marco_fore

Scala senza corrimano?

Marco Fore
8 years ago

Cosa ne pensate di una scala senza corrimano?

Sembra molto bella, ma non è pericolosa? Cosa consigliate?


Un appartamento in ...Periferia · More Info


CON corrimano
SENZA corrimano

Comments (60)

  • PRO
    ire
    8 years ago

    Bella idea Gianmarco, sembrereebbe un compromesso perfetto!


  • PRO
    DONATO ENGINEERING STUDIO
    8 years ago
    Ragazzi miei , ma ognuno sarà libero di farsi sta benedetta scala come cavolo vuole . E se poi incede del corrimano ci mettiamo una ringhiera a mo, di fiori e piante da non intralciare la salita ,beh sarebbe carina l,idea. Poi se uno si vuole proprio buttare ,il mondo è pieno di dirupi ,no?
  • PRO
    Giuliana Bellino architetto
    8 years ago

    Dovendo consigliare un cliente direi sempre di mettere una balaustra. Il cristallo è una soluzione ottimale e sicura. Non mettere il corrimano quando ci sono soluzioni molto valide cha danno un effetto elegante e contemporaneamente la sicurezza è da incoscienti.

    Marco Fore thanked Giuliana Bellino architetto
  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 years ago
    Una parete di vetro o un parapetto ( a seconda della scala progettata) può risolvere il connubio estetica-sicurezza.
    Marco Fore thanked Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
  • Marco Fore
    Original Author
    8 years ago

    wow, grazie a tutti per i consigli e le idee!!

  • PRO
    ire
    8 years ago

    Marco, cosa ne pensi di questa soluzione alternativa?

    Corrimano minimal e sospeso


    Placco House · More Info


  • PRO
    teresa paratore
    8 years ago

    Corrimano sulla parete! Mini invasivo ed efficace ; )

  • PRO
    mmkm architetti
    8 years ago

    Ritornando alla domanda di partenza direi che più' che sul corrimano il quesito, relativamente alla pericolosità', si sposta su "parapetto si, parapetto no?", in quanto il solo corrimano non garantisce la protezione dei bambini... anzi. Se poi non ci sono bambini che vivono in casa e gli eventuali ospiti in tenera eta' vengono accompagnati, allora la scala può rimanere anche così' (in deroga alle normative...), ma se non si accetta questo vincolo o responsabilità ci possono essere molte soluzioni studiate ad hoc. Ci sara' necessariamente una trasformazione dove l'unicità' e il protagonismo della scala dovrà fare i conti con un intruso...

  • PRO
    Fiorando
    8 years ago

    Bella!

  • PRO
    Arcadia srl
    8 years ago
    Come spesso uso dire ...."la macchina deve funzionare" , una scala senza corrimano è assolutamente ingiustificata.....quasi una "pazzia"! Credo che un qualsiasi oggetto deve svolgere al minimo la funzione per il quale è stato prodotto ma naturalmente dev'essere bello , gradevole, proporzionato, originale ..... Una scala deve avere il corrimano perché è necessario! Una sedia scomoda e pesante ma "bella" è un fallimento , così come una poltrona comoda ma brutta e sproporzionata. La sintesi tra funzione e forma è il buon progetto.
  • PRO
    ROMANI SACCANI ARCHITETTI ASSOCIATI
    8 years ago

    E' indiscutibile che esteticamente sia vincente l'assenza del corrimano. La sicurezza ci dice l'esatto contrario. Molto dipende però dall'eta del fruitore finale (ovviamente non sarà proprio indicato e sicuro se per casa ci sono anziani o bambini piccoli).

    Certo è che l'assenza del parapetto ci induce inconsapevolmente a fare più attenzione.

    Un curioso parallelo si potrebbe fare con le tante calle di Venezia che ovviamente non possono essere tutte provviste di parapetti. Spesso l'accesso ai canali e al mare è diretto, privo di barriere, eppure non mi pare che si siano mai verificate eclatanti e nefaste cadute in acqua. Per natura, la percezione del pericolo ci induce a comportarci di conseguenza e forse a fare più attenzione che se ci fosse una protezione.

  • Valentina Piccone
    8 years ago

    Salve avrei bisogno di un consiglio, ho una bambina piccola che aime' ha imparato il gioco di salire e scendere le scale, quindi devo inventarmi qualcosa assolutamente per la mia scala , in quanto i cancelletti che ci sono in circolazione non vanno bene, perché una parte della scala è senza muro vi allego una foto per capirci meglio , aspetto un vostro suggerimenti grazie mille

  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 years ago

    scusate se mi intrometto ma a me, sembra una discussione senza senso... Quale Professionista serio proporrebbe una scala a 15 alzate senza nessuna protezione?

    da quando il "solo" bello, può permettersi di trionfare sulla sicurezza e praticità (perché amici con bambini o genitori anziani, ne abbiamo tutti..)?

    a mio modestissimo avviso, nessuno può permettersi di giocare con la salute dei propri Committenti (almeno fino a quando si è presenti nel cantiere)!

