrerà doppio

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Per darti l’idea

    Progetto Milano · More Info


  • Cuiprodest?
    4 years ago

    https://www.cosedicasa.com/case/appartamento-tradizionale-di-120-mq-83464 qui hanno eliminato il classico corridoio ma il bagno è ben distante dalla cameretta, voi cosa ne pensate?

  • vale ria
    4 years ago

    a me come rinnovo nel rispetto dell'epoca era piaciuto tantissimo questo


    https://www.houzz.it/projects/1306995/appartamento-roma-porta-maggiore

  • vale ria
    4 years ago

    io ad esempio vivo in un appartamento d'epoca che aveva un classico corridoio centrale con camerina a destra, sala a sinistra, cucina frontale in fondo al corridoio, camera matrimoniale a sinistra, corridoio finestrato in mezzo a sala e camera matrimoniale.

    i precedenti proprietari hanno demolito il corridoio centrale e trasformato la camerina in ingresso/living, creato un disimpegno all'ingresso del corridoio finestrato (che è stato accorciato, chiuso e trasformato in bagno) dove si aprono le 2 nuove porte delle camere; la porta della sala che dava sul corridoio è stata murata.

    La casa è rimasta "d'epoca" ma la disposizione è certamente più funzionale.


    I miei invece abitano in una villetta a schiera del 1927, avendo TUTTI muri portanti e una scala subito all'ingresso che regge praticamente tutta la casa, hanno deciso di aprire un grande arco nella camerina all'ingresso, trasformandola in salottino per gli ospiti.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Tutto bello mostrato e curato nella realizzazione degli elementi ma la funzionalità di quella casa dov'è? perchè devo essere accolta dalla cucina e dai suoi odori e disordini? perchè i ragazzi devono fare la gincana per andare al bagno?

  • User
    4 years ago

    Scusa Caterina, ma se non ti interessano le zone filtro che facciano da privacy e ti accontenti delle porte, se non ti preoccupa la camera lontana dal bagno, se non pensi che una cucina incastonata fra due ambienti per dormire è pura follia di rumori, se pur di non toccare il pavimento (che personalmente mi ha già stufato, originale o ricreato che sia) sei disposta ad avere una poca funzionalità dell’abitare....perché insisti? E gli altri perché insistono? Dico sopratutto a voi, ma perché vi incaponite? Sono rimaste appese discussioni per molto meno!!

    Non è una domanda polemica, è proprio una domanda! Officine, tu perché insisti con mille foto quando dalle risposte della committente è evidente che non vuole cambiare (e apprendere)?

    sono curiosa, più che altro perché noto un certo grottesco accanimento terapeutico.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Sono state poste domande a cui sono state date risposte, il più esaurienti possibili ;)

    Non lo chiamerei accanimento terapeutico, ma cortesia.

  • User
    4 years ago

    Lo chiedo perché noto molte altre discussioni aperte che non vengono “alimentate”, mentre quando inizia la bagarre si arriva al centinaio di post come niente. C’è sempre l’ombra del facebookismo anche qui dentro e lo trovo un po’ stancante.

    certo, mi basterebbe uscire da questa discussione ed eliminare il fastidio, ma ero solo curiosa del perché un architetto dovrebbe comportarsi così, perdendo tempo o togliendolo ad altri e, qualcuno direbbe, anche gratis. Soprattutto quando è un’evidente perdita di tempo.

    a meno che non si stia pensando di indottrinare.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Nina un architetto è un giullare! (qualche volta un soldato di ventura, da molto in cambio di pochi soldi)...sapeva che i veri architetti sono sepolti in terra sconsacrata? io, per esempio, vi sono sepolto da un decennio per questo la mia voce suona come un memento mori!!! rido

  • User
    4 years ago

    Hehehe...architetto Masu ha sempre il modo giusto di rimettere tutti in carrellata su binari utili :-D

    in effetti no, non lo sapevo e ora mi dovrò documentare!


    Spero che non vi siate offesi (voi pro) soprattutto Officine, che è sempre una fucina di idee e mi dispiace veder sparare cartucce a salve ;-)

  • vale ria
    4 years ago

    semplicemente alcune discussioni appassionano più di altre... credo :)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    tanto Caterina ha già deciso e dunque le mie indicazioni non recano più "danno". Tutto rimane invariato, lo zigzag


    può essere una tenda in cristallo altezza porte....vista a mare con seduta relax...il giovane chiese al vecchio: hai un lembo di cielo in tasca. Si!, rispose il vecchio è quello che dovresti avere anche tu!

  • Caterina R
    Original Author
    4 years ago

    molto interessante..

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    ...e non sono promesse da marinaio ;)

    ...ma da capitano!

  • Caterina R
    Original Author
    4 years ago

    Mo non esageriamo... che comunque quel corridoio aggiunto fa venire un po i brividi

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago

    ...per questoLamberti ho scritto..."non farà danno" ..rido

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.