    Ps. salvo poi scoprire che che a casa propria il "Professionista illuminato" di turno, ha solo scale con corrimani e balaustre, giusto..? :(

    Le idee devono avere le gambe (cit. Ermanno Casasco)

  • PRO
    Rocco Valentini Architecture
    7 years ago

    Consiglierei di inserire un elemento che non vada a coprire la linea pulita della scalinata, magari qualcosa in vetro.

  • PRO
    User
    7 years ago
    Senza corrimano va bene ma solo se non ci sono bambini.
  • Andrea Turato
    7 years ago

    Bella ma...

  • PRO
    Nina Caterina Muller
    7 years ago

    per casa mia pensavo ad una scala senza corrimano, almeno per la prima rampa

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago
    Personalmente penso che la sicurezza e la praticità siano essenziali, sarà poi il professionista "capace" a consigliarmi il giusto connubio
  • PRO
    Vetreria Tacca
    7 years ago

    Effettivamente, ho avuto una scala senza corrimano per un periodo e lo trovavo psicologicamente scomodo. Non tanto per il bisogno di appoggiarmi al corrimano, ma per una questione mentale.
    Lavorativamente parlando, facciamo moltissimi parapetti delle scale in vetro e danno una resa scenica ottimale!

    Parapetti in Vetro - casa Milanese · More Info
    Parapetti in Vetro - casa Milanese · More Info

    - Emanuele -

    Vetreria Tacca

  • Luigi Luzi
    7 years ago

    Personalmente trovo le scale senza corrimano meravigliose. Però allo stesso tempo riconosco che sono adatte solamente a determinati tipi di ambienti. Sicuramente non sono molto adatte per famiglie con bambini e rendono gli ambienti eleganti, particolari e moderni.


  • PRO
    Truly Design Urban Artists
    7 years ago

    secondo noi sono molto di impatto visivo le scale senza corrimmano, ottime per ambienti contemporanei

  • PRO
    New Living Scale
    7 years ago

    Ciao Marco! Le scale senza corrimano, soprattutto se sono "belle" scale, sono veramente una soluzione d'impatto e riescono, da sole, a valorizzare tutto l'ambiente. Come già premesso da alcuni colleghi la soluzione non è sicura, soprattutto se in casa sono presenti bambini o persone che hanno bisogno di un sostegno per salire le rampe. Esistono soluzioni che possono mediare tra la voglia di leggerezza e la sicurezza per la salita: ringhiere in pannello di vetro; ringhiere con elementi verticali molto leggeri e puntiformi o "pareti" realizzate con elementi che producano l'effetto vedo-non vedo e che non siano la classica ringhiera da scala.

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    7 years ago

    Un amico e collega è quasi morto cadendo da una scala senza parapetto... credo che la domanda non sia nemmeno da porsi... il bello del nostro mestiere è proprio quello di riuscire a trovare sempre SOLUZIONI BELLE E FUNZIONALI, non belle ma potenzialmente mortali e ovviamente non a norma!

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Suggerisco di abolire il Bicchiere di Vino la sera quando si sale... E di non scendere la notte nel sonno a bere Acqua se si ha sete!

    Piero "Fonte del Rustico

  • PRO
    Mignogna srl
    7 years ago

    scegliete soluzioni leggere ma sicure


  • PRO
    PMscale
    7 years ago

    Una scala con il parapetto risulta sicuramente più completa e sicura. Può essere in vetro come questo

  • PRO
    Lecogen
    7 years ago

    Senza corrimano è sicuramente più bella dal punto di vista architettonico

  • PRO
    Bianchi Inox
    7 years ago

    meglio una lastra di vetro cosi si lasci intravvedere la scala e rimane più leggera

  • SEBASTIANO DALBON
    7 years ago

    Personalmente le trovo molto belle ma poco funzionali e talvolta pericolose

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Credo che una scala sia bella se è fatta bene a prescindere se ha o non ha corrimano.

    Poi va detto una cosa, che per quanto a volte certe fonti descrivono delle informazioni, va sempre consultato un professionista competente per la progettazione, il dimensionamento e la realizzazione di una scala. in quanto il riferimento riportato dal sito "guida al consumatore", per quanto utile, risulta abbastanza generico, per la portata dei carichi della scala, in quanto il valore che descrivono di 400 kg per mq è riferito ad una scala che ha una rampa di 120 cm ed una pedata di 30 cm, con carichi fissi di 120 kg per ml. E il carico in esame è riferito alla scala completa di marmo, intonaco e corrimano. Valore che cambia se la scala è più stretta e/o più larga, o se di diverso materiale.

    per tanto prima di farsi realizzare una scala magari da "mastro peppe", il consiglio è quello di informarsi bene da uno strutturista o da un professionista con esperienza in queste cose, architetto o ingegnere, e farsi consigliare su una scala in cemento, in ferro o legno..tranne se la si compra gia fatta in legno, perché quelle sono ga calcolate e verificate.

  • PRO
    PoliedroStudio
    7 years ago

    Senza corrimano è sempre meglio.

  • PRO
    VETRERIA DIANA
    7 years ago

    perche da piu luminosita ed e piu protetta la persona quando sale

  • PRO
    Studio Di Architettura Di Laura Rimoldi
    7 years ago

    Preferisco senza corrimano ma per legge non è possibile

  • PRO
    Interior & Design snc
    7 years ago

    Per comodità è meglio con corrimano

  • PRO
    Roversi Scale
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    La preferisco senza corrimano, ma la sicurezza è d'obbligo in una scala.

    La soluzione è una ringhiera in vetro.

  • Marchome
    7 years ago
    se non la usi va bene ed è più bella senza corrimano. basta non usarla. poi per tutti i giorni ti fai quella brutta in peperino e corrimano di pino.
  • ing_enuo
    7 years ago

    Le scale in questione vanno in case abitate - e vengono percorse scalzi, o con fini calzini di cotone, magari in penombra, reggendo un bambino addormentato, o del cibo, una pila di oggetti da spostare, mentre si insegue una biglia scappata giù per i gradini... E non si tratta quasi mai di voi, ma di vostra madre, dei vostri figli, dei vostri nipoti.

    E questo a prescindere dalla legge - che insomma, sarebbe anche chiara!

    Per quanto riguarda i bambini: ho sempre trovato i cancelletti del tutto inutili - potrete impedire che salgano/scendano le scale di casa vostra, ma quando si troveranno a salire/scendere le altrui scale - per non parlare di quell'unica volta che lo lascerete aperto? Meglio insegnare a scendere in sicurezza (sì lo so, ci vuole un po' di tempo, bisogna star lì a provare e riprovare... ma è la dura vita del genitore - o del nonno. Trasformatelo in un gioco, funzionerà).



  • ing_enuo
    7 years ago

    Dai, il paragone con Venezia non tiene (cominciando dal fatto che l'acqua attutisce e non è molto più in basso del piano calpestio; cmq: per dirne una)

    Comunque nel periodo 2000-2007 i decessi per annegamento a Torino sono stati 23; a Venezia, 41 (escluse le spiagge di Cavallino-Treporti, 15). Le cause riportate sono nell'oridine di frequenza: imperizia, malore, caduta accidentale, mancata sorveglianza (bambini sotto i 10 anni) - tutte cose che possono accadere anche in casa.

    Ma in generale, quante persone scivolano a bordo piscina? non poche, credo...

    Qui la fonte dei dati

  • HU-730392861
    4 years ago
    last modified: 4 years ago


    Buonasera, secondo voi é a norma una scala con un solo mancorrente?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago

    Cosa intende solo la parte del passamano, senza protezione sotto..?

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 years ago

    La risposta la da il D.M. 236/89. Le protezioni delle scale sono obbligatorie. Addirittura tra un elemento e l’altro non deve passare una sfera del diametro di 10 cm. (Punto 8.1.10 dello stesso D.M.). Ovviamente di soluzioni trasparenti, semitrasparenti c’è ne sono a iosa. Non fate stronzate che si muore da fessi. Scusatemi i francesismi, ma quando si ha un amico morto proprio così ......... son sicuro che mi capirete.

  • stefaniasasso61
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Il Post dell 'Arch Abbate parla da sè !

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 years ago

    Infatti dottoressa Sasso e li la protezione c'era. Solo non era a norma o meglio non lo era più perché con il tempo e la mancanza di manutenzione aveva semplicemente perso le sue caratteristiche di tenuta statica. Figuriamoci senza.

  • Paola
    4 years ago

    Perfino l'architetto Carlo Scarpa è morto a causa di una caduta dalle scale....

  • stefaniasasso61
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    basta anche che ti rompi una gamba o fai uno strappo ( vedi me che dal 30/08 sono infortunata per una cazzata, i medici mi dicono di aver pazienza che grazie a Dio non ho lesioni gravi ma dipendo da tutti anche per fare la doccia ) che te ne accorgi e lo fai mettere subito il corrimano e la protezione !!!

  • stefaniasasso61
    4 years ago

    il paragone di venezia proprio non ci sta le barche devono attraccare e si fa ben attenzione a camminare lontano dai canali e le scale di un abitazione sono di lunga piu strette rispetto alle calle, in ogni città di mare anche i moli non hanno parapetto ma le passerelle per accedere agli yacht ce l hanno eccome ! Per favore non fate paragoni del piffero per sostenere ciò che per altro è fuori norma !!!!

  • Eugenio Flajani Galli
    3 months ago

    Ma Al di là dell'estetica, è a norma una scala senza corrimano e parapetto?

  • Silvia Zanetti
    3 months ago

    I miei ce l’hanno da 35 anni. Però fortunatamente quando mia madre è caduta era sui gradini più bassi e si è rotta solo il gomito.

  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    2 months ago

    Non è a norma, se ben ricordo deve avere un parapetto di 90/100 cm ed essere inattraversabile da sfera di 10. Son belle da vedere ma più da rivista che funzionali, a mio avviso =)

Ireland
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